• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Stivali o ghette?

Aperto da Shanna, Agosto 24, 2012, 09:16:36 AM

« precedente - successivo »

Shanna

o altro?

Con cosa preferite montare?

Io stivali tutta la vita.
Ho comprato oramai quasi due anni fa un paio di stivali della Sarm Hippique, mi sono trovata benissimo.
Purtroppo li ho sfruttati mica male, e anche se la pelle è ancora in perfetto stato, la suola inizia a presentare segni di usura e le cerniere saltano come grilli.

Adesso li devo far riparare per l'ennesima volta, e sto montando con stivaletti e ghette, ma non c'è storia... non riesco a trovarmi così bene.

In media quanto vi durano stivali e stivaletti/ghette?

Melis

Io ho ancora tutti gli stivali che ho avuto e sono tutti "utilizzabili" (le suole sono fatte e rifatte più volte, la pelle è consumata, ma stanno insieme)
Mai saltata una cerniera :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Campagna 100% quindi logicamente: scarponcini per camminare bene e dovunque, puntali d'acciaio perchè non si sa mai, e ghette. Ho regalato i miei stivali. :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Citazione da: alex - Agosto 24, 2012, 10:26:44 AM
Campagna 100% quindi logicamente: scarponcini per camminare bene e dovunque


:quoto:

Poi, quando si resta in maneggio a chiacchierare fino alle ore beate, è un piacere non dover sudare come matti dentro gli stivali... ti levi gli scarponcini (un metti e togli facilissimo) e via... le ghette le metto quando proprio capita l'occasione ufficiale... o i rovi...
Con lo scarpotto ho scoperto quant'è bello poter muovere la caviglia... anche se credo che un po' lo stivale/ghetta aiuti a tenere fermo il piedino, da quando ho smesso di usarli, non li sopporto più.  :happy_birthday-736:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

Citazione da: Melis - Agosto 24, 2012, 09:25:21 AM
Mai saltata una cerniera :D
dimmi qual'è il tuo segretoooooooooo

oh, io ho portato gli stivali da un calzolaio in una di quelle botteghe di paese di una volta, mi ha detto: gioia bella, ma rifare cerniere e suola... comprateli nuovi...
forse non sa cosa costa un paio di stivali da equitazione...

a me lo stivaletto blocca di più la caviglia... forse ho uno stivaletto PATTONE.

Winter Mirage

Ah, beh, io ho quelli decath!!! Li lovvvvo!!!  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Io odio stivaletti e ghette ma le uso d'inverno dato che ho comprato gli stivaletti col montone morto dentro che mi tengono tanto caldino il piedino.

Io trovo sia molto più sbattimento mettere le ghette che gli stivali, ma come fate a dire che è comoda una roba che ti sega a metà il tendine d'achille? Senza contare che gli speroni non vanno su molto bene sulle ghette.

Shanna, non saprei, li ingrasso, ingrasso anche la cerniera e non compro stivali strettissimi, di modo da non stressare la cerniera.

La suola l'ho rifatta in turchia con 5 euro, ma non penso che in Italia ti costi 20 volte tanto, no?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Miky Estancia

Dipende dalla situazione: per il caxxeggio a pelo o per il volteggio, sicuramente le scarpe da ginnastica.
Per montare col recado, se fa freddo lo stivale (ne ho un paio spagnolo con tanti begli intagli nel cuoio e ricamini, che ho dovuto far allargare al polpaccio...belli consumati ma comodi come guanti) altrimenti vanno bene anche le alpargatas che però non mi piace usare per uscire (lo stivale offre una ottima protezione, le ciabatte no, a parte il vantaggio del fresco in estate).
Per montare con la potrera, sempre i miei soliti stivali spagnoli...ho comperato anche ghette e stivalini bassi, ma trovo la suola troppo sottile e se devo scegliere preferisco lo stivale.

Quando trovo una cosa con cui mi trovo bene, la uso fino a quando ce n'è un pezzo e quindi vai di risuolatura, tacconatura, allargamento, ecc.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Shanna

Citazione da: Melis - Agosto 24, 2012, 11:11:05 AM
Io odio stivaletti e ghette ma le uso d'inverno dato che ho comprato gli stivaletti col montone morto dentro che mi tengono tanto caldino il piedino.

Io trovo sia molto più sbattimento mettere le ghette che gli stivali, ma come fate a dire che è comoda una roba che ti sega a metà il tendine d'achille? Senza contare che gli speroni non vanno su molto bene sulle ghette.
quoto!
Mi sa che mi arrenderò anche io questo inverno e comprerò gli stivaletti pelosi....

Citazione da: Melis - Agosto 24, 2012, 11:11:05 AM

Shanna, non saprei, li ingrasso, ingrasso anche la cerniera e non compro stivali strettissimi, di modo da non stressare la cerniera.

La suola l'ho rifatta in turchia con 5 euro, ma non penso che in Italia ti costi 20 volte tanto, no?

Mhm, mi sa che alla fine dipende ancora dal mio polpaccio ginnico... Perchè anche io li tengo curati...

La suola qui minimo costa 30 euro, 25 euro la cerniera...

ofelia

aborro stivaletti e ghette... ce li ho eh... ma dio che fastidio montarci!
li uso in rari casi ma evito...

Ho sempre montato in stivali, fin da bimba. Stivali con lacci elastici davanti e cerniera dietro. I soliti insomma.

Winter Mirage

No, in effetti la ghetta con lo sperone non va bene per niente... ma non usandoli, io sono salva...  :horse-wink:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

pantoufle

sarò impopolare ma per montare tutti i giorni preferisco ghette e stivaletti. se sono di buona qualità non trovo siano meno comodi e performanti degli stivali. il problema sperone esiste per alcuni modelli, ed in effetti è uno dei reali handicap delle ghette.

DivinityOfDarkness

#12
Ah, per gli amerregani poche seghe: le ghette non esistono  :cheesy3: :cheesy3:  e si fa tutto con lo stivale, che calzi la mattina e levi la sera..ed è comodo per TUTTO eSEMPRE: in estate col calzino leggero di cotone/filo di scozia, a mezzastagione col calzino di cotone, in inverno col termocotone, doppiocalzino, lana oppure termico.
Mai piedi puzzoni, mal chevada sanno di...cuoio!

Quando ero English, in estate per me era d'obbligo la ghetta e stivaletto, almeno, quando avevi finito di montare, toglievi la ghetta e stavi più fresca. A mezzastagione, stivale in cuoio.
In inverno..stivale in gomma  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Possibilmente stivali, sempre stivali. Modelli invernali ed estivi, da gara e da casa. A casa quando fa più caldo come in questo periodo stivaletti e ghette, in nappa o in cordura quando proprio si schiatta. All'inizio avevo fatto fatica ad abituarmi e lo stivale è ancora tutta un'altra cosa...ma riesco pure a mettere gli speroni dopo lungo studio della fazenda  :azn3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

vy80

stivali tutta la vita... con le ghette mi sento "nuda" piuttosto preferisco montare con le tennis che non con le ghette....