• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Carson Bridless Bit - Imboccatura senza testiera

Aperto da lavy91, Marzo 27, 2013, 08:13:17 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Salve a tutti!
Girovagando su faccialibro ho notato una foto in cui si vedeva un cavallo sul salto senza testiera. Al che ho cliccato sulla foto e nei commenti ho trovato video del percorso gara e immagine dell'imboccatura.
Che ne pensate?








Personalmente, dai miei pochi anni di esperienza, sembra un imboccatura abbastanza forte visto che ha una parte inferiore solida (quella più su della barbozza) e il barbozzale immagino vada stretto perchè non esca.
Ma visto che sicuramente qui c'è gente più esperta mi piacerebbe saperne di più.  :horse-smile: Magari mi sono fatta un'idea completamente sbagliata...
:occasion14:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

Orrore! Quanto di più simile a un morso medioevale che abbia mai visto. Una leva terribile schiaccia-barre e ammacca-barbozza e nessuna azione laterale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Di questa imboccatura mi sfugge completamente il senso....tralasciando il problema di quanto possa essere "medioevale" e forte mi chiedo che senso ha togliere i finimenti?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

#3
non mi esprimo riguardo al morso che non conosco.

avevo già letto di questo cavallo sul forum azzurrino. Per quanto mi ricordo è un cavallo che non sopporta nemmeno la capezza, quindi ecco perchè lo monta senza testiera.

qui mi sembra un semplice filetto



Shanna

no scusate, qui forse si vede meglio è un po' diverso:




alex

#5
Ok... con questo si comincia a ragionare  :icon_rolleyes:

Mi pare molto simile alle imboccature fatte di un semplice anello di corda, che ho visto in figure di "monta indiana" (nell''immagine, a dire il vero, usata con "redine singola", ma ricordo altre immagini con due redini)



Qui un'altra:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

cercando in rete ho trovato però anche foto del cavallo con la testiera.

il video è del 2010, le foto non saprei, dovrei controllare ma mi ricordavo che la discussione sull'azzurrino era più recente e si parlava di filetto (sempre se non ricordo male)... Magari ha iniziato con quello più "severo" e poi ha alleggerito.

A questo punto sarei curiosa di sapere l'evoluzione della cosa, se prima sopportava la testiera e poi no, e capire perchè, ma non trovo nulla...


lavy91

Io ormai sul forum azzurrino non leggo quasi più nulla, per questo non sapevo se ne fosse parlato anche là.
Non so, non sarebbe più semplice abituare il cavallo alla testiera?  :icon_neutral:

Il primo morso mi sembra abbastanza severo, soprattutto mi preoccupa la parte sotto in metallo.  :icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Shanna

Citazione da: lavy91 - Marzo 28, 2013, 10:28:48 AM
Io ormai sul forum azzurrino non leggo quasi più nulla, per questo non sapevo se ne fosse parlato anche là.
Non so, non sarebbe più semplice abituare il cavallo alla testiera?  :icon_neutral:

Il primo morso mi sembra abbastanza severo, soprattutto mi preoccupa la parte sotto in metallo.  :icon_rolleyes:
era una cosa vecchia, penso di un annetto fa.

Provo a cercare qualcosa in rete, ma da quanto mi ricordo mi sembrava di capire che per il cavallo era impossibile tenere la testiera...

kitiara

trovato su dothorse
" E in settima posizione si è, invce piazzata Luciana Diniz (POR) che ha condotto in gara As-Taro, castrone Oldenburg di 13 anni. Particolare assolutamente curioso e interessante dal punto di vista tecnico, l'amazzone brasiliana monta il suo cvallo senza fargli indossare la testiera. As-taro entra in campo solo con una leggera imboccatura. A sentire la Diniz è il modo migliore di montare questo cavallo, che in altro modo rischia di muovere l'intera incollatura in modo scomposto. I risultati sembrano dargli ragione."
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Shanna

brava kitiara! In inglese leggo che con la testiera il cavallo soffre di head shaking

kitiara

hehehe l'abbiamo trovato in contemporanea....comunque la sindrome della "testa scossa" è piuttosto rognosetta e piena di sfaccettature, ne soffre la cavalla di una mia compagna di scuderia ed effettivamente nei periodi no la cavalla è piuttosto fastidiosa da montare. Alcuni cavalli trovano giovamento dalle cure che attualmente si usano per altri invece non c'è molto da fare se non utilizzare piccoli accorgimenti.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lavy91

Citazione da: Shanna - Marzo 28, 2013, 10:49:58 AM
brava kitiara! In inglese leggo che con la testiera il cavallo soffre di head shaking

Ecco a questa cosa non ci avevo pensato!
Grazie per le delucidazioni. 
Vi meritate un +!  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bambolik

Non mi esprimo oltre a prendere atto che gia si sono viste gare anche "grosse" con cavalli montati senza imboccatura con una semplice capezza raccordata sotto la barbozza...Cavallo che per un incidente nel trasporto si fratturò la mascella e non sopportava dunque nessun tipo di imboccatura...nell'altro forum c'è un lungo e dettagliato articolo del Col...lo montava il fratello e fu poi venduto ad una amazzone nota all'epoca. Era una PSI grigio. Dico solo che piu l'imboccatura è sottile,,,piu è severa è nota la cosa..e le bocche dei cavalli degli indiani sono tutte aperte..ma li non è che si andava per il sottile...era guerra.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: bambolik - Marzo 28, 2013, 08:24:07 PM
e le bocche dei cavalli degli indiani sono tutte aperte..ma li non è che si andava per il sottile...era guerra.

Non avevano ancora inventato il chiudibocca, che maschera bene questo fastidioso dettaglio.  :firuu:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.