• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prima sella inglese

Aperto da alphaone, Maggio 04, 2014, 10:05:17 PM

« precedente - successivo »

alphaone

Salve ragazzi , ormai è quasi un anno che monto , ed è arrivata l'ora di comprarmi una sella.. il budget è limitato, ma credo sia abbastanza per comprare una sella ...naturalmente senza molte pretese.

Ci dovrei fare principalmente salto , ma magari una volta ogni tanto una passeggiata vorrei farla...

Ho trovato una sella :
SELLA DA SALTO CAVALLO MONTA INGLESE SERENA IN CUOIO BOVINO

Conoscete la marca Serena ? il prezzo è di 214 € spedizione inclusa è praticamente al limite del mio budget visto che poi dovrò comprarmi staffe staffili e sottopancia.

Un saluto a tutti !  :ciao:

nyna

Perché vuoi comprarti una sella?
Io ti dico di lasciar perdere. Una buona sella da salto costa dai 1000 euro in su.

Un altra cosa: la sella deve andare bene prima di tutto al cavallo. Hai un cavallo tuo? Mi sembra di aver capito di no. Come fai a comprare una sella senza sapere se andrà bene al cavallo che monti?
Comprare una sella così, senza saperne nulla, e oltretutto una sella economica porterà solo a fiaccature/mal di schiena/possibili difese (sto parlando del cavallo chiaramente)

Aspetta di avere almeno una mezza fida per comprare una sella. Meglio usata ma di ottima qualità che nuova ma di qualità scadente.

alphaone

Grazie per la risposta nyna, il motivo per il quale volevo comprarmi una sella mia è perché ogni volta che vado in maneggio mi danno la sella di un'altra ragazza, che quando monto io non monta lei.. La cosa mi fa sentire abbastanza "in colpa"

Non avrò mai un cavallo in mezza fida, perché non me lo potrò mai permettere, ma utilizzo sempre lo stesso.
Sarei disposto anche a comprare una sella usata al quel prezzo

kitiara

La sella dovrebbe fornirtela il centro se puoi usare quella di un'altra ragazza vuol dire che lei ha dato il permesso (per caso il cavallo che monti è suo o lo ha in mezza fida?). Per la cifra che pensi di spendere non troverai facilmente neanche un buon usato il che vuol dire che facilmente rischi di prendere una sella che poco si adatta a diversi cavalli (anche se ora ne monti solo uno magari non sarà così sempre) e soprattutto che tende a fiaccare.

Se il problema è che ti senti in colpa perchè usi la sella di un'altra per prima cosa riponila con molta attenzione e magari offriti di pulirla ed ingrassarla tu  :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

DivinityOfDarkness

Citazione da: kitiara - Maggio 05, 2014, 01:07:02 PM
Per la cifra che pensi di spendere non troverai facilmente neanche un buon usato il che vuol dire che facilmente rischi di prendere una sella che poco si adatta a diversi cavalli (anche se ora ne monti solo uno magari non sarà così sempre) e soprattutto che tende a fiaccare.

Io sta storia della 'sella economica che fiacca' la sfaterei al volo. Una sella può essre fatta anche di cartone pressato o di legno, ma se è adatta, può risultare più comoda di una qualunque Equipe o CWD da migliaia di euro ma che non vestono bene lo specifico cavallo.

Con 200 euro la sella buona si trova. Basta aspettare e cercare. Io non aspettavo un bel niente e non cercavo proprio nulla, quando mi sono imbattuta nella mia Zaldi da salto, in ottime condizioni...a 200 euro.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

nyna

Si Divinity, a volte può capitare di trovare qualcosa di buono a poco. Ma non è la regola. Hai avuto fortuna. Le Zaldi le conosco bene, non sono il top ma sono buone. Però nuove costano dagli 800 a salire.
Non si può dire a un principiante che può trovare un ottima sella a 200 euro... Perché manca l'esperienza per saper identificare una buona sella...
Qui il punto mi sembra un altro, è che secondo me si sta affrettando nel volerla comprare per forza.

kitiara

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 10, 2014, 12:51:30 AM

Io sta storia della 'sella economica che fiacca' la sfaterei al volo. Una sella può essre fatta anche di cartone pressato o di legno, ma se è adatta, può risultare più comoda di una qualunque Equipe o CWD da migliaia di euro ma che non vestono bene lo specifico cavallo.
Con 200 euro la sella buona si trova. Basta aspettare e cercare. Io non aspettavo un bel niente e non cercavo proprio nulla, quando mi sono imbattuta nella mia Zaldi da salto, in ottime condizioni...a 200 euro

Non è necessario spendere millemila euro per la sella figosa, però magari mettersi nell'ottica di spendere il giusto evita di rifare la spesa nel giro di poco.
Tu la Zaldi l'hai presa così, non è la tua prima sella sia perchè ne hai un'altra sia perchè non è la sella con cui monti principalmente ed all'epoca ci hai detto che era un affarone.
Forse con la crisi i prezzi degli usati sono scesi però mi chiedo vale la pena affrontare una spesa con un budget così risicato per un cavallo che non è tuo solo perchè il maneggio non provvede a darti l'attrezzatura? Considerando che magari basta aspettare e metterci qualche euro in più e prendere un usato di qualità migliore e più versatile (visto che l'equino non è suo)? Tra l'altro se la ragazza che mette a disposizione la sella è la proprietaria del cavallo al suo posto col piffero che ti farei mettere sulla schiena del mio equino una sella che non è la sua e di materiale scadente.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

fede.spin

Con 200 euro magari trovi una sella che va bene al cavallo.
Però devi saperla scegliere, provarla (sul cavallo! non sedendocisi sopra sul cavalletto della selleria), valutare eventuali piccoli interventi di fitting dal sellaio...
E' un lavoro delicato, che richiede tempo e, soprattutto, esperienza.

Poi, diciamocelo, perchè "buttare" 200 e rotti euro per niente?
La sella c'è ed è disponibile.
Usa quella!
Trovare una sella giusta è un'odissea, di durata inversamente proporzionale al budget disponibile.
Non lo farei se non strettamente necessario.

Peraltro, come detto da altri, il proprietario potrebbe non essere dell'idea di farti mettere una sella "a caso" sul suo cavallo.
Una delle mie cavalle è in fida a due ragazze, ma sono stato molto preciso riguardo alla sella: l'unica approvata è quella che metto a disposizione io. L'uso di attrezzatura diversa è severamente proibito, a meno che non mi venga preventivamente sottoposta e io la ritenga, a mio insindacabile giudizio, idonea

DivinityOfDarkness

Citazione da: nyna - Maggio 10, 2014, 05:17:39 AM

Non si può dire a un principiante che può trovare un ottima sella a 200 euro... Perché manca l'esperienza per saper identificare una buona sella...


E andrebbe bene se correggessi il tiro e dicessi "a 200 euro un buon usato si può trovare, ma è difficile come trovare l'ago nel pagliaio e bisogna avere molta esperienza in fatto di selle, averne provate tante di belle e di brutte, per saper identificare e distinguere il vero affare dalla sòla clamorosa"?

Direi che così può andare.... no?


Mi pare di aver capito che alphaone usi una sella di una ragazza che gentilmente gliela dà in prestito e talvolta capiti che alphaone monti e la ragazza che gliela presta resti 'a piedi', motivo per cui alphaone sta cercando una sella anche usata in modo da non approfittare sempre della generosità e disponibilità di quest'altra ragazza.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

nyna

Io ho capito che anche la cavalla è la stessa.. Boh, forse ho capito male..

Comunque rimango della mia idea; mi sembra inutile comprare una sella se non si ha almeno una mezza fida. Soldi buttati.

fede.spin

Citazione da: nyna - Maggio 15, 2014, 07:06:28 AM
Comunque rimango della mia idea; mi sembra inutile comprare una sella se non si ha almeno una mezza fida. Soldi buttati.

Rimango della tua idea anch'io! :occasion14:

DivinityOfDarkness

Citazione da: nyna - Maggio 15, 2014, 07:06:28 AM
Comunque rimango della mia idea; mi sembra inutile comprare una sella se non si ha almeno una mezza fida. Soldi buttati.

Idem come prima: ci son da fare delle distinzioni:...Una selletta da 200 euro nuova può essere anche semplicemente uno sfizio... un capriccio. Trovarsi davanti a una VERA occasione, vuol dire investire.

Altro esempio personale: la mia attuale sella western la acquistai dalla ragazza che mi aveva dato a mezzafida il suo cavallo, che era in vendita. Le dissi che il cavallo non lo potevo acquistare, ma che la sella l'avrei presa volentieri: me la lasciò in cambio di 2 mensilità a 'fida piena' anzichè mezza. In pratica l'ho pagata 350 euro.
E fu un affare, visto che da nuova costava più di 2mila e la sella sella era sì di terza mano, ma seminuova. "Che te ne fai", mi dissero tutti, all'epoca il cavallo non l'avevo, rimasi anche senza mezzafida (il cavallo venne venduto al commerciante dopo i due mesi di fida piena), ma guardacaso la sella è quella che ho usato sul cavallo a mezzafida successivo, poi sul Kiss (con un sottosella correttivo) e mo' pure sulla Bunny.

A pensarci bene..con le selle ho sempre avuto chiurlo... o occhio... o preveggenza....

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.