• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

modifiche Bb, chiedo consigli

Aperto da Bubba, Settembre 27, 2013, 08:17:32 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Ci sono delle modifiche da fare sulla bb? Si vedono molti modelli "migliorati", voi cambieredte quslcosa? Ci son aspetti che vi han dato problemi con l' uso? Cosa assolutamente non va cambiato ?Avete raccomandazioni? Grazie  :horse-smile:


moon

Io onestamente chiuderei la capezzina più alta rispetto a quello che viene consigliato normalmente...io lo faccio e non ho problemi di controllo nonostante la mia cavalla sia molto calda...anzi, reagisce molto meglio ai cambi di assetto (cosa già riscontrata comunque passando alla bitless bridle...ma in ogni caso io la preferisco stretta più in alto e non troppo vicina alle narici!)! :D
Fabrizia <3

rhox

personalmente non ho visto nessun modello migliorato che funzionasse meglio, sono solo questioni estetiche ed economiche..

può cambiare la regolazione, come dice moon.
ecco, conviene non attaccare redini coi moschettoni perchè il peso fa ballare tanto i montanti e da fastidio
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba


bionda

Riporto su.
La BB che sto usando ha sulla nuca due cinghie separate, quella che regge la capezzina e quella a cui si attaccano redini, che sono tenute insieme da due passanti, ma sono libere di scorrere una sull'altra. E' normale?

Dopo un po', pur tenendo un contatto quasi nullo, mi ritrovo una redine più corta e una più lunga.

Vedo che la BB proposta da Mr. Ed è diversa: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=363.msg51198#msg51198
C'è una cinghia sola che si divide in due. Mi piace di più così... a parte che è elegantissima, ma sarà sicuramente troppo cara per le mie tasche  :horse-embarrassed:

Come sono fatte quelle che usate voi?



"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Bubba

In realta', quelle di Mr Ed sono bellissime ma non vosi' costose ( rispetto l' originale).
Ci eravamo sentiti perche' intetessava anche a me. Mandagli un mp. Unica cosa.. i tempi lunghi.
Ma se non hai.fretta, vale la pena ( secondo me)

Kimimela


Io ho sempre sentito che le BB siano fatte su misura anche se poi sono pressoche regolabili in testiera.
Il signore che le fa da noi le fa su misura anche perche le BB devono essere veramente molto precise altimenti non hanno senso di essere indossate.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Una volta gli avevo chiesto un prezzo per una cosa molto più piccola e ho lasciato perdere. In un certo senso sono prezzi giusti, ma siamo abituati ai prezzi della roba fatta in India o in Cina  :firuu:

Stavo guardando le varianti sul suo blog: http://www.appuntidiselleria.com/search/label/bitless

Confrontandole vengono un sacco di domande.

Meglio spessa e imbottita o sottile sulla nuca e sul naso?
Le strisce a cui si attaccano le redini direi meglio sottili, o no?
A una ha aggiunto un anello sotto al mento per legare il cavallo, serve?
Alcune hanno una doppia regolazione sui montanti della capezzina, secondo me non serve, anzi raccoglie sporco e da fastidio.

Di economico ne ho trovata una (in cuoio) a 55 comprese le redini.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

l'unione sopra è stata fatta anche su modelli originali. di per sè non crea problemi all'azione delle redini se non lo scorrimento (che non pregiudica nulla, solo che devi spostare tu le mani sulle redini per tenerle pari), però distribuisce meglio la pressione sulla nuca. una minima differenza c'è..

spessa e imbottita dipende dal fastidio. io preferirei sulla mia pelle una cosa il più possibile semplice perchè ogni imbottitura o spessore rischi che possa poi dare fastidio (micropieghe, pressioni ineguali, ecc). si può ovviare con un agnellino che però diminuisce l'azione complessiva per cui magari si imbottisce e poi si tira di più per farsi sentire..

le strisce delle redini non penso che influiscano così tanto come larghezza (1 cm al posto di 2), cambiano se sono a sezione rettangolare o circolare (cambia la sezione di appoggio) perchè sono più o meno incisive

l'anello sotto per me è superfluo, se devi legare il cavallo e non hai le redini puoi unire le due cinghie, se no lasciarlo con le redini spenzoloni non penso sia furbo a prescindere da dove lo attacchi

presterei solo molta attenzione a dove si attaccano i montanti rispetto alla capezzina perchè non devono scivolare su di essa in nessun modo. nelle bb originali non sono cuciti, ma ci sono degli spessori che lo evitano, in altre sono cuciti, alcune non hanno nessuno accorgimento e a mio parere in una situazione difficile può creare qualche problema

per rispondere a kimimela le bb non hanno bisogno di essere fatte su misura per avere un senso, funzionano benissimo anche se regolate a fine montanti. devono essere della taglia corretta e ben regolate, ma che ci sia tanto o poco avanzo dopo la fibbia cambia niente.
poi se proprio abbiamo un cavallo a cui non si riesce a regolare bene si possono fare anche buchi intermedi (ricordiamoci che non passando in bocca se è mezzo cm più alto o più basso dell'ideale non cambia molto. tanto più che spesso viene regolata in modo diverso dalle raccomandazioni perchè funziona ugualmente bene)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Grazie rhox, questa non l'ho capita:

Citazione da: rhox - Aprile 29, 2014, 12:45:19 PM
presterei solo molta attenzione a dove si attaccano i montanti rispetto alla capezzina perchè non devono scivolare su di essa in nessun modo. nelle bb originali non sono cuciti, ma ci sono degli spessori che lo evitano, in altre sono cuciti, alcune non hanno nessuno accorgimento e a mio parere in una situazione difficile può creare qualche problema

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

rhox

se guardi dove i montanti della testiera si uniscono alla nasalina vedi che in alcuni casi sono cuciti assieme e altri sono "incastrati" tra la nasalina più spessa e l'asola degli anelli. nel caso delle bb di mr.ed o altri modelli invece sono solo passanti stretti. nel caso però di incidenti o necessità di trazioni forti in una sola direzione per me potrebbero scivolare e creare problemi.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

#11
Mi è arrivata la bitless, per ora ho comprato quella che costava meno. E' particolare, l'incrocio è fermato così: http://www.loesdau.de/Gebisslose-Z%e4umung,-Horse-friends.htm?websale7=loesdau&pi=53060&ci=21-gebisslose-zaeumungen&depvar_index=%3C53060%3E%3C119165-5249%3E
Guardare la seconda foto. Quel coso in centro scorre solo a fatica, p.es. per infilarla più agevolmente.
E' meglio dell'originale? E' peggio? Non so, la provo. Fatto microgiretto stasera e non ho notato inconvenienti rispetto a quella presa in prestito, che corrisponde all'originale. Mi interessa che tutto l'ambaradan non segni il muso.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

mr. Ed

Citazione da: rhox - Aprile 29, 2014, 03:13:58 PM
nel caso delle bb di mr.ed o altri modelli invece sono solo passanti stretti.

nelle bitless in cui i montanti non sono stati cuciti al capezzino, l'idea era comunque che il "portamorso" che regge il giromuso restasse fermo lì al suo posto, tra l'anello e l'imbottitura. poi sì, è vero, sono comunque una sorta di "passanti stretti"...
in ogni caso ho capito cosa intendi e farò tesoro del consiglio  :occasion14:

rhox

guarda mr.ed per me basterebbe solo avere la nasalina prima leggermente più larga e far si che subito dopo ci sia l'anello (come nelle originali) in modo che ci sia proprio un ostacolo fisico allo spostamento e non solo la tensione del passante  :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

mr. Ed

perfetto, considerala già regola per le future bitless :pollicesu: