• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Statistica.

Aperto da piciopacio, Settembre 19, 2012, 10:47:04 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

Citazione da: Midnight - Settembre 21, 2012, 11:03:24 AM

Questo, in sostanza, è quello che spinge le persone a lasciare alcuni tipi di discussione e sono le statistiche a dirlo, giusto o sbagliato che sia.

Perché siamo tutti CAPRE! CAPRE! CAPRE!
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Miky Estancia

Citazione da: rhox - Settembre 20, 2012, 08:58:07 PM
personalmente senza vedere il cavallo dal vivo ritengo che dare consigli lascia proprio il tempo che trova..
chiedere aiuto in un forum mi pare assurdo a meno che non ci si confronti con altri su come potrebbe essere fatta una cosa e come la fanno altri..
anche tu miki dai consigli su come lavorare un cavallo, giusti o meno (nel senso che non entro nel merito del singolo consiglio, di chi lo da, di come viene posto a livello di storicità/bibliografia), ma come puoi pensare che dicendo redini coulissant un utente normale capisca? quanti istruttori su richiesta del proprio allievo saprebbero insegnargli a lavorare?
perchè io le ho viste le foto sul tuo album, però non mi metterei mai in base a quelle a lavorare la mia cavalla perchè tu hai esperienza, sensibilità, occhio nel regolare e impostare un certo lavoro io no.. quindi posso farmi prendere la mano in base a ciò che mi dici e fare guai.. e non conosco nessuno tranne te che potrebbe insegnarmi..
a questo punto ha senso che io chieda su un forum come risolvere il problema del mio cavallo?

per me i consigli su un forum valgono relativamente soprattutto in ambito medico, addestrativo e comportamentale.. ci si può ragionare su e allora si che la bibliografia serve
ma per me le discussioni tecniche qua devono essere discussioni teoriche e non pratiche per i motivi suddetti..


Concordo con te sul fatto che per dare un consiglio giusto ed efficace, bisogna vedere il cavallo e sovente, un solo video non basta, bisogna toccare con mano.

Il forum per me, serve per scambiarsi esperienze dirette, vere, vissute. Quando scrivo una risposta, il mio intento è quello di fornire l'esperienza che ho vissuto, non quello di dire alla persona: fai come me, perchè so benissimo che se non si conosce bene il lavoro che propongo, si potrebbero fare dei danni o quanto meno non arrivare ad un risultato.

Il mio proporre la mia esperienza, è fatto nell'ottica di aprire un'altra porta...creare curiosità verso altre attività e altre soluzioni conosciute da chi legge. Non conosci le redini coulissantes? Ti piacerebbe imparare come e quando e perchè si usano? Benissimo, vieni a trovarmi, come io sono andata a trovare chi faceva cose che non conoscevo ma mi intrigavano...è possibile non rimanere chiusi nel proprio guscio, è possibile imparare cose nuove, è possibile affinare la propria tecnica...è possibile crescere!

Faccio un esempio: magari nel post di Old che chiede consigli per il Befano, qualcuno propone qualcosa che mi stuzzica...mi stuzzica tanto da decidere di prendere contatto diretto con quella persona e dirgli, senti, se faccio un salto da te e mi fai vedere in pratica quello che intendevi, come lavori, ti va? Magari imparo qualcosa di nuovo e lo aggiungo al mio bagaglio.

Ma se chi scrive sa solo fare citazioni e non propone nessuna esperienza diretta reale che valga la pena di condividere....cade tutto lì...la biblioteca ce l'ho pure io e se non mi basta, mi sposto a casa del maresciallo....che dopo avermi lasciata spulciare la sua biblioteca, pretende la pratica.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:23:01 AM
io non disprezzerei invece la persona che sta da una vita tra i cavalli, che li vive ogni giorno tutto il giorno, che li addestra, che li recupera, che li monta...La persona che ha imparato a sua volta da seri professionisti in carne ed ossa. Non sto parlando del cavallaro che da 40 anni va nei boschi a passeggiare credendo di aver raggiunto il gotha della bella equitazione ma di gente che spende il suo nome e faccia e per la quale puoi constatare il risultato del lavoro fatto. Gente che quando monta qualsiasi cavallo rimani ammirato, gente che se ti prende il cavallo 10 minuti quando te lo riconsegna pensi che te lo abbiano cambiato. Esistono, credimi e non si danno tante arie, visto che spesso li trovi a spalar cacca dai box

Se stai parlando di quella persona raffigurata in un quadro mentre lavora un cavallone grigio... :love4: non posso che quotarti al 10000000%... :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Midnight - Settembre 21, 2012, 11:03:24 AM
Citazione da: Nicola - Settembre 21, 2012, 10:40:17 AM
Anche l'istruttore ha limiti. Il compito di un buon allievo dovrebbe essere l'aspirazione al superamento, non la venerazione.

Per ottenere questo superamento credo non si possa prescindere dal ricercare fonti diverse.
Il primo passo è fidarsi e affidarsi al trainer, apprendere quello che ti può dare, aspirare prima al raggiungimento e poi, al superamento se si hanno mezzi e possibilità.
E' giusto ricercare fonti diverse, ma è altrettanto giusto, ad un certo punto formare un pensiero personale, senza per questo fossilizzarsi e credere sia l'unica strada.

Ma ritenere di poter superare il proprio maestro o il proprio insegnante, sempre e comuqnue, ritenere che solo con la cultura, la lettura e l'informazione, si possa raggiungere un certo livello di conoscenza, porta ad un senso di intoccabile superiorità.
Spesso traspare leggendo critiche e opinioni e spesso leggere COME queste sono poste, di parlare con chi ritiene di essere il detentore del Verbo e dell'assoluta Verità.

Questo, in sostanza, è quello che spinge le persone a lasciare alcuni tipi di discussione e sono le statistiche a dirlo, giusto o sbagliato che sia.

Poi per carità, si può continuare a ritenere chi preferisce svagarsi invece di sentirsi trattare da ignorante o sentirsi sminuire le proprie idee, come uno che non ha voglia di imparare o di "faticare" nell'apprendimento, ma questo mi sembra comunque riduttivo

Concordo in pieno con te e soprattutto con la frase in neretto.

Ci aggiungo un mio parere. Imparare dai maestri, da tanti, ma con l'animo sereno, senza avere la presunzione di voler superare nessuno. Non è una gara. Ognuno di noi è diverso dall'altro. Non potremo mai essere come i vari maestri che sceglieremo nel corso della vita perchè ogni persona è un universo a sè, come lo è ogni cavallo. Se partiamo dal presupposto che dobbiamo superare qualcuno, sarà l'ego a muoverci e non la passione per l'animale. C'est pas le but qui compte, c'est le chemin.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 21, 2012, 11:46:01 AM
Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:23:01 AM
io non disprezzerei invece la persona che sta da una vita tra i cavalli, che li vive ogni giorno tutto il giorno, che li addestra, che li recupera, che li monta...La persona che ha imparato a sua volta da seri professionisti in carne ed ossa. Non sto parlando del cavallaro che da 40 anni va nei boschi a passeggiare credendo di aver raggiunto il gotha della bella equitazione ma di gente che spende il suo nome e faccia e per la quale puoi constatare il risultato del lavoro fatto. Gente che quando monta qualsiasi cavallo rimani ammirato, gente che se ti prende il cavallo 10 minuti quando te lo riconsegna pensi che te lo abbiano cambiato. Esistono, credimi e non si danno tante arie, visto che spesso li trovi a spalar cacca dai box

Se stai parlando di quella persona raffigurata in un quadro mentre lavora un cavallone grigio... :love4: non posso che quotarti al 10000000%... :horse-wink:

proprio lui  :love4:
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

piciopacio

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:11:53 AM
Picio Pacio posso farti una domanda? Ma tu per quale motivo ti sei iscritto al forum? Non per far il professore, di equitazione già ne sai perchè leggi i libri di equitazione, non hai il diario, non vendi o compri niente....scusa la vena polemica ma - alle volte - spazientisci con il tuo atteggiamento

Per imparare, e forse, per far pensare, non hai idea di quante cose si imparano/ho imparato da codesti fori.

Uno dei più grandi cavallerizzi di tutti i tempi disse: - i libri istruiscono solo coloro che già sanno, se mi sono istruito su alcuni libri è perché già sapevo qualcosa, c'ho messo trent'anni per capire uno dei testi fondamentali dell'equitazione...non sapevo abbastanza.

Ma siamo ot, la statistica che fine ha fatto ?


Fra287

Citazione da: piciopacio - Settembre 21, 2012, 05:27:28 PM

Ma siamo ot, la statistica che fine ha fatto ?

