• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Baricentri del cavallo e del cavaliere: come funziona?

Aperto da GianniWest, Luglio 28, 2012, 11:49:40 AM

« precedente - successivo »

Bubba

se mi dovesse capitare l'occasione proverò di certo!

Metto un video per dare un'idea dell'assetto stop-rollback. Sono quasi alla fine del percorso (pattern).

se non siete abituati alle gare di reining.. togliete l'audio!  :horse-wink:

http://www.youtube.com/watch?v=Y9erWZB3hjc

GianniWest

Bene, la discussione si sta sviluppando in maniera interessante...  :horse-smile:

Provo a dire la mia.

In merito al corretto assetto si deve distinguere tra una situazione statica o dinamica di lavoro in piano senza esecuzione di figure particolari e una situazione dinamica o di lavoro in piano con esecuzione di figure particolari.

Partiamo dalla situazione statica. Proviamo a fare un esercizio ideale, prendiamo cavalieri con diverse bardature del cavallo ma che abbiano un assetto corretto e siano correttamente posizionati sulla schiena del cavallo. Immaginiamo un cavaliere con sella inglese, uno western, uno a pelo, uno con la bardella...

Poi immaginiamo di, come per magia, far sparire le selle: TUTTI I CAVALIERI SARANNO POSIZIONATI NELLO STESSO PUNTO DELLA SCHIENA DEL CAVALLO ED AVRANNO LO STESSO ALLINEAMENTO SPALLE FIANCHI TALLONI.

L'assetto corretto prescinde dal tipo di sella, questo semplicemente perché il cavallo non cambia la sua morfologia in funzione della sella che noi usiamo, lui è sempre lo stesso e noi dobbiamo tenerlo presente posizionandoci correttamente sulla sua schiena. Dire "con quella tal sella si tengono i piedi avanti, o indietro, o di traverso..." è a mio avviso profondamente sbagliato proprio perché il cavallo è sempre lo stesso.

Poi ovviamente la sella deve essere tale da consentire un assetto corretto.

Ma quando l'assetto è corretto? Sempre in una situazione statica? Un assetto è corretto quando consente l'allineamento del baricentro del cavallo con quello del cavaliere. Perché è così importante?

Per capirlo pensiamo di portare un bambino sulle spalle, lo sforzo cambia se lui tiene le sue spalle allineate con le nostre oppure le sposta avanti o indietro. Per il cavallo è la stessa cosa.

Questo punto di equilibrio, il baricentro del cavallo, pare posizionarsi intorno alla 14° vertebra, più o meno dove vedete gravare il peso di cavalieri ben posizionati in sella, a prescindere dal tipo di sella. Ora c'è un ampio dibattito su questo tema ma osservando i binomi ben posizionati con cavalli belli solidi di schiena e che quindi sono ben montati ritengo ragionevole dire che li è il baricentro del cavallo.

Quindi, in una situazione statica o di lavoro in piano, passo, trotto, galoppo la sella deve essere costruita in modo tale da ottenere quell'allineamento. Molte selle western non facilitano questo allineamento portando il cavaliere a gravare troppo sulle reni del cavallo, in più in Italia si monta con selle davvero troppo grandi, parlando di selle western. credo che questo dipenda dal fatto che la disciplina più conosciuta in Italia sia il Reining, e il reining richiede proprio una sella più dimensionata per rispondere alle esigenze di situazioni dinamiche in piano con esecuzione di figure particolari... Vedremo più avanti


alex

Ho cercato un po' riguardo alla posizione del baricentro del cavallo, mi è rimasta appiccicata nella memoria un'immagine parecchio diversa da quello del tuo schema, con il baricentro molto più in alto e in avanti per effetto del contributo dell'incollatura; su per giù a dierto la scapola.  Fosse vero, il baricentro del cavaliere non sarebbe mai sulla verticale di quello del cavallo. GianniWest, hai qualche fonte da condividere? E voi che leggete, avete qualche fonte autorevole?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

GianniWest

Guarda Alex, c'è chi sostiene che il baricentro sia all'altezza della 9° vertebra, soprattutto chi fa monta inglese. Io non sono un medico ne un veterianirio o uno studioso. Semplicemente mi limito ad osservare.

Ho visto cavalli ben montati con schiene forti e sane e cavalli mal montati con schiene deboli. Avrete sicuramente fatto l'esercizio di passare premendo energicamente pollice ed indice ai fianchi della colonna vertebrale dal garrese alle reni, e vedere il cavallo che cede sui posteriori una volta arrivati alle reni è indice di problemi o di assetto o di insellaggio o di altro.

Cavalli ben montati, ed ovviamente in assenza di altre patologie, hanno le reni forti e insensibili alla prova che ho descritto. Questo vuol dire che posizionare a quell'altezza il baricentro dell'uomo va bene. Io non so se sia esattamente a livello del baricentro del cavallo, se non lo fosse è però sicuramente il miglior compromesso possibile, più indietro si fanno danni, più avanti mi pare che non è fisiologicamente possibile.

Quindi personalmente assumo quel punto come un punto importante cui riferirsi.

GianniWest

#19
Sopra ho esposto il mio punto di vista riferito a situazioni statiche o dinamiche di lavoro in piano ed in assenza di figure particolari.

Ma andare a  cavallo presenta una serie di situazioni le più mutevoli che comportano un cambiamento della posizione del cavallo rispetto al terreno e, di conseguenza, il suo baricentro.

Pensiamo al lavoro in piano che si fa in discipline diverse, pensiamo al salto ostacoli, o al reining, o al cutting... Queste sono discipline molto diverse tra loro, specialmente il salto ostacoli rispetto alle altre due.

Forse le ho già scritte da qualche parte queste cose... ora non ricordo.

Ma quello che voglio dire è che, ad es nel salto ostacoli, al momento del salto il cavallo sposta il suo baricentro ed il cavaliere ha bisogno di una sella che assolutamente gli permetta di seguire questo spostamento agevolando così l'azione del cavallo, la sella inglese è la sella migliore in assoluto per questo, provate a saltare con una bardella e vedrete le differenze  :horse-wink:

Nel reining invece figure come lo sliding stop, o anche lo spin, portano il cavallo a spostare indietro il suo baricentro, si bilancia scivolando sui posteriori e trottando con gli anteriori. Il cavaliere ha bisogno di una sella che gli dia quella libertà di arretrare un po' per ben bilancirsi con l'azione del cavallo. La stessa cosa accade in un'azione di cutting... Di qui le selle abbastanza ambpie di queste discipline, e di qui, a mio avviso, la tendenza ad utilizzare selle troppo grandi anche da parte di chi va semplicemente a cavallo senza praticare discipline sportive.

Una sella troppo grande richiede una grande capacità del cavaliere a stare ben in assetto, il professionista può sicuramente farlo ma in mano (o meglio sotto il sedere  :horse-smile:) del dilettante, per quanto bravo, lo porterà ad avere difficoltà a mantenere l'assetto, spesso scivolerà sulla paletta dando bei colpetti alla schiena del suo cavallo. "Ah ma io mi bilancio da solo..." mi dicono molti, meglio non ribattere, ma chissà cosa direbbe il cavallo  :horse-smile:

Quindi quello che accade è che si vedono un sacco di eccessive 16", qualche 15,5". La 15" è considerata da donna, mai vista una 14,5" o una 14" se non per i bambini.

Il signore di questa foto è Jeff Sanders, molti di voi lo conosceranno, almeno di nome. A chi non lo conoscesse consiglio di cercare le foto ed i video nel web per godere della visione di un bel modo di cavalcare. Lui, non vorrei sbagliare ma monta con una 13", forse una 13,5" o 14" non di più!!!



Bubba

no no, i tuoi interventi sono interessanti, purtroppo l'argomento è abbastanza tecnico e sicuramente non semplice. Diventa difficile dire qualcosa!
Io concordo con il fatto che le selle western siano troppo grandi, in genere. Di sicuro la mia lo è rispetto alle mie misure e faccio una fatica immane a cercare di tenere una posizione dignitosa ( o non dannosa).

Sulla questione del baricentro del cavallo non ho molto da dire.
credo che la questione sia rimasta irrisolta. Leggevo (dove?!? Paillard? mah. dovrei controllare ma sono nel bel mezzo di un trasloco)che son stati fatti molti tentativi per individuare sto benedetto centro, con modellini ecc..
La realtà è che si tratta di un punto dinamico, quindi tanto vale (perdonate la mia pigrizia).
Anche noi dovremmo avere il nostro baricentro, ma se allunghiamo un braccio o camminiamo si "sposta"

ad una sella, secondo me, sarebbe bello chiedere di:
rendere il carico meno dannoso possibile per l'equino
far sedere noi in modo dignitoso in modo da poter seguire l'equino nei vari cambiamenti o per lo meno non intralciarlo con la nostra goffaggine.
La storia delle gambe avanti è un mio tormento. Perchè poi in salita(anche leggera) mi trovo con il busto in avanti per compensare. Devo stare inoltre molto attenta a non piombare sulle reni quando batto la sella.
Qualcuno sa perchè alcune selle son pensate con gli staffili avanti rispetto al punto profondo del seggio?
secondo me le gambe in avanti hanno un motivo di esistere. Non so quale, ma si ritrovano in gente che con i cavalli ci viveva.

insomma.. questi saran brutti, ma di sicuro non cadevano di sella e i loro cavalli lavoravano sul serio.
Chi me lo spiega?







questo per assurdo è quello "messo meglio", eppure mi sembra il "meno horseman"


GianniWest

Bubba certo non cadevano di sella, più o meno come tutti quelli che vanno a cavallo  :horse-wink: Poi il cavallo è molto forte e quanti animali si vedono ancor oggi mal montati e magari con qualche acciacco che continuano a scorrazzare il loro peso a due gambe! Però c'è il fatto indubitabile di un assetto scorretto.

Anche per saltare si portavano indietro anziché in avanti, un po' saltavano, sicuro, ma non vuol dire che avessero ragione, Caprilli poi ha spiegato al mondo come era meglio fare...

Quindi mi concentrerei più su un corretto assetto cercando sempre di migliorare... Sia l'assetto che la relazione col cavallo. Tutti possiamo/dobbiamo migliorare  :horse-wink:                         

Bubba

Indubbiamente  :horse-smile:
Mi chiedevo solo se vi fosse un motivo alla base di questo assetto e delle selle che lo favoriscono.
Forse e' solo consuetudine. O forse tradizioni superata  :horse-wink:

rhox

le gambe in avanti rendono mediamente più confortevole la seduta e più facile un assetto seduto... è infatti l'unico modo per poter stare seduto su una sella da endurance (che quindi porta il cavaliere a sollevarsi): porti in avanti le gambe e sposti il baricentro indietro contro la paletta
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Nella monta western pochi insegnano come si sta seduti in sella.
Nei pattern di reining li vedi tutti sulla paletta idem nel pleasure: sbagliato.
L'assetto corretto non e' avere il sedere sulla paletta ma avanti.
Il bacino deve essere avanti come tirato con una fune immaginaria verso il pomello.
Una volta preso questo assetto ti accorgi che I fender non sono troppo avanti ma cadono correttamente dritti sulla linea della spalla (la famosa linea spalla/anca/caviglia).
Purtroppo la monta western fatta bene si vede poco ma perche non ci sono istruttori che insegnano il lavoro in piano.
Sella western=reining.
Il reining non insegna l'assetto vero e corretto, tant'e' che una persona che fa reining su una sella inglese si sente un pesce fuor d'acqua.
Per quanto riguarda la misura della sella devo dar ragione a GianniWest e a Jeff Sanders, noi tendiamo a comperare selle troppo grandi, troppo.
Giovedi son stata 6 ore in sella su una 15'' (signora sella tra l'altro) e mi son trovata benissimo.
Ieri sulla mia 16'' mi pareva di sballonzolarci dentro!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: rhox - Agosto 15, 2014, 06:55:29 PM
le gambe in avanti rendono mediamente più confortevole la seduta e più facile un assetto seduto... è infatti l'unico modo per poter stare seduto su una sella da endurance (che quindi porta il cavaliere a sollevarsi): porti in avanti le gambe e sposti il baricentro indietro contro la paletta
Si ok che ti aiuta nell'equilibrio, ma questo assetto e' sbagliato.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Condivido molto Kimimela  :horse-smile:

Ora vorrei provare  a dare un consiglio, o meglio, dico il mio punto di vista  :horse-smile: circa l'ordine delle priorità nella scelta di una sella:

1- Va bene al cavallo?
2- Va bene al cavaliere?
3- Prezzo
4- Mi piace?

Spesso l'ordine con cui si sceglie è invece:

1- Prezzo
2- Mi piace?
3- Mi va bene?
4- Il cavallo? Al cavallo vanno bene tutte le selle! Al più guardo l'arco dell'arcione... Full Quarter, Quarter....

Questo è il migliore viatico per fiaccare il cavallo, avere selle scomode, spendere alla fine di più perché si entra nel circolo vizioso di cambiare sella...

rhox

Citazione da: Kimimela - Agosto 18, 2014, 09:44:34 AM
Citazione da: rhox - Agosto 15, 2014, 06:55:29 PM
le gambe in avanti rendono mediamente più confortevole la seduta e più facile un assetto seduto... è infatti l'unico modo per poter stare seduto su una sella da endurance (che quindi porta il cavaliere a sollevarsi): porti in avanti le gambe e sposti il baricentro indietro contro la paletta
Si ok che ti aiuta nell'equilibrio, ma questo assetto e' sbagliato.

mica detto che è corretto.. bubba chiede come mai molte selle portano in quella posizione, la risposta è perchè paiono comode.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso