• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

attacchi. Perche' i paraocchi?

Aperto da Bubba, Gennaio 10, 2014, 10:29:04 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Qualcuno lo sa?
Mi han sempre risposto " cosi' il cavallo vede solo davanti e e non ha paura".
Ok. Perche' il cavallo da sella no? Nessuno ( credo) monterebbe in strada un cavallo con i paraocchi. Perche' col calesse si? Non vedere bene li rende piu' docili? O si tratta di semplice consuetudine?

lovely


raffaele de martinis

La logica et la conoscienza ci dicono che:

1) un lallo attaccato è più libero/meno controllabile di uno montato, se scappa est impossibile fermarlo.

2) che sul carro/carrozze etch, ci possono essere/ci devono essere cosespaventosisime per lo lallo oppure persone/animala di maxima ineducatione che con movimenta inconsulti potrebbero far imbizzarrire l'attacco.

Occhio non vede quore non duole, meglio che i lalli non vedano cosa succede sul veiculo che tirano.

I paraocchi si mettono anche ai galoppatori ma per ragioni opposte.
Alcuni lalli. quando vedono arrivare da terga un loro consimilo...lo aspettano   :icon_eek: cosa contrarissima alla loro professione di corridori.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Melis

Poi i guidatori (dietro) chiaccerano, fumono, gesticolano, magari agitano la frusta per sbaglio....

Poi, se il cavallo a sella scarta, chissene.
Se lo fa col calesse attaccato dietro si fa male lui e chi stava sul calesse.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Bubba

Grazie mille!
Mi preoccupa un po' quel " se scappa e' impossibile fermarlo"  :horse-smile:
Grazie ancora!

DivinityOfDarkness

Citazione da: Bubba - Gennaio 13, 2014, 01:01:43 PM
Grazie mille!
Mi preoccupa un po' quel " se scappa e' impossibile fermarlo"  :horse-smile:
Grazie ancora!

Ci ragionavo guardando l'arabina che in paese di domenica va a zonzo col calesse.
Se il cavallo decide di prendere e andare, te dal calesse non è che puoi flettere il cavallo e metterlo in volta stretta, perchè te lo fai salire sulle stanghe e te lo infilzi come un kebab. Da sella, rispetto al calesse, hai maggior potere 'decisionale', o comunque una rosa più ampia di soluzioni da provare per 'fermare' il cavallo, mentre col calesse più che tirare con ambo le redini non puoi (e sappiamo BENISSSIMO come si fermano bene i cavalli tirando tutteeddue le redini  :firuu:... quelli piazzano il naso sul petto e continuano a pedalare alla cieca.). Mal che vada, indirizzi il veicolo verso un muro.

I freni? Sì ok..... il proprietario dell'arabina mi raccontò di quando, per una fiera, gli diedero in prestito un ex trottatore per tirare il carro della festa di paese (che era, un corteo storico? boooh, na roba tipo rievocazione medievale... vattelapesca). "E' abituato al rimorchio-gli dissero- vai tranquillo!".
Fatto sta che da fermo al semaforo con davanti un bel rettilineo, il trottatore non fece seghe, partì a razzo sganasciando tutte le cinghie e le imbracature: lui correva in rettilineo; il carro, fermo, al semaforo. Il che mi fa pensae che no, i freni non è che servano a frenare il cavallo che ha bellamente deciso di proseguir sulla sua strada.

Ci son le foto dell'arabina che tira il carro coi finimeni rattoppati alla bisogna.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Bubba