Ma in realtà a me sembra abbastanza ovvio.
Considera che la sezione diario è una sola dove quasi tutti gli utenti aprono un topic. Altrove non tutti aprono un topic, e soprattutto non in ogni sezione.
In più il diario tratta di avvenimenti in corso. E' una continua evoluzione e viene quindi costantemente aggiornato. E' difficile che la discussione arrivi ad un punto morto come può accadere in altri topic.
Infine, c'è il rapporto confidenziale che si instaura. E più cresce, più aumentano i post nei diari degli amici, per supportarli, salutarli o semplicemente ridere in compagnia.

rhox

Citazione da: Midnight - Settembre 21, 2012, 11:03:24 AM
Citazione da: Nicola - Settembre 21, 2012, 10:40:17 AM
Anche l'istruttore ha limiti. Il compito di un buon allievo dovrebbe essere l'aspirazione al superamento, non la venerazione.

Per ottenere questo superamento credo non si possa prescindere dal ricercare fonti diverse.
Il primo passo è fidarsi e affidarsi al trainer, apprendere quello che ti può dare, aspirare prima al raggiungimento e poi, al superamento se si hanno mezzi e possibilità.
E' giusto ricercare fonti diverse, ma è altrettanto giusto, ad un certo punto formare un pensiero personale, senza per questo fossilizzarsi e credere sia l'unica strada.

Ma ritenere di poter superare il proprio maestro o il proprio insegnante, sempre e comuqnue, ritenere che solo con la cultura, la lettura e l'informazione, si possa raggiungere un certo livello di conoscenza, porta ad un senso di intoccabile superiorità.
Spesso traspare leggendo critiche e opinioni e spesso leggere COME queste sono poste, di parlare con chi ritiene di essere il detentore del Verbo e dell'assoluta Verità.

Questo, in sostanza, è quello che spinge le persone a lasciare alcuni tipi di discussione e sono le statistiche a dirlo, giusto o sbagliato che sia.

Poi per carità, si può continuare a ritenere chi preferisce svagarsi invece di sentirsi trattare da ignorante o sentirsi sminuire le proprie idee, come uno che non ha voglia di imparare o di "faticare" nell'apprendimento, ma questo mi sembra comunque riduttivo

io invece qualche persona che ha superato il maestro la conosco.. perchè bisogna sempre valutare il livello del maestro..

visto che in equitazione non ci sono "ostacoli" fissi da dover superare per dichiararsi istruttore (se non ti piacciono quelli fise, basta che ti rivolgi a un altro ente o non ti affili a nessuno, anzi ti crei la tua scuola come il carruba) un principiante non può valutare le capacità di chi insegna e molti capitano nelle mani sbagliate.
ergo leggere baucher o l'hotte non li aiuta a capire gli errori o a montare meglio, ma leggere alcuni libri molto più semplici può far capire che il rollkur è errato, che un cavallo a terra si può pulire e maneggiare in un certo modo, ecc..

per il resto è anche pieno di istruttori talentuosissimi, ma che non sanno insegnare e quindi i loro allievi resteranno sempre a un livello molto più basso..
dopo di che sono convintissima che ci siano persone umili che puliscono i box.. ne ho anche conosciute di molto meno umili che li spalano lo stesso per necessità, gente che li spala o meno e non sa niente, ecc...

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 21, 2012, 11:40:23 AM
Concordo con te sul fatto che per dare un consiglio giusto ed efficace, bisogna vedere il cavallo e sovente, un solo video non basta, bisogna toccare con mano.

Il forum per me, serve per scambiarsi esperienze dirette, vere, vissute. Quando scrivo una risposta, il mio intento è quello di fornire l'esperienza che ho vissuto, non quello di dire alla persona: fai come me, perchè so benissimo che se non si conosce bene il lavoro che propongo, si potrebbero fare dei danni o quanto meno non arrivare ad un risultato.

Il mio proporre la mia esperienza, è fatto nell'ottica di aprire un'altra porta...creare curiosità verso altre attività e altre soluzioni conosciute da chi legge. Non conosci le redini coulissantes? Ti piacerebbe imparare come e quando e perchè si usano? Benissimo, vieni a trovarmi, come io sono andata a trovare chi faceva cose che non conoscevo ma mi intrigavano...è possibile non rimanere chiusi nel proprio guscio, è possibile imparare cose nuove, è possibile affinare la propria tecnica...è possibile crescere!

Faccio un esempio: magari nel post di Old che chiede consigli per il Befano, qualcuno propone qualcosa che mi stuzzica...mi stuzzica tanto da decidere di prendere contatto diretto con quella persona e dirgli, senti, se faccio un salto da te e mi fai vedere in pratica quello che intendevi, come lavori, ti va? Magari imparo qualcosa di nuovo e lo aggiungo al mio bagaglio.

