• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sella con cavallo grasso

Aperto da Bubba, Agosto 10, 2014, 08:34:27 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Pronti? Ecco la domanda stupida dell' edtate 2014  :horse-cool: :
Se un cavallo ingrassa molto, la sella puo' diventare stretta?
Parlo di selle western.


elleon

Ti dico la mia, data dalla mia esperienza personale. Ho una sella inglese, un appaloosa vecchio modello con arcione alto e paletta tonda ( ha 30 anni). Il mio cavallo ha avuto un lungo periodo di magrezza estrema poi mi sono decisa a cambiare maneggio e ha messo su quasi un quintale, non è più lo stesso cavallo e la sella è sempre quella. Mi sono posta lo stesso dubbio quando l' altro giorno ho montato a pelo e ho sentito per la prima volta un pò di comodità, prima sembrava di montare un ramo rinsecchito. Prima aveva sempre problemi di garrese rotto a causa della magrezza ma da 6 mesi si è riempito in modo incredibile e la stessa sella non causa problemi. Forse prima gli calzava grande? Non lo so, anche perchè prima la super imbottivo sotto per proteggere il garrese. Attendo altre risposte perchè è anche un mio dubbio...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

rhox

dipende da come ingrassa il cavallo: se era magro prima quando è stata scelta la sella o se è dimagrito nel frattempo..
inoltre il deposito di grasso sulla zona del garrese è veramente uno degli stadi finali di ciccia, quindi dovrebbe aver preso veramente tanto peso
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Citazione da: Bubba - Agosto 10, 2014, 08:34:27 PM
Pronti? Ecco la domanda stupida dell' edtate 2014  :horse-cool: :
Se un cavallo ingrassa molto, la sella puo' diventare stretta?
Parlo di selle western.
certamente si.
se il cavallo ingrassa molto sviluppa anche massa sulle spalle e sulla groppa per cui...ma e' il caso di Bubba? hai notato che la sella va stretta?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Bubba sembra una fattrice gravida, ma la sella sembra andar bene.
In realta' non so se sono proprio in grado di giudicare pero' non lo segna, non toglie pelo, non fa bozzi. Abbiamo fatto anche tre giorni di trekking e non ho visto danni.
Pero' la versione grassa e' molto molto diversa dalla versione affamata ( ebbene si, in maneggio gli si vedevano le costole perche' " e' vecchio ed e' normale :vfncl:).
Mi chiedevo se questo potesse cambiare la vestibilita' della sella
Non sembrerebbe ma in realta' son cambiati la pancia e i fianchi mentre la schiena e' sempre " versione pensionato"

Forse se lavorasse duro cambierebbe anche la schiena, ma per intanto sembra che la sella vesta uguale ( sembra).

Per me invece e' grande. Ma credo dovro' tenermela  :firuu:

Kimimela

Ma se non l'ha segnato in tre giorni sognifica che va bene!
Se invece vedi che ha delle zone non sudate o che ti accorgi che tocca male cambiala subito, non aspettare che arrivino I bozzi...te lo dico per esperienza personale.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

 :horse-smile: credo di si!  Niente segni strani o zone asciutte.  :pollicesu:

cilla

Vai tranquilla, anche il mio è ciccione ma è solo pancia, la schiena è sempre uguale e la sua sella gli va sempre  :horse-wink:

Bubba

In effetti, non so quando lavoreremo abbastanza da modificare la muscolatura della schiena  :firuu:

Immagino che la sella andra' bene per parecchio. :chewyhorse:

cilla

E' un problema comune...io al massimo dovrò comprare un sottopancia più lungo  :laugh3:

Bubba

 :occasion14:

Ti dico, han fatto piu' le poni che i miei buoni propositi .
Pero' , visto il tempo, mi assolvo. :hkhorse: