• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filetto pieno o vuoto?

Aperto da Roby, Marzo 14, 2014, 09:51:26 PM

« precedente - successivo »

Roby

Ciao, spero sia la sezione giusta!

Come da titolo, che differenza avverte il cavallo fra un filetto vuoto e uno pieno?
Grazie  :horse-smile:

Winter Mirage

Fondamentalmente il peso: un filetto vuoto è ovviamente più leggero.
Il che non è necessariamente un bene per il cavallo.
Ad ognuno il suo...
Certo è che un filetto a cannone pieno ma ben regolato, non è tutta questa tragedia.
Anche perchè, va contato che il filetto pesa sui montanti del morso... a meno che qualcuno non sia così bestia da montare il cavallo ribaltato e farglielo poggiare sulla lingua...

In scuderia abbiamo filetti di ogni fatta... ma a cannone vuoto ne abbiamo solo due. Uno sta in una scatola in soffitta, l'alto appeso ad un chiodo.
Non per essere grezzissima....ma:  il filetto vuoto pesa, alla fine, molto poco. Ma un buon filetto (intendo non della decath, ecco... uno serio, ben fatto, pagato i suoi bravi 20-30€ in selleria per capirci, un filetto in materiale decente e non fatto di ferro da incudine ripieno di palle di moschetto) pesa, alla fine, non poi tanto di più.

La differenza è talmente labile che alla fine a mio parere... e prendemi come sempre con le molle, perchè ho esperienza diretta ma di tecnica capisco una mazza... tanto vale mette su quello pieno che è facilmente reperibile e ce ne sono milioni di varietà

Il filetto a cannone vuoto ha poi quest'altro difettuccio...  :firuu:
Essendo forato, ovviamente si riempie delle qualunque... se il cavallo il passeggiata da una boccata d'erba ciau... si riempie l'interno di erba semimasticata.
Ora: ogni buon cavaliere pulisce il filetto quando scende di sella (anche perchè quando è bagnato è facile, quando è incrostato no...) ... ma se per pulire un filetto normale ci vanno tre minuti, per pulirle uno vuoto, ce ne vanno trenta. E non si riesce mai del tutto a togliere dall'interno la sporcizia.

Il che, sinceramente, fa un pelo  :icon_puke_r:


:happy_birthday-736:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bionda

Una volta avevo trovato uno studio davvero ben fatto sugli effetti di vari filetti in bocca al cavallo. Facendo anche 2+2 con l'esperienza fatta con il mio cavallo dalla bocca schifiltosa, secondo me il filetto più "dolce" non è il più leggero, o il più grosso di diametro, ma quello che ha l'azione più progressiva sulla lingua, cioè quello dove c'è meno differenza tra la sensazione del filetto appoggiato senza agire, e la sensazione che da lo stesso filetto quando il cavaliere tira le redini. Il mio cavallo schifiltoso trova "dolce" un filetto pieno, abbastanza sottile, ma spezzato in 3 e di forma anatomica.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Roby

Scusate il ritardo... grazie per le risposte!

Invece a livello di "resistenza"?
Immagino che quello pieno sia più difficile da rovinare, giusto?

Winter Mirage

No, guarda, i filetti (posto che il cannone non si fatto di bambù della cambogia secco stecchito ma in un materiale come dio comanda) non si rovinano centralmente.
Sicuramente il cavallo va in pensione prima del filetto.

Poi può essere cosa buona e giusta cambiarli ogni tot anni... ma perchè si rovinano a livello meccanico, non perchè non sono resistenti a livello tecnico...

Esempio... i filetti con gioco, come quello ad anelli, si scassano nelle giunture.
Cioè, dove l'anello entra nel cannone, a furia di anni di lavoro si erode leggermente il bordo (del cannone, non dell'anello) allargando progressivamente il foro di entrata.

Ed in questo senso si distruggono sia quelli pieni che quelli vuoti, visto che il lato esterno del cannone è tutto sommato molto simile.

Tutto dove un anello scorre in un foro, per forza di cose c'è erosione di materiale... ma un filetto costa poi quanto?
20-30-40 euro?
Ogni cinque o sei anni si possono anche cambiare senza grandi problemi!  :pollicesu:

...mi piacerebbe sapere invece come sono quelli in titanio... a vederli sono magnifici... ma non ho idea di come siano in bocca ad un cavallo... e certamente, visti i prezzi, ce ne vorrà di tempo prima che mi passi per la testa di fare una prova con la mia cavalla...
:firuu:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Roby

Grazie anche per questa risposta Winter!
Sì, direi che si possono cambiare dopo qualche anno :)

Attendiamo informazioni sul titanio  :blob3:

Giada88

Titanio?
Io uso un filetto snodato in titanio con la mia psi, è leggero, più dell'acciaio e la cavalla apprezza di più...
Dopo tre anni è praticamente nuovo, nemmeno un segno!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.