• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Osteopata o chiropratico?

Aperto da Elisa89M, Novembre 07, 2015, 12:10:12 PM

« precedente - successivo »

Elisa89M

Buongiorno a tutti!
Spero di non aver sbagliato sezione, ma ho una curiosità: qual'è la differenza tra Osteopata e chiropratico?  :ciao:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

segreto

Sono anche io curioso di saperlo.
Ma forse non lo sa nessuno.
Segreto

carodubbio

C'e' Wikipedia :shark:.

Personalmente ho avuto piccoli disturbi e mi sono rivolto sia a un chiropratico che a un fisioterapista che usa la tecarterapia .

Uno ne trae le suo convinzioni, per essere semplicistici un fisioterapista sembra avere un rapporto più freddo e fa fede sulla fredda scienza, un osteopata o chiropratico da quella sensazioni di un maggiore rapporto caloroso e nel cercare nella concentrazione e rilassatezza la via del benessere mentale e fisico, da giovani non servono queste figure , ma vi assicuro che con il passare dell'età sono lussi ai quali fa piacere accedere.

segreto

Certo, Carodubbio, l'avevo già consultata Wikipedia e non ho capito molto, salvo le intenzioni, che peraltro non sono esplicative circa prassi, tecniche e relativi strumenti di valutazione scentifica.
Quel che mi viene in mente, da profano con una certa congenita stima per la razionalità e un vero culto del dubbio, è che si tengano più sul "come" fare che sul "cosa fare", dando così alla prestazione quella suadente fluidità che non hai trovato in un fisioterapista.
Comunque non volevo essere polemico: chiedevo per capire.

Segreto

P:S:. Il mio fisioterapista (ho anche io una "certa età" e vi ricorro), non è affatto freddo e partecipa molto anche dal punto di vista della "motivazione del paziente".

carodubbio

Freddo si fa per dinre , nel senso di scetticismo verso tecniche che dal punto di vista di chi ci ha preso una laurea sono poco considerate.

Come quelli che fanno meditazione, chi ne è fermamente convinto ne trae giovamenti, chi non ci crede non ottiene niente.

Comunque il fisioterapista dove vado adesso , lo ho portato a massaggiare il cavallo e mi ha fatto vedere un paio di sciocchezze, freddo non è di sicuro, anzi a fatto anche un pensierino a farci un corso per la sua formazione sull'argomento cavalli.

segreto

Sciocchezze di che tipo? Cose interessanti? Riusciva a esportare la sua tecnica in direzione cavallo?
Mi interessa perchè applico alla cavalla alcune forme di manipolazione, non in funzione della prestazione (quindi prima del lavoro) ma del recupero (quindi dopo il lavoro) e vedo che abbassano i battiti (segno inequivocabile di gradimento).
Segreto

carodubbio

Be mi riferivo a sciocchezze che potevo fare IO, già qualcosina  di semplici massaggi per scaricare la tensione sul collo li facevo, mi ha fatto vedere qualcosa per il posteriore , 3 fasce muscolari dove farli.

Lui è venuto a lavorare sul cavallo con tecniche di stretching, ma  quello non mi metto certo a farle, poi mi ha detto che ha fatto vedere le foto a un professionista con gli equini che gli ha fatto i complimenti per la sua tecnica che con i cavalli e alle prime armi.

segreto

Io un po' di distensione delle lombari  gliela faccio, dopo il lavoro, tirando piano ma costantemente la coda in basso dopo aver messo l'avanbraccio sinistro sotto l'attacco della coda e mantenendo la tensione alcuni secondi.
Non gli spiace.
Vorrei trovare esercizi di stretching per le cosce e per le spalle (davanti più che alzare la gamba piegata non so, ma la cosa non estende molto).
Segreto