• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consiglio sottosella?

Aperto da Roberta, Dicembre 13, 2013, 10:46:29 PM

« precedente - successivo »

Roberta

Buonasera  :horse-smile:
Come al solito eccomi di nuovo qua a darvi fastidio con i miei dubbi esistenziali  :Smiley2:
Oltre al problema della sella, mi sto facendo un sacco di problemi anche per il sottosella (forse esagero, non lo so), prima pensavo di comprarne uno spesso semplice di lana (qualcosa tipo questo:
), poi però mi sono venuti dei dubbi... visto che la mia cavalla ha un po' di muscolatura mancante lungo la schiena (dovuta ai tre mesi in cui non si è mossa perché non è stata bene + la sella sbagliata), secondo voi un sottosella come quello (e una sella adeguata a lei) può andar bene?
O è il caso di prenderne uno tipo questo, in cui si tolgono le imbottiture poi quando la muscolatura cresce?


La schiena della cavalla è così:





Non è insellata, ma le manca muscolatura. Ok, probabilmente sono anche un po' paranoica (ditelo pure, me ne rendo conto!), ma vorrei evitare che la situazione peggiorasse in futuro. Vi ringrazio per la grande pazienza che avete già avuto per me nell'altro post, spero possiate essermi di aiuto anche questa volta. Grazie in anticipo, buona serata!
"Your horse is the mirror to your soul."

kitiara

Io monto all'inglese e su selle americane e relativi sottosella non so nulla....però non credo tu sia paranoica, di recente ho preso la sella e piuttosto che aggiustarla sull'attuale condizione della schiena il sellaio l'ha lasciata più "comoda" modellandola su un sottosella che consentisse lo sviluppo della muscolatura, sottosella che poi verrà sostituito in futuro con uno normale.
Il secondo sottosella che hai postato mi sembra più imbottito, ma l'imbottitura mi sembra un po' "rigida", non capisco se le imbottiture sono effettivamente in grado di sostenere la sella e contemporaneamente fornire lo "spazio" al muscolo per crescere, per me questo puoi valutarlo solo tu (o qualcuno che fa mw) perchè come ti dicevo la mia conoscenza nel campo è nulla.
Io uso questi http://www.amatros.com/index.php/cPath/10/XTCsid/pqomunvotmil8fvjudpgmbufh2 c'è  anche una linea mw....so che rhox ne ha alcuni ottimi e costosissimi...ma sinceramente meglio uno ma buono  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Roberta

Sottosella come il secondo non ne ho mai visti né toccati dal vivo, ma mi incuriosiva il fatto di questi inserti di feltro che possono essere messi e tolti all'occorrenza. In effetti sembra molto rigido anche a me, per quello non mi convince più di tanto. Mi sembra anche molto spesso e non so se ho realmente bisogno di qualcosa di così spesso o mi basterebbe anche solo una lana spessa... alla cavalla manca muscolo sulla schiena, ma quel sottosella lo vedrei più su un cavallo insellato che sulla mia, ecco perché chiedevo consiglio. Prendendo una cosa troppo eccessiva poi rischio che si crei di nuovo troppa pressione e i muscoli non riescano a muoversi bene.
Grazie per il tuo intervento, kitiara! Quello che usi tu quanto viene? Premetto che sono totalmente ignorante sul Bultex come materiale, è tipo lattice? Io propendevo più per qualcosa in lana per assorbire meglio il sudore, ad esempio con il neoprene non mi trovo particolarmente bene.
"Your horse is the mirror to your soul."

kitiara

I sottosella mw non so quanto costano ci dovrebbe essere il prezzo nel link che ti ho allegato o in una sottosezione. Io il primo sottosella preso da loro l'ho acquistato perchè il mio cavallo tende a sudare molto anche in inverno e volevo qualcosa che lo facesse sudare meno o che si asciugasse rapidamente (qui con la nebbia un sottosella di cotone sudato non asciuga mai!  :horse-scared:). Ora ho un cuscino che utilizzo sotto un normale sottosella e proprio per lo scopo che cerchi tu ovvero sviluppare la muscolatura senza comprimerla, mi trovo altrettanto bene e combinato con la nuova sella mi sembra un'ottima accoppiata, credo che contribuisca anche a mantenerla correttamente in posizione. Però come ti ho detto questo secondo cuscino è stato scelto proprio in funzione della muscolatura attuale del cavallo e la tipologia di sella perciò non saprei consigliarti tra un sottosella normale o un cuscino da mettere sotto un sottosella....puoi provare a chiedere a loro perchè di solito sono molto disponibili.
Il bultex ed il lattice credo siano materiali simili, il primo credo sostenga di più.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Vai col diamond wool.
costa un po', ma vale la pena. Per la rigidità non ti preoccupare, quando lo hai usato un paio di volte, prende la forma. A occhio e croce, dovresti togliere solo le imbottture verso la groppa.

Se ti preoccupa che si riempia di sudore e puzzi, sotto mettici un sottosellina inglese sottile da 10 euro che quando è sporco lo butti in lavatrice coi tappetini del bagno.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Roberta

Grazie mille a entrambe.
In effetti ero indecisa sulla rigidità del Diamond Wool, ma immaginavo prendesse la forma... penso che alla fine prenderò quello, soprattutto per via delle imbottiture, che mi sembrano una caratteristica interessante per il tipo di sottosella che serve alla mia cavalla. Molto buona l'idea di metterne uno facilmente lavabile sotto! Penso che potrei metterci anche quello! :)
"Your horse is the mirror to your soul."

Roberta

Scusate la mia lunga assenza! Vi aggiorno su quella che è stata la mia scelta definitiva! Alla fine dopo aver lavorato la cavalla da terra per un mesetto (la muscolatura era già migliorata abbastanza) ho optato, con consiglio della mia veterinaria, per un sottosella semplice di lana bello spesso e ne ho preso uno della Burioni di pura lana e mi ci trovo davvero benissimo! Assorbe bene il sudore e la protegge benissimo!
Questa era la schiena di Lady a novembre:


E qui è com'è ora:


E questo è il nostro nuovo sottosella (in alcune foto è messo un po' avanti, ma ha il buco per il garrese, quindi non le schiaccia il collo, solo che lei ha la schiena corta e le arrivava troppo dietro sulle anche, allora glielo metto leggermente più avanti per questo):




Grazie ancora per l'aiuto e i consigli che mi avete dato a dicembre!  :horse-wink:
"Your horse is the mirror to your soul."

Kimimela

 :pollicesu: anche il mio veterinario mi ha consigliato lo stesso tipo di sottosella! mi sa che alla fine e' il migliore sai?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Roberta

Citazione da: Kimimela - Agosto 06, 2014, 01:28:29 PM
:pollicesu: anche il mio veterinario mi ha consigliato lo stesso tipo di sottosella! mi sa che alla fine e' il migliore sai?

Penso anch'io! Questo è davvero ottimo! Poi mi sono fidata ciecamente della veterinaria perché lei stessa lo usa per i trekking per i suoi cavalli, quindi tocca anche con mano quello che mi consiglia  :horse-smile: ed è stato un ottimo acquisto anche questo, considerando che non ho speso neanche una cifra stratosferica, con 58 euro me la sono cavata e va benissimo per le passeggiate!  :horse-wink:
"Your horse is the mirror to your soul."