• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domande varie

Aperto da BigDream, Aprile 14, 2016, 12:22:37 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: Ina:) - Aprile 14, 2016, 03:08:34 PM
Io sto cercando il coraggio per fargli il bidè... Non ho voglia e quello ha degli gnomi morti là dentro😭

Ahahahaah, a posto siamo  :occasion14: forse la scampo perché ho appena visto che danno pioggia questo week end (due scatole)... ma prima o poi mi toccherà... chissà cosa ci trovo  :horse-scared:

Lux

Diciamo che non è nella mia lista delle 100 cose preferite, ma tocca farlo...
mi ci sono un po' abituata anche quando l'ho castrato, hanno lasciato l'incisione aperta per cui ogni giorno dovevo disinfettare... insomma siamo diventati molto intimi..
Con un paio di guanti vai e passa la paura!  :occasion14:

bionda

E' vero, sono animali, ma siamo animali anche noi, e pure abbastanza simili, tutti mammiferi. Quella del PH diverso è una bufala, in realtà il PH della pelle è molto simile.

D'inverno non lo lavo mai per non fargli prendere freddo. D'estate torna la sera dal paddock lercio e sudato e lo doccio anche tutti i giorni. Non sempre con lo shampoo, solo perché è noioso da sciacquare, ma trovo che sarebbe meglio. Il profumo non sembra infastidirlo, invece è buono contro gli insetti: zanzare e simili sono attratti in primo luogo dall'odore del sudore. Cavallo lavato e profumato sta molto più tranquillo finchè dura pulito.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Anche io lavo con acqua e sapone di marsiglia I piedi per tenere pulito ed evitare parassiti.
La coda la lavo una volta a settimana.
Per il resto lo shampoo lo uso poco, ne ho uno all'olio di neem che funziona contro gli insetti.

Per quanto riguarda il bide'....beh....prima avevo un castrone che fortunatamente si faceva lavare per bene dentro (ovviamente coi guanti  :firuu: ) ora ho femmine ed e' tutto molto piu facile
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Terrò a mente l'olio di neem, lo provo anch'io... qualsiasi cosa contro gli insetti è ben accetta.

Eh, il problema dei castroni.....  :firuu:

Elisa89M

Ahahah il bidet bella storia...  :icon_confused:
Il mio cavallo è un maialotto quando lo spazzolo dopo il lavoro mi espone senza troppo pudore il suo armamentario e li le cose che faccio sono 2: se ci sono incrostazioni quasi staccate le tiro via semplicemente con le mie manine,se invece non c'è troppa roba morta gli spruzzo un po' di olio, io onestamente per ste cose uso il johnson anche se sono petrolati mi interessa solo che lubrifichi la parte in modo che le croste più secche con il passare dei giorni cadano da sole quando sfodera per far pipì..
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Angeletta85

Lux mi chiedo perché lavi la coda col betadine?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Lux

Lui si mordeva e si strofinava contro le piante all'attaccatura della cosa. La vet mi aveva consigliato di lavare con il betadine rosso per disinfettare. Abbiamo risolto semplicemente così, ora lo faccio un po' per prevenzione, un po' perché gliela lavo veramente poco..
Ci sono per caso controindicazioni che non conosco sul betadine?

Angeletta85

Non che io sappia... Ha smesso di grattarsi quindi così?
Abbiamo una cavalla che si gratta continuamente senza trovare soluzione...  Proveremo così!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

rhox

Citazione da: bionda - Aprile 14, 2016, 03:29:43 PM
E' vero, sono animali, ma siamo animali anche noi, e pure abbastanza simili, tutti mammiferi. Quella del PH diverso è una bufala, in realtà il PH della pelle è molto simile.

D'inverno non lo lavo mai per non fargli prendere freddo. D'estate torna la sera dal paddock lercio e sudato e lo doccio anche tutti i giorni. Non sempre con lo shampoo, solo perché è noioso da sciacquare, ma trovo che sarebbe meglio. Il profumo non sembra infastidirlo, invece è buono contro gli insetti: zanzare e simili sono attratti in primo luogo dall'odore del sudore. Cavallo lavato e profumato sta molto più tranquillo finchè dura pulito.

Ma noi umani abbiamo solo la pelle e ci mettiamo i vestiti. Gli animali hanno solo il pelo come difesa e il sapone glielo pulisce e rende inutili le protezioni che gli crea quale il grasso per isolare dall'acqua, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Lux

Citazione da: Angeletta85 - Aprile 15, 2016, 07:35:52 AM
Non che io sappia... Ha smesso di grattarsi quindi così?
Abbiamo una cavalla che si gratta continuamente senza trovare soluzione...  Proveremo così!

Io ho risolto così :)

Aska

Secondo me rhox a ragione, è lo stesso ragionamento che vale quando i parrucchieri dicono a noi che lavarsi troppo spesso i capelli non è un bene perchè toglie a cute e capelli la loro naturale protezione... e secondo me questo per i cavalli (ma per gli animale in generale) vale ancora di più: la natura gli ha dato degli strumenti naturali per creare delle barriere che li proteggano dai fattori esterni, e con lo shampoo secondo me andiamo solo a interferire.
Nessuno nega lo shampoo stagionale, soprattutto adesso con la bella stagione una bella pulitazza profonda ci sta, ma secondo me troppo spesso non vale la pena.
Nel maneggio dov'ero io prima ci davano di shampoo a tutto andare, almeno una volta a settimana (questo coi cavalli di proprietà, coi cavalli della scuola mai vista tanto lavoro), eppure a dirla tutta non mi sembrava ci fosse tutto questo miglioramento rispetto ai cavalli "sola acqua"...

bionda

Citazione da: rhox - Aprile 15, 2016, 07:54:46 AM
Ma noi umani abbiamo solo la pelle e ci mettiamo i vestiti.

Appunto, non è che ti tieni addosso lo stesso maglione tutto inverno senza lavarlo, e rotolandoti anche nella cacca, o la stessa maglietta d'estate.  :icon_puke_r:

Seriamente, il pelo protegge, ma è anche un ricettacolo di parassiti, funghi, schifezze. Per me è meglio pulito e profumato.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"