• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bridle High Jump Revolution

Aperto da Shanna, Luglio 01, 2014, 08:17:00 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Ieri scuriosando su internet mi sono imbattuta in questo sito e in questa testiera:

http://www.psofsweden.se/en/for-the-horse/bridle-high-jump-revolution.html

voi esperti, come agisce?

è davvero così rivoluzionaria come il nome o è tutto marketing?

p.s. tra l'altro, sul sito, for the rider, ci sono due o tre cose veramente curiose.... tipo il peso per far scendere i talloni, l'imbragatura per tenere la schiena correttamente, e l'aggeggio per tenere le braccia a posto... strumenti di tortura?  :horse-wink:

Bubba

Io, da non esperta, dico  :icon_rolleyes:  :benedizione:  :icon_rolleyes:  :firuu:

elleon

Questa testiera non l' avevo mai vista. Dirò una cosa banale ma tutti questi " strumenti di tortura" non sono forse la strada più veloce per ottenere risultati? Il pensiero comune è meno fatica e tutto subito. Per ottenere un buon assetto naturale bisogna lavorare parecchio su se stessi e sul cavallo. E' chiaro che se io voglio tenere il tallone basso e la schiena dritta dovrò impegnarmi e fare esercizio e magari avere un istruttore che ogni santo minuto mi corregge. Se io uso questi " attrezzi" eccomi in assetto perfetto. Una volta che li tolgo però cosa succede? Io personalmente preferisco imparare e magari cadere anche per un assetto scorretto.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Forse vuole essere meno fastidiosa di una testiera col chiudibocca, ma basta buttare via il chiudibocca e vai meglio ancora  :firuu:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

mr. Ed

Citazione da: Shanna - Luglio 01, 2014, 08:17:00 AM
è davvero così rivoluzionaria come il nome o è tutto marketing?

"la seconda che hai detto" [cit.]  :firuu:

Scherzi a parte, a me sembra molto una Micklem 2.0 (il capezzino si basa praticamente sullo stesso principio), con un design piuttosto accattivante e buone finiture... e un prezzo di conseguenza adeguato.
Se la Micklem all'atto pratico è una testiera "rivoluzionaria" credo che questa lo sarà circa altrettanto, ma personalmente non ho esperienza diretta.

DivinityOfDarkness

Concordo con mr.Ed: pare una evoluzione della Micklem 'multibridle'( con 'sottoganascia' e non sottogola, ergonomia azzeccata) che da tempo aspiro ad acquistare, ma per diversi motivi (prezzo incluso) ho sempre glissato.

Questa mi piace. 'disegna' bene la testa del cavallo e il sovracapo largo pare bello confortevole. Personalmnte avrei passato i tubolari direttamente nell'estremità della nasalina, evitando quei due 'ciccioli' che avanzano, ma pace.... è bella, potessi, la acquisterei perprovarla. Non è una boiata come l'horse dream o robe simili.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

Sullo stesso sito qualcosa di veramente utile  :horse-smile: http://www.psofsweden.se/en/brow-band/

Gli/le amanti dei luccichini stanno avvisati/e.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

kitiara

Citazione da: elleon - Luglio 01, 2014, 10:45:25 AM
Questa testiera non l' avevo mai vista. Dirò una cosa banale ma tutti questi " strumenti di tortura" non sono forse la strada più veloce per ottenere risultati? Il pensiero comune è meno fatica e tutto subito. Per ottenere un buon assetto naturale bisogna lavorare parecchio su se stessi e sul cavallo. E' chiaro che se io voglio tenere il tallone basso e la schiena dritta dovrò impegnarmi e fare esercizio e magari avere un istruttore che ogni santo minuto mi corregge. Se io uso questi " attrezzi" eccomi in assetto perfetto. Una volta che li tolgo però cosa succede? Io personalmente preferisco imparare e magari cadere anche per un assetto scorretto.
Il concetto della Micklem (e suppongo anche di questa che ne sembra l'evoluzione) vuol essere esattamente il contrario di quel che dici tu. Non è uno "strumento di tortura" bensì il tentativo di realizzare un finimento che sia più rispettoso del cavallo e della sua bocca suddividendo le azioni su naso e nuca e non solo sull'imboccatura. Se questi tentativi siano solo specchietti per le allodole, mode del momento e figlie solo del marketing è un'altra questione....
tra l'altro rammento che all'altro capo degli "strumenti di tortura" ci siamo pur sempre noi.... :icon_rolleyes:

Citazione da: alex - Luglio 02, 2014, 09:16:35 AM
Sullo stesso sito qualcosa di veramente utile  :horse-smile: http://www.psofsweden.se/en/brow-band/

Gli/le amanti dei luccichini stanno avvisati/e.
Alex sei stato il top  :pollicesu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

max

E' un dato di fatto, le testiere che viaggiano dentro gli scatoloni dei corrieri-espresso sono senz'altro di più di libri o dvd, o di persone che si fanno vacanze studio.

Ammesso che una sola di quelle testiere vendute abbia un'azione che risolve qualcosa, quanti sono in grado di valutare l'effettiva utilità? Intanto la si compra, la si paga, la si prova, e poi.......?!?

La storia è piena sia di proclami di metodi di addestramento rivoluzionari, sia di proclami di finimenti altrettanto rivoluzionari. Eppure siamo sempre qua, da secoli, a girare attorno agli stessi argomenti. Se oggi aprissi l'ennesimo topic sulla messa in mano farei subito almeno 1000 visualizzazioni ottenendo se va bene delle litigate pazzesche e la conclusione che han ragione tutti.

Detto questo, riguardo la testiera del link, mi sembra solo un esercizio di pelletteria, non vedo quale particolare "rivoluzionario effetto" possa avere. L'anello del filetto, se vedo bene, agisce per i fatti suoi, mentre le altre fettucce fasciano e tengono più o meno chiusa la mascella agendo su più punti. Una comune capezzina avrebbe lo stesso effetto. Mah!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

elleon

Gli strumenti di tortura a cui mi riferisco sono quelli elencati da Shanna quali, i pesi per tenere bassi i talloni e l' imbragatura per mantenere la schiena dritta e le braccia a posto. :icon_eek:
La testiera non la conosco e non l' ho mai provata quindi non posso esprimere giudizi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

kitiara

sorry mi era proprio sfuggito un pezzo di post....l'imbrago per la schiena credo abbia anche un suo perchè: se monti per professione e soffri di mal di schiena magari aiuta, la mia istruttrice quando faceva l'amazzone a tempo pieno aveva una cosa simile ma era una fascia ortopedica.
Per i pesi non saprei dire fa molto allenamento da ninja  :icon_rolleyes:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

milla

Ragazze il li ho già ordinati tutti: imbrago per la schiena, aggeggio per bloccare i gomiti, pesi per tirar giù i talloni, chissà che tutta insalamata in quel modo riesca a sembrare una sdressagista seria  :laughter-485:

Shanna

ahahaha l'aggeggio per i gomiti lo avrei preso ma sfigata come sono poi cado con quel coso e mi spezzo le braccia! ahahaha

elleon

Anche io ho usato tanti anni fà un busto ortopedico mentre montavo a cavallo, causa frattura vertebrale dovuta proprio da una caduta a cavallo e mi faceva stare dritta come un fuso. Aveva le stecche dietro e sembravo una dama dell'800!! :laughter-485:
Capisco i problemi alla schiena e quindi imbraghi ortopedici per evitare danni o dolori ma usarli solo per mantenere l' assetto... boh...sono perplessa...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

kitiara

bho però magari per un atleta paralimpico questi aggeggi sono una manna, come gli staffili che non fanno scivolare in avanti le gambe.


PS: io comunque preferisco i frontalini  :tongue2:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.