• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paddock e Paddock

Aperto da Ina:), Ottobre 29, 2015, 06:57:41 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

mi è capitato di leggere su spotted concorsi di una ragazza che si lamentava perchè il cavallo salta fuori dal paddock per andare a mangiare l'erba
ecco secondo me il discorso di quanto fa bene al cavallo stare fuori a paddock decade se nel suddetto paddock non c'è l'erba, non c'è qualche arbusto..
perchè lo svago del cavallo quand'è fuori, per me, è fare ciò che fanno i cavalli : brucare.
poi è ovvio che magari si farà anche due corse, ma il 99% del tempo è passato a magnà...allora cosa cambia se il cavallo vive in un bel box spazioso, con tanto fieno che gli permette di occuparsi la giornata sgranocchiando?
Attenzione, non sto dicendo che è meglio un cavallo chiuso segregato in box, ma a me vedere i cavalli in un paddock di terra battuta che annusano per terra cercando un filo d'erba è meno sopportabile del cavallo in box che un po' mangia, un po' guarda fuori...poi per carità, sicuramente fuori ci saranno più cose da vedere rispetto che in scuderia non ne dubito, però...

il discorso dei piccoli paddock adiacenti al box, è sicuramente la soluzione migliore, e non è presa in causa nella discussione... :horse-wink:

milla

Anch'io la penso come te nel senso che il paddock solo "terroso" mi sembra un po' triste, oddio sempre meglio che stare chiusi in box però certo se c'è tanta erba da mangiare è meglio sicuramente.
I box con mini paddock annesso sono un'ottima soluzione ma l'erba non resiste al calpestio del cavallo e presto diventa una fangaia se il drenaggio non è perfetto.

rhox

se un cavallo vive in un paddock o ha ettari di spazio o inevitabilmente avrà solo terra davanti a sè..
le mie cavalle hanno vissuto per anni a paddock in terra battuta e direi che la loro qualità della vita è nettamente migliorata comunque rispetto al box. non esiste paragone!!

un discorso del genere dal mio punto di vista è assolutamente privo di senso.. è come dire che è meglio stare chiusi in un bagno con un vassoio di pasticcini sempre a disposizione piuttosto che essere liberi di girare in camera da letto con un libro e 3 pasti al giorno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Talento

Anche al paddock "puoi" mettere il fieno...

bionda

Anche a me sembra inutile il piccolo paddock singolo tipo "box all'aperto". Fare i cavalli vuol dire avere erba, avere compagnia di altri cavalli ed uno spazio grande abbastanza da gironzolare e fare anche due corse, quando viene voglia. Secondo me è meglio offrire questo, anche se non è possibile a tempo pieno, piuttosto che il paddockino senza niente.
Vedo i cavalli da noi, quando l'erba scarseggia: in paddock non vogliono rimanere troppo a lungo neanche quelli abituati, che in altri periodi son sempre fuori. Escono, danno un occhiata in giro, fanno due chiacchiere e poi stanno in gruppo vicino alla porta a curare gli umani che potrebbero liberarli dal paddock!
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Ina:)

Citazione da: bionda - Ottobre 29, 2015, 11:07:34 PM
Anche a me sembra inutile il piccolo paddock singolo tipo "box all'aperto". Fare i cavalli vuol dire avere erba, avere compagnia di altri cavalli ed uno spazio grande abbastanza da gironzolare e fare anche due corse, quando viene voglia. Secondo me è meglio offrire questo, anche se non è possibile a tempo pieno, piuttosto che il paddockino senza niente.
Vedo i cavalli da noi, quando l'erba scarseggia: in paddock non vogliono rimanere troppo a lungo neanche quelli abituati, che in altri periodi son sempre fuori. Escono, danno un occhiata in giro, fanno due chiacchiere e poi stanno in gruppo vicino alla porta a curare gli umani che potrebbero liberarli dal paddock!
Ecco, hai centrato in pieno il punto!
io intendo questo...che poi se ci pensi, il cavallo sceglierà sempre i pasticcini nel bagno.
stanno bene fuori se hanno compagnia, cibo e tanto spazio...ma per stare in un paddock in terra battuta, senza nessuno nè erba nè alberi (e ne esistono) vogliono tornare a casa

bionda

E nota che da noi l'erba nei paddock grandi non sparisce mai del tutto, i cavalli non ci vivono 24/24 h, anche in periodi di siccità o d'inverno i paddock restano verdi, ma non ce n'è da riempirsi la panza. Allora ci stanno un po' ...ma si stufano.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

comunque badate che la questione "grandi spazi" è più psicologica che pratica.
i cavalli che vivono in pascolo o paddock grandi (un ettaro almeno) difficilmente usano tutto lo spazio, anzi normalmente stazionano sempre nei soliti posti. è che avere un grande spazio a disposizione, con un'ampia visuale sul panorama, ai cavalli piace. e preferiscono uno spazio aperto senza troppi alberi o boscaglie, una prateria insomma. è la solita questione legata al bisogno di avvistare il puma e poter eventualmente scappare.

io non so, se questo è vero:
Citazione da: Ina:) - Ottobre 29, 2015, 11:25:53 PMil cavallo sceglierà sempre i pasticcini nel bagno.

perché magari è sì contento di mangiare i pasticcini, ma sclera per altri motivi.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: rhox - Ottobre 29, 2015, 08:51:04 PM
se un cavallo vive in un paddock o ha ettari di spazio o inevitabilmente avrà solo terra davanti a sè..
le mie cavalle hanno vissuto per anni a paddock in terra battuta e direi che la loro qualità della vita è nettamente migliorata comunque rispetto al box. non esiste paragone!!

un discorso del genere dal mio punto di vista è assolutamente privo di senso.. è come dire che è meglio stare chiusi in un bagno con un vassoio di pasticcini sempre a disposizione piuttosto che essere liberi di girare in camera da letto con un libro e 3 pasti al giorno
concordo al 1000x1000
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Non e' vero che il paddock in terra non e' gradito.
mi spiego: noi abbiamo gli esempi sotto agli occhi in quanto I nostri cavalli hanno tutti 150 metri di paddock (senza erba) e stanno tutti fuori....litigano, si fanno grooming o semplicemrnte annusano l'aria fresca....
La mia kawica da quando ha questa gestione non ha piu la tosse e nemmeno I nodelli gonfi; per non parlare della serenita' mentale che tutti hanno, anche quelli sclerati che arrivano li per degenza (noi facciamo anche degenza), tempo 1 settimana e sono cavalla diversi.
Lasciare il fieno 24 h non e' necessario soprattutto se il fieno dato e' abbondante, di qualita' e I pasti sono frequenti.
Dipende tutto dalla gestione delle cose.
Avere paddock in erba non significa avere I cavalli sereni e ben tenuti
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Kimi io ho detto che i paddock adiacenti al box sono la soluzione migliore, ma in questa discussione non fanno assolutamente testo! E l'ho scritto apposta perchè ero sicura che saresti intervenuta dicendolo
perchè il cavallo è libero di star fuori o andare in box quando gli pare e piace
e l'ho anche scritto eh

Kimimela

ina ma non c'e' nessun problema  :horse-cool:
e' che spesso si sente parlare di paddock ma o davvero sono ettari ed ettari di erba oppure se devo lasciare il mio cavallo nel fango fino al nodello...beh no grazie.
in questi anni ho potuto riflettere su molte cose che girano attorno alla gestione di un cavallo e indubbiamente la soluzione ideale sarebbe avere un bel terreno, magari collinare, con alberi ed erba e lasciarci I cavalli tutti assieme, ovviamente non abbandonati a loro stessi ma curati e supervisionati giornalmente.
purtroppo questo non ce l'ha nessuno...o pochissimi fortunati che magari hanno I cavalli a casa e sono  persone competenti in materia.
noi che dobbiamo pagare una struttura dobbiamo stare attenti a tanti fattori per il benessere del cavallo.
questo e' un discorso troppo ampio a mio avviso e dover scegliere solo tra paddock in erba o paddock in terra non va bene, non ha molto senso.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ally

io ho 3 asini in affido (tra poco arriverà anche la quarta)..che li uso da sfalcio erba....



vivono in un ettaro di terreno erboso con zone pianeggianti e scoscese, alberi sia da frutto che non prati arbusti e una capanna chiusa dove gli do il fieno (solo in inverno)....

questo credo che per loro sia il top del top....o quasi...

da questo a un box 3x3 con una finestrella....ce ne passa....e ci sono vari livelli....
certo che il poter brucare è bello....ma nel box...come diavolo me la faccio la corsetta.....

e poi come hanno già detto gli altri....quello che fa la differenza è l'aspetto psicologico....il benessere viene dato semplicemente dal fatto dello stare all'aperto....del prendersi il sole o la pioggia...

Ina:)

puntualizzo
i cavalli a cui mi riferisco, sono cavalli che vivono in box e vengono messi fuori a paddock, non cavalli con box e paddock adiacente nè che vivono perennemente in paddock notte e giorno (perchè in tutti questi casi le dinamiche sono molto diverse)

secondo me un cavallo è felice di stare a paddock tutta la giornata quando ci sono 2 cose
cibo
amici

se il paddock disponibile è un rettangolo di terra battuta, dopo 10 minuti il cavallo vuole tornare a casa
secondo me è anche sbagliata l'idea che a prescindere a loro piaccia stare fuori qualsiasi condizione ci sia
il mio ad esempio, se ci sono troppi insetti vuole tornare a casa...chi l'ha detto che ad un cavallo nato e cresciuto allo stato brado piaccia essere divorato dai moscerini, prendere pioggia e sole o sopportare tutte le temperature? la differenza con i nostri cavalli è che un cavallo allo stato brado è abituato e sa vivere solo così....

rhox

la mia cavalla ha fatto per anni box-paddock e come lei un sacco di cavalli, anche in paddock in terra.. e non ho visto nessuno di lor smaniare per tornare in box..

mia personalissima opinione, ma un discorso così mi pare più un modo per scaricarsi la coscienza che altro...
se messo in un box all'aperto in terra battuta certo che un cavallo si annoia, ma se messo in uno spazio decente con vicino altri cavalli e stimolato a star fuori (beh se li lasciate fuori senza acqua e cibo, che invece trova quando rientra facile che lo stimolo sia tornare) perchè dovrebbe amare il suo "bagno personale"?

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso