• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parere sella inglese

Aperto da merry, Marzo 26, 2014, 11:57:01 AM

« precedente - successivo »

merry

Buongiorno, vorrei chiedere un parere su una sella inglese.

Premetto che il cavallo non è facilissimo da vestire e ne ho provate diverse di selle prima di trovarne una che, una volta montata in sella e fatti i primi 5 minuti, non toccasse per niente sul garrese.

Ora ho trovato la sella che si vede nelle foto (è una Zaldi anche un pò vecchiotta mi sa) che effettivamente sul garrese non arriva sicuramente a toccare.

Il mio dubbio ora è che, ok non tocca il garrese, magari sia un pò troppo strettina?

Ho fatto un pò di foto sul cavallo senza sottosella e ho preso anche la misura del garrese con un fil di ferro (se non è venuto precisissimo al massimo la sagoma risulta leggermente più larga di quello che è in realtà).

Qualcuno è in grado di darmi un parere se può essere adatta (anche se sicuramente da qualche foto è difficile dare una risposta certa).

Grazie a tutti.















kitiara

Intanto che attendi risposta da qualcuno più competente ti segnalo la discussione sulle selle di un po' di tempo fa dove ci sono altre ulteriori prove per poter capire se la sella va bene.
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1376.0
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

mr. Ed

"competente" non saprei, ma da proprietario di un cavallo dalla schiena simile mi è già capitato di affrontare la stessa problematica.

Quando il garrese è molto pronunciato le spalle tendono a risultare un po' vuote; la sella ideale in questi casi ha l'arcione sufficientemente stretto da vestire bene le spalle e sorreggere il cavaliere, con una bella imbottitura spessa nella parte alta appena sotto al canale; di conseguenza, dovrebbe risultare altrettanto ben imbottita anche in corrispondenza della paletta, per compensare e tenere la sella dritta.

Mi sembra che la sella in foto vesta bene le spalle; forse (ma è solo un "forse") manca un po' di imbottitura nella parte posteriore, ma è una cosa che non riesco a verificare dalle foto. Dovresti vedere tu stessa, una volta che hai messo peso in sella, che inclinazione assume: se resta dritta è ok, mentre se la paletta scende troppo rispetto al garrese c'è da correggerla, magari aggiungendo un sottile alzapaletta o valutando se è il caso di far aggiungere un po' di imbottitura al cuscino nella zona posteriore. Te ne accorgi molto bene, in quanto per sentirti ben in sella percepisci che il tuo bacino è costretto a ruotare un po' all'indietro: in quel caso c'è da aggiungere un po' di spessore. Con certe schiene a volte è davvero difficile trovare la sella giusta a meno di farsene realizzare una su misura (ma sempre con una lunga lista di "se" e "ma").

merry

Grazie per la risposta...a livello della paletta mi sembra che stia abbastanza bene (non sono una esperta)...la paletta una volta stretto il sottopancia non si alza nemmeno se la vai a tirare su a mano...
Normalmente utilizzo un sottosella sottosella sottile e un piccolo agnellino...

La mia preoccupazione è che magari per cercare una sella che non batta sul garrese non sia troppo stretta ai lati del garrese e debba scendere di più....anche se la Trekker che ho batte all'incirca negli stessi punti...