• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Meroth

Aperto da LindaElenwe, Giugno 16, 2014, 01:37:29 AM

« precedente - successivo »

LindaElenwe

Mi è capitato di vedere una foto di Luciana Diniz ed As Taro, con un'imboccatura che non avevo mai visto. Facendo qualche ricerca ho scoperto che si trattava di un meroth, e non essendomi mai capitato di vederlo prima sono molto incuriosita, anche dal fatto che l'ho vista saltare altezze notevoli con questa imboccatura quasi minimalista.
Non so bene se ne sono rimasta colpita piacevolmente o meno, ho cercato qualche informazione ma ho trovato molto poco.

Qualcuno di voi la conosce? La usate? Sapete qualcosa di più al riguardo?  :horse-smile:
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

elleon

#1
Da quel poco che so credo che questa imboccatura ce l' abbia solo lei. Sembra leggera ma non lo è, è un morso con il barbozzale ed è per questo che non scende dalla bocca del cavallo. Lei lo usa per un qualche problema del suo cavallo, pare che sia gestibile solo con questa imboccatura. Sono stata molto vaga perchè ne so poco anch' io. Aspetto altri interventi per saperne di più.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

lavy91

Ne avevamo già parlato qui: http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=1674.0

Personalmente, non la userei MAI sulla mia. Però de gustibus...  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

kitiara

Citazione da: elleon - Giugno 16, 2014, 11:55:17 AM
Lei lo usa per un qualche problema del suo cavallo, pare che sia gestibile solo con questa imboccatura.

Come già detto nel topic riportato da lavy il cavallo della Diniz pare soffra della "sindrome della testa scossa" e le testiere pare gli procurino ulteriore fastidio da cui la scelta di montare così.
Di sicuro è un'imboccatura alquanto rara da trovare e credo che in pochi possano dire di averla usata e spiegarne correttamente l'utilizzo.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

LindaElenwe

Citazione da: elleon - Giugno 16, 2014, 11:55:17 AM
Sembra leggera ma non lo è, è un morso con il barbozzale ed è per questo che non scende dalla bocca del cavallo.

Era proprio a questo che mi riferivo con "Non so bene se ne sono rimasta colpita piacevolmente o meno", mi lasciava perplessa proprio il fatto del barbozzale...

Lavy91, grazie per il link! E dire che avevo anche cercato prima di aprire il topic  :horse-embarrassed:
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

lavy91

Citazione da: LindaElenwe - Giugno 16, 2014, 12:15:25 PM
Citazione da: elleon - Giugno 16, 2014, 11:55:17 AM
Sembra leggera ma non lo è, è un morso con il barbozzale ed è per questo che non scende dalla bocca del cavallo.

Era proprio a questo che mi riferivo con "Non so bene se ne sono rimasta colpita piacevolmente o meno", mi lasciava perplessa proprio il fatto del barbozzale...

Lavy91, grazie per il link! E dire che avevo anche cercato prima di aprire il topic  :horse-embarrassed:

Eh, avevano titoli diversi (e nomi diversi della imboccature), non era semplice trovarlo.  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

elleon

Ho letto adesso qualcosa su internet riguardo questa malattia ( perchè effettivamente è una patologia) della " testa scossa" e non parla del non utilizzo della testiera ma del morso. Pare che questa nevralgia parta dalla bocca e si spanda a tutta la faccia. Quello che dicono è di eliminare il morso e lasciare libera la bocca quindi non capisco come la Diniz abbia risolto il problema. Spiegatemi, forse sono un pò tarda io... 
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

ci sono forme più o meno gravi di head shacking... magari nel frattempo il cavallo ha avuto delle lesioni o è più insofferente di molti altri..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

kitiara

Sull' head shacking si trova di tutto, poichè è relativamente recente i contorni di questa patologia sono piuttosto sfumati e fioccano i casi (anche qui da noi) che poi non hanno nulla a che vedere. Ci sono forme più o meno gravi come diceva rhox e rimedi più o meno efficaci, c'è chi toglie il morso, chi mette la retina paramuso, chi ha trovato giovamento con il cortisone trattandola come un'allergia. Ho la cavalla di una ex compagna di scuderia che ne soffriva e lei non ha mai avuto problemi con l'imboccatura usava filetto, redini di ritorno e se capitava anche la briglia, ma con la cavalla era impossibile uscire in gara (lei faceva dressage) nei mesi estivi perciò stop e lavoro leggero dai primi caldi fino all'autunno.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

LindaElenwe

Ma quindi questo head shaking è a tutti gli effetti una malattia? Ma da dove ha origine? Nel senso, deriva da un disturbo o da una particolare sensibilità del cavallo a determinati fattori (testiera/morso ecc) o è un fattore psicologico?
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità dell'uomo.

elleon

Da quello che ho letto è una malattia. E' una nevralgia, quindi dolore allo scheletro e ai nervi facciali. Non sanno ancora da cosa sia provocata e ci sono certi fattori come la troppa luce solare, quindi nel periodo estivo che aggravano la malattia. Tutto questo mi fà molto pensare perchè ho un cavallo che soffre di testa scossa soprattutto nel periodo estivo. Passa dall' incappucciamento alla testa scossa e nessun morso, filetto o testiera lo rende tranquillo. Credo che il mio problema sia più di natura psicologica visto che quando l' ho comprato 8 anni fà aveva il collo piegato in mezzo alle ginocchia per essere stato sottoposto ad ogni genere di violenza con le redini di ritorno. Cercherò su internet maggiori informazioni su questa malattia.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba

Se vuoi puoi provare a montarlo con la bitless bridle.

elleon

Grazie Bubba. Già provata anni fà. Risultato peggiore. Adesso sto iniziando a montare in capezzina Parelli. Comunque non voglio catalizzare l' attenzione sui miei problemi, magari aprirò un topic a riguardo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..