Ma se chi scrive sa solo fare citazioni e non propone nessuna esperienza diretta reale che valga la pena di condividere....cade tutto lì...la biblioteca ce l'ho pure io e se non mi basta, mi sposto a casa del maresciallo....che dopo avermi lasciata spulciare la sua biblioteca, pretende la pratica.

beh, il mio "problema" molto spesso è che ci sarebbero troppe cose da imparare, troppe persone da conoscere, troppi luoghi da visitare.. bisogna avere tempo e soldi..
sono la prima che quando trovo qualcosa di interessante si mette in gioco, ma per farlo ci vuole un primo pensiero sul quanto mi interessa una cosa rispetto a quanto sforzo mi richiede: anni fa a una fiera ho visto due dimostrazioni interessanti su come approcciare il cavallo. mi sono informata sui corsi, sui costi, sull'impegno..
della tellington ho seguito il corso di 6 giorni nonostante lo sforzo che ha richiesto (economico, non vedere le cavalle quasi per 10 giorni visto che lavorativamente parlando mancare un fine settimana vuol dire tanto, non vedere mio marito che c'è solo il fine settimana, ecc), nella resnick no perchè a una cifra mi offrivano un corso on line con esercizi autonomi a casa. a prescindere dal fatto che un corso on line non mi piace se non ho tempo come faccio a praticare e avere poi domande da porre la volta dopo? mi sono presa il dvd, il libro, ho parlato con gente che lo pratica, ecc per conoscere un po' meglio almeno e sapere di cosa parla..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Si rhox... Un ottimo intervento, un ottimo modo di comportarsi.
In effetti è quello che faccio anche io, tuttavia... Questo non ti dovrebbe impedire di intervenire nelle discussioni (come per altro fai spesso, qui è un discorso generale) dando la tua opinione, senza pensare che quello che stai per dire possa essere fuorviante o pericoloso.

Anche io conosco persone che hanno superato il proprio maestro, io stesso ho superato il mio primo "maestro", ma solo perché lui è un cavallaro che ha un maneggio e porta la gente in passeggiata con zero formazione tecnica... Non si può nascere imparati, ad ogni livello cacherai il maestro adatto alle tue esigenze... Ma, come ha detto miky e mi trova d'accordo, non deve essere necessariamente L'OBBIETIVO...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

piciopacio

#54
Quelllo che dice Nicola è assai interessante e lo condivido.

Vorrei aggiungere che in Italia - a mio parere - ci son troppi psicologi - ettologi - relazionisti - giuocolieri e pochi veri (disinteressati) istruttori di equitazione e nessun cavallerizzo, l'unico che secondo me può fregiarsi di questo titolo - di cui abbia notizia - è il barone Alberto  Moyersoen, che  tra l'altro è di origine mitteleuropea: -

http://www.fise-lombardia.it/files/ultimo%20numero%202009_2009_04_03_0.pdf

Eh si ! Giuocare col lallo è facile e sembra meno pericoloso che montarlo.

Ora, nessuno pretende che Trottolinoamoroso90 diventi Oliveira, ma se passa questo messaggio siamo veramente alla frutta.




DivinityOfDarkness

Citazione da: rhox - Settembre 22, 2012, 08:26:35 AM

beh, il mio "problema" molto spesso è che ci sarebbero troppe cose da imparare, troppe persone da conoscere, troppi luoghi da visitare.. bisogna avere tempo e soldi..
sono la prima che quando trovo qualcosa di interessante si mette in gioco, ma per farlo ci vuole un primo pensiero sul quanto mi interessa una cosa rispetto a quanto sforzo mi richiede: anni fa a una fiera ho visto due dimostrazioni interessanti su come approcciare il cavallo. mi sono informata sui corsi, sui costi, sull'impegno..

Concordo al 100%

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:11:53 AM
Picio Pacio posso farti una domanda? Ma tu per quale motivo ti sei iscritto al forum? Non per far il professore, di equitazione già ne sai perchè leggi i libri di equitazione, non hai il diario, non vendi o compri niente....scusa la vena polemica ma - alle volte - spazientisci con il tuo atteggiamento

Ma ti paiono domande da fare? PP scrive, dice cose interessati, documentate, è stato ore qui sul forum ed, insieme ad alex, hanno tirato sù di quei bordelli che sono interessantissimi per chi se ne interessa. Ma come ho detto prima, nessuno è obbligato a leggere tutto, se uno vede che un post non gli interessa, lo salta e legge la risposta successiva.

