• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

malibaud randonnee

Aperto da Bubba, Aprile 05, 2013, 03:42:27 PM

« precedente - successivo »

The Ghost

le selle assolutamente non devono toccare la colonna e non devono andare sulle vetebre lombari del cavallo.

Bubba

Alex scusa, ultimo dubbio.. riesci a battere la sella con la randonnee?

alex

Certo che sì: proprio come si può fare trotto battuto su una sella western. Certo, ci sia alza pochissimo, ma quanto basta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

battere la sella dipende dalla regolazione delle staffe, non dal tipo di sella.

alex

Citazione da: The Ghost - Maggio 06, 2013, 01:49:38 PM
battere la sella dipende dalla regolazione delle staffe, non dal tipo di sella.

Vero: ma ammettendo che ogni sella ha la sua "giusta" lunghezza di staffatura, e che io sia riuscito ad azzeccare quella giusta per la Randonneé, anche con una staffatura che confrontata a quella inglese è "lunghissima" un minimo di spazio per sollevarsi dalla sella e accennare a un trotto battuto lo trovo. Sapessi montare meglio riuscirei, a un trotto non esasperato, a compensare bene solo con l'abbassamento-innalzamento laterale del bacino; almeno così ha cercato di suggerirmi Homocaballus; mo devo ammettere, non mi riesce bene e la prova è che Asia, se lo faccio, rallenta, il che significa che in qualche modo il mio tentativo la ostacola, mentre invece dovrebbe facilitarla. Al contrario, non rallenta se sto seduto (al trotto molto lento) o se accenno a battere il trotto (a andatura più vivace).

In realtà, non è che trotti molti a lungo: se non vado al passo, cjhe resta l'andatura prevalente, in genere procedo a un galoppino leggero, con piccoli tratti a galoppo un po' più "entusiasta" quando sento che ad Asia va a genio.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Ghost

sarebbe intressante qualche foto della tua sella anche e soprattutto sul cavallo

alex

#21


Una unica foto con cavalla, sella e cavaliere me medesimo in groppa c'è, da qualche parte nel forum.... ma il mio assetto non insegnerebbe niente a nessuno.




Impressionante: cercando su Immagini di Google, Malibaud Randonneè, io e Asia siamo presenti in parecchie immagini....

Eccone una.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#22
E guardate quanto è simile la Randoneé a questa sella antichissima (a parte l'altissimo "pomello" anteriore) sulla statua equestre spagnola: è il prototipo della sella "bravante" per la monta a la bride, mamma di tutte le monte da lavoro e da guerra. Di profilo, la stessa illusione ottica che "il cavaliere sia appiccicato alla schiena del cavallo"; non lo è affatto, ma montata una sella così con ogni sella "alta" mi sento fortemente a disagio.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Davvero una piccola grande sella .Si allaccia con dei nodi, vero?

The Ghost

mah, è una sella decisamente interessante. Ricorda molto la McLellan. Non saprei dire chi è figlio di chi, poiché McLellan la sua sella l'ha tratta dallo studio di vario materiale equestre catturato e non durante la Guerra di Crimea.
In tutti i casi questa sella ha delle caratteristiche che mi piacciono.

Bubba

Siamo in due! Con Alex probabilmente gli unici tre in Italia  :occasion14:
Prima di leggere gli interventi diAlex non sapevo neppure esistessero..  ( thank you, Alex)

The Ghost

non avrò pace finché non me ne sarò procurata una...

alex

Si trovano spesso in offerta sulla eBay tedesca, alle volte a prezzi estremamente bassi (200-300 euri). Probabilmente i proprietari si stufano perchè sono indistruttibili.

Guarda il sito per le misure... comunque sono solo le combinazioni di normale o larga e normale o lunga. Per un cavallo con la schiena normale e un uomo adulto lacombinazione che funzia meglio è la larga-lunga. Spesso non si sanno le misure delle selle su eBay, ma tutte le selle sono numerate e la selleria è in grado, dal codice, di dirti che tipo di sella è.

La somiglianza con la McClellan non è casuale: viene proprio indicata come una McClellan migliorata. Non aspettarti una sella morbida: è durissima. Proprio come la McClellan.







La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Citazione da: The Ghost - Maggio 06, 2013, 09:48:33 PM
non avrò pace finché non me ne sarò procurata una...
Pensare che io stavo risparmiando per una sella da dressage.. e a firza di studiare pesi, vertebre ecc.. ho trovato questa meraviglia! O meglio, le traduzioni e i commenti dell'unico possessore italiano conosciuto  :horse-smile:
Tra l' altro, sembra siano molto buone per il lavoro in piano. La versione elaborata viene usata in alta scuola. E pou c' e' la via di mezzo, molto bella.
Molti long rider ( conosci il sito? ) usano le randonnee e i cavalli non riportano danni da sella.
A onor di cronaca, usano anche le prestige trekker, tra le altre. Ma io vorrei una sella che mi faccia sentire il cavallo.
Insomma.. ste randonnee hanno il loro perche'!  :onhorse6:

alex

Visto che ci siamo, vi suggerisco di prendere in seria considerazione la Guardian, che è identica ma ha i quartieri; sempre che vi dia fastidio il contatto fra la vostra coscia e la pelle del cavallo.

E visto che siamo in piena campagna promozionale Malibaud ....  la sella preferita da Homocaballus, che lui chiama "la rolls-roice delle selle", sempre della Malibaud, è la Ecuyer, disegnata per l'alta scuola barocca.



Ma Homocaballus me l'ha sconsigliata, in quanto troppo "tecnica". E su LongRiders Guilt, mi pare che la sella raccomandata per lunghi viaggi sia la Randonneé.



Io non faccio certo lunghi viaggi, ma ho ragionato alla Catalano: se va bene per i lunghi viaggi, va bene anche per quelli brevi:icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.