• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Stivali o ghette?

Aperto da Shanna, Agosto 24, 2012, 09:16:36 AM

« precedente - successivo »

alex

Ho già espresso, da buon "passeggiatore" che fa anche lunghi tratti a piedi, la preferenza per le ghette (+scarponcini); non uso gli speroni, perchè se non li usavano i cosacchi (che notoriamente non cavalcavano malaccio: Napoleone li chiamò "la migliore cavalleria d'europa") non vedo perchè dovrei usali io; ma per curiosità, perchè dite che con le ghette anche volendo gli speroni non si possono usare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Sachiko.88

Sinceramente.. ghette tutta la vita, però devo dire che dipende dal tipo di ghetta, quelle 'spesse' con elastici vari ect sono più che odiose, io ne uso un paio sottili di cuoio che ricalcano il gambale di uno stivale.

Le trovo comode anche per una questione economica: il gambale si consuma più in fretta dello stivaletto, ma essendo meno lavorato è la parte che costa meno! quindi, morta una ghetta se ne fa un'altra senza spendere un patrimonio.
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

mr. Ed

Sempre stivali, se possibile, anche se d'estate monto volentieri anche con le ghette di tela che sono assai più fresche.

Mi durano alcuni anni. Due paia sono l'ideale perchè usandoli a giorni alterni durano ben più del doppio: il trucco è lasciargli tutto il tempo necessario affinchè asciughino correttamente prima di riutilizzarli (lo stesso discorso vale anche per le scarpe).

Due anni fa ho acquistato il secondo paio e ho mandato in riparazione quelli vecchi: per 100 euro mi hanno cambiato entrambe le cerniere, cucito due pezze all'interno (uno era bucato, l'altro c'era poco lontano) e rimesso i tacchi. Lo stivalaio mi ha spiegato che finchè la scarpa è integra lo stivale si può sempre recuperare.

ofelia

Citazione da: alex - Ottobre 02, 2012, 02:23:10 PM
ma per curiosità, perchè dite che con le ghette anche volendo gli speroni non si possono usare?

Non è assolutamente vero che non si possono usare... si usano benissimo! anche se io non sono ghettofila, vedo molta gente in stivaletti e ghette con speroni.

Laura

Citazione da: mr. Ed - Ottobre 26, 2012, 11:20:32 AM
Sempre stivali, se possibile, anche se d'estate monto volentieri anche con le ghette di tela che sono assai più fresche.

Mi durano alcuni anni. Due paia sono l'ideale perchè usandoli a giorni alterni durano ben più del doppio: il trucco è lasciargli tutto il tempo necessario affinchè asciughino correttamente prima di riutilizzarli (lo stesso discorso vale anche per le scarpe).

Due anni fa ho acquistato il secondo paio e ho mandato in riparazione quelli vecchi: per 100 euro mi hanno cambiato entrambe le cerniere, cucito due pezze all'interno (uno era bucato, l'altro c'era poco lontano) e rimesso i tacchi. Lo stivalaio mi ha spiegato che finchè la scarpa è integra lo stivale si può sempre recuperare.
con il lavoro che fai mandi gli stivali a riparare dello stivalaio? ? MA gli stivivalai esistono ancora???

mr. Ed

#20
Citazione da: Laura - Ottobre 29, 2012, 10:08:08 AM
con il lavoro che fai mandi gli stivali a riparare dello stivalaio? ? MA gli stivivalai esistono ancora???

Beh, non è proprio il mio lavoro... e poi, ho cambiato due cerniere di numero nella mia "carriera", ricucite a mano... e mi sono bastate!

Per poter fare un lavoro che convenga ad entrambe le parti serve una macchina da cucire a braccio libero, ovvero che si possa infilare dentro allo stivale per cucire fino alla scarpa. A mano serve decisamente troppo tempo e in pratica si lavora alla cieca!

Per stivalaio intendo chi realizza stivali: i vari F.lli Fabbri, Parlanti, Alberto Fasciani, etc.
Esistono, esistono...  :horse-wink:

Melis

Esistono anche stivalai che te li facciano su misura a prezzo umano?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Tu Reviens

Per decenni ho montato in maneggio con gli stivali, prendendomi cura di loro come se fossero neonati perchè di norma la "doma" di uno stivale richiede parecchio tempo e dedizione: quindi una volta domato e reso comodissimo non deve rompersi...assolutamente. Per questo partivo da uno stivale di cuoio ottimo, fatto su misura: ben tenuto mi durava anni e anni. Ho provato le ghette varie volte ma le ho sempre abbandonate perchè quelle in cuoio , anche se fatte su misura, riuscivano sempre a farmi male da qualche parte; e quelle morbide, in camoscio o roba del genere, si afflosciavano tipo calzino vecchio dopo un po'.
L'anno scorso ho fatto un ultimo tentativo con le ghette in materiale sintetico e mi sono praticamente innamorata: sono morbide, non danno fastidio da nessuna parte, non si afflosciano e soprattutto nella brutta stagione le puoi infangare finchè vuoi, una passata sotto alla canna dell'acqua e sono nuove. Mettendo gli scarponcini appositi, riesco a indossare gli speroni senza alcun problema.

Chenel

Citazione da: Melis - Ottobre 29, 2012, 04:45:40 PMEsistono anche stivalai che te li facciano su misura a prezzo umano?

Il mio istruttore se li fa fare su misura da uno stivalaio in provincia di Novara. Viene lui in maneggio col camioncino, prende le misure e quando sono pronti te li porta. Se non sbaglio il costo è circa 300-350 per gli stivali e 200 per stivaletti e ghette.

Melis

Dai?
Si può vedere qualcosa?
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Chenel

se vuoi ti mando il link del suo sito in mp!

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Angeletta85

vado controcorrente....
stivali e ghette per sempre !!!=) ci sto troppo comoda..penso di prendermi le ghette in cuoio /pelle!

gli stivali sono in gara comodi per montare ma da portare tutto il giorno no!!! :icon_axe:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

klystron

Chenel, mandi il link anche a me per favore?

Chenel