• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Buongiorno a tutti

Aperto da daffy, Marzo 25, 2014, 01:46:46 PM

« precedente - successivo »

Pierillo_123

Ciao Daffy (Laura),
Amadeus potrebbe figurare come il cugino nobile del mio Napoleone!  :horse-wink:
spero, a questo punto,  la tua frattura sia ormai un lontano ricordo...
Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)

daffy

Ehm...la cavalla....ehm...in realtà è un aitante giovinotto dotato di ingombrante fardello!  :horse-embarrassed:

Pierillo grazie, è passato quasi un anno e stò molto meglio, ogni tanto qualche doloretto ma mi sà che dovrò conviverci se voglio continuare a montare. Napoleone è meraviglioso (esteticamente parlando)!  :love4: Si, potrebbero essere cuginetti!

Alex: assicuro che questo fotogramma è pura e genuina reale goffaggine sua e, soprattutto, mia!   :horse-embarrassed:

alex

#17
Non preoccuparti, quell'atterraggio di tallone e il commento sono correlati a una precedente, lunga e dolorosa discussione nel forum  :horse-wink:, che di certo non hai potuto ancora leggere fra le centinaia di discussioni presenti. Nella stessa foto vedo anche una presa leggerissima della tua mano destra sulla redine, cosa che apprezzo molto; tutti gli istruttori mi hanno sempre sgridato perchè dal primo giorno che monto non ho mai serrato le mani sulle redini....  :icon_rolleyes:

Quanto al cavallo, i cavalli pezzati bianchi e neri mi piacciono moltissimo, e mi ricordano un pezzato ungherese del nostro maneggio a cui sono molto affezionato!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

daffy

#18
In effetti non conosco la discussione che mi citi, ma appena avrò occasione le darò una letta. Mi fà  un sacco piacere che noti anche la presa, oltre al tallone....non vedrai mai e poi mai in una mia foto una redine tesa ed una mano appesa....aborro!!!! Io monto in leggerezza, Amadeus ha un approccio dolce alla doma....tutto molto soft e rilassante sia per lui che per me. E' questo quello che mi piace, è questo quello che voglio. Nonostante la giovane età è molto equilibrato, e anche se di sangue freddo è reattivo ed apprende molto velocemente! E' bravo, ma sono di parte quindi temo di non essere particolarmente obiettiva. In quanto al suo aspetto....beh....può piacere, oppure no! Personalmente non ho accettato la sfida per la sua fisicità perchè, son sincera, i cavalli pezzati non mi fanno impazzire. Ma diciamo che sono andata oltre le apparenze ed ho accettato la mezza fida perchè il cavallo ha iniziato un percorso che corrisponde al mio, la sua proprietaria cercava una persona fidata e conosciuta con cui gestire il bestione ed ha pensato a me, e....insomma mi sono buttata!

daffy


Angeletta85

bellissimo io amo i pezzati..

giuro che il prossimo se ci sarà mai lo voglio cosi :horse-embarrassed:

apri un diario dai =)
...è impossibile solo se credi che lo sia...

bionda

Niente redine tesa, però usi un morso spagnolo, non un filetto  :firuu:

Benvenuta comunque  :ciao:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Luna di Primavera

... effettivamente...!

scusate, colgo l'occasione: ma solo a me mi cazziano perché tengo le dita aperte? il mio istr. (karlista peraltro) dice che le dita devono star chiuse non aperte. questo non significa strizzare la redine in mano, chiaramente: ma la presa può essere leggerissima anche se le falangi sono chiuse.

e comunque, non è che la redine tesa è un male assoluto. se devi fare una richiesta, la redine si tende. faccio la richiesta, il cavallo esegue, la mano cede. no?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

No, no Luna anche noi veniamo cazziati eccome se teniamo le dita aperte!
E le redini dovrebbero essere tese sempre (non tirate eh) ma un colloquio con la bocca lo devi avere e se le redini non sono tese come fai? Tira e molla?  :icon_confused: La mano che cede non vuol dire redine che diventa molle, vuol solo dire mano che cede :horse-wink:

elleon

Si vede proprio che io non prendo lezioni.... o per lo meno capita molto di rado e quando lo faccio mi viene sempre rimproverato di accorciarmi le redini. Io faccio parte del gruppo che monta a mani aperte. Le redini le tengo solo tra pollice e indice, il resto delle dita entra in funzione solo in caso di comando diverso. Il più delle volte non cerco l' appoggio ma sono i cavalli che lo cercano mettendosi nell' atteggiamento a loro più comodo e consono. Tante volte lascio loro proprio la bocca libera e ho sempre montato in filetto semplice snodato. Anche con i cavalli più pesanti in bocca mi sono sempre trovata meglio a redini lunghe e con poco contatto, più si appoggiano più lascio il contatto. Si sentono persi all' inizio, il cavallo che monto adesso è abituato dalla sua padrona a una mano sempre presente e quando non la trova perde il suo equilibrio, si inciampa, sbanda, non segue i rettilinei, è scordinato. Il mio cavallo l' ho sempre montato con un grammo di pressione ma all' inizio non era così. Si appoggiava con tutti i suoi 500 kg sulle mie mani e si incappucciava e tirava sempre verso il basso. Nel nostro ultimo periodo insieme potevo anche buttarle via le redini...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Winter Mirage

Citazione da: Luna di Primavera - Dicembre 24, 2014, 12:32:24 PM
scusate, colgo l'occasione: ma solo a me mi cazziano perché tengo le dita aperte? il mio istr. (karlista peraltro) dice che le dita devono star chiuse non aperte.


Ecco... all'opposto, i due istruttori karlisti che ho avuto hanno sempre sostenuto il mio modo di montare: redine chiusa tra indice e pollice, ma il resto della mano leggermente aperta. Di fatto, chiudere la mano accorcia la redine ed è già di per sè un comando.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

daffy

Gia' , morso spagnolo (anche se l' istruttore lo chiama filetto intero spagnolo) .

daffy

Tranquilli, anche io vengo cazziata per le dita aperte, e anche perchè faccio parte del gruppo "noi che pian pianino recuperiamo redini senza accorgercene!"  :horse-embarrassed:
E anche per i miei slide and stop in realtà! (ecco...questo è assai ben più grave della presa, almeno secondo me!) Però la buona volontà e l'impegno non mi manca, e già in tre mesi di lavoro i primi risultati cominciano ad arrivare. Non è semplice con un cavallo giovane che stà imparando, e con un cavaliere non più giovanissimo che dovrebbbbbbbbe sapere, ma che in realtà stà imparando pure ella!  :horse-embarrassed:
Qualche cessione alla gamba, qualche groppa in dentro e spalla in dentro, abbozzi di appoggiatine.....si, insomma, ci siamo messi d'impegno per ginnasticarci, muscolarci senza stress, tutto in maniera molto soft, e perchè sia una cosa divertente.

daffy

Questa la accendiamo come risposta definitiva : ho restituito Amadeus alla sua proprietaria per realizzare il sogno di avere un cavallo tutto mio, scelto da me, di cui fossi innamorata IO e non un'altra persona, e così è stato! Perciò, con sommo orgoglio, dal 16 febbraio sono la proprietaria (legittima ed indiscussa, hihihihi) di Psaiman, PSA 8 anni a giugno!  :love4: :love4: :love4:


Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit