• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

capezza "parelli", come funziona?

Aperto da Bubba, Maggio 07, 2014, 09:34:44 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Da ignorante.. come si usa la capezza parelli? Si mette e si parte? C' e' un percorso / addestramento da fare? Cosa serve sapere?
Grazie !  :horse-smile:

Winter Mirage

Io la trovo comoda solo in quanto leggera e simpatica da mettere in bisaccia in passeggiata: occupa poco spazio, pesa niente e può sempre tornare utile se devi legare il cavallo da qualche parte.

Quanto al suo uso come "capezza" in una normale giornata parelliana, appunto taccio.
Tanto si sa che non son una fan.

C'è però Nicola che ne ha una un po' particolare che ogni tanto usa...
E sicuramente ci sono un po' di utenti che la usano... forse Kimi? Sbaglio?

:horse-embarrassed:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: Bubba - Maggio 07, 2014, 09:34:44 PM
Si mette e si parte?
C' e' un percorso / addestramento da fare?
Cosa serve sapere?
Grazie !  :horse-smile:

No.
Si.
Parecchie cose.

:horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


Incanto

Sono stata una parelliana per parecchi anni e mi considero ancora tale, con alcuni accorgimenti... se non hai la possibilità di farti seguire da un istruttore parelli, puoi ''studiare'' i video sui 5 giochi dell'amicizia. Non so con quale cavallo vorresti intraprendere questo percorso ma mi sento di consigliarti prudenza: io, pensando erroneamente che si potesse fare con tutti i tipi di cavallo ho finito per farmi male.
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

bionda

Sapevo, almeno in teoria, ma la teoria è plausibile, che non si deve legare il cavallo con la capezza in corda, perchè non si strappa, invece taglia, e può diventare pericolosa.

Che io sappia si dovrebbe usare solo per insegnare al cavallo a farsi condurre (a cedere alle pressioni), perchè è più severa di una normale capezza da scuderia.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Incanto

Citazione da: bionda - Maggio 07, 2014, 11:42:18 PM
Che io sappia si dovrebbe usare solo per insegnare al cavallo a farsi condurre (a cedere alle pressioni), perchè è più severa di una normale capezza da scuderia.

Il mio vecchio istruttore parelliano ci faceva fare i percorsi ad ostacoli in capezza parelli... non la usavamo ''solo'' per insegnare al cavallo a farsi condurre...
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

bionda

Vabbè, usata per montare è ancora un altro discorso.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Incanto

vero... però dalla domanda non si capisce bene cosa vorrebbe fare
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

bionda

Giusto, Incanto, la mia risposta era riferita più che altro a Winter che la trova comoda per legare il cavallo in passeggiata. E magari in passeggiata la userei io stessa. Ma poi vedo in scuderia che tanti (troppi) usano le capezze tipo parelli, perchè magari hanno cavalli un po' esuberanti e maleducati alla lunghina, e poi ce li legano anche, abitualmente, e non mi sembra sicuro.

Io l'ho provata solo una volta per il lavoro alla corda, in sostituzione del capezzone, perchè ho visto che funziona bene. In effetti Olliver non si appendeva alla longe e teneva bene la flessione interna. Però mi sembrava infelice e non ho insistito.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Incanto

Ahhhh tutto chiaro adesso! Pensavo volessi montare in capezzina!
Quando le utilizzavo avevo imparato a costruirle e a fare i nodi, molto dipendeva dalla corda che veniva impiegata. Per intenderci facevano la differenza piccole cose quali spessore, diametro ed elasticità della corda utilizzata... quelle più sottili ed elastiche erano più fastidiose per il cavallo. Ricordo che non era affatto semplice trovare quelle giuste, che molte erano le carezze simil-parelli che si trovavano in commercio e che quelle pareli erano abbastanza costose. Secondo me non sono molto più cattive delle capezze tradizionali, ma a livello di sicurezza non mi convince troppo l'idea di attaccare il cavallo così...
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

alex

#11
Asia viene montata indifferentemente in capezza Parelli o in BB; Ami preferisce la Parelli alla BB. Prima di azzardarsi a montare in capezza Parelli, occorre avere una decorosa familiarità con la conduzione del cavallo in Parelli da terra; i famosi "giochi" non sono affatto giochi, ma la necessaria preparazione del cavallo e del cavaliere. Senza questa preparazione, nessun istruttore Parelli, suppongo, fa montare l'allievo; al contrario, i normali allievi di altre discipline montano molto prima di aver appreso i rudimenti della buona conduzione da terra (W Parelli!!!!).

Non condurrei, da terra, un cavallo sconosciuto con una normale capezza, ma sono tranquillo conducendolo con una Parelli.

Non lascerei incustodito un cavallo legato con la Parelli.

Non monterei un cavallo sconosciuto in Parelli, ma in BB sì. Montando in capezzina Parelli senza la sufficiente esperienza, si ha la spiacevole sensazione (falsa, se il cavallo è preparato) di "non avere il freno". Se il cavallo non è preparato, questa sensazione ha un fondo di verità.  :horse-scared:

Assolutamente mai, per nessun motivo, lascerei una capezza Parelli a un cavallo slegato, in paddock o in pascolo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Grazie a tutti  :horse-smile:
In effetti la domanda era poco chiara.
Mi interessava sapere se fosse possibile mettere la capezzina e montare o se il suo uso fosse meno " intuitivo" e richiedesse un percorso ( mio e del cavallo).
Ho capito che il percorso c'e'.
Me lo chiedevo perche' appunto la bb viene presentata come intuitiva. Il bosal no.

cilla

Se non ricordo male il tuo cavallo è un solido buon argentino, quello che viene definito "una buona mazzetta", in caso affermativo puoi provarla in campo e poi provare a uscire (senza lanciarti subito in galoppi pancia a terra!). Per il mio cavallo (argentino con doma gaucha come credo il tuo) la capezza parelli è stata accettata subito senza problemi, si ferma e gira come avesse il morso. Se galoppo in frotta si scalda un po' ma basta tirare una sola redine invece che entrambe per riportarlo alla ragione  :horse-smile: Ricordati che i nodini hanno un posizionamento preciso, va messa bene, non troppo bassa nè troppo alta

cilla

Un'altra cosa importante: con il morso il cavallo si ferma anche se il tuo assetto non è proprio perfetto, con la capezzina devi essere molto precisa negli altri aiuti. I cavalli argentini sono addestrati a sentire molto il peso del cavaliere e l'assetto, se tu prepari correttamente la fermata con l'assetto basterà tirare leggermente le redini e si fermerà, se sei sbilanciata in avanti, con le gambe strette al suo costato ecc. potresti non avere freni...occhio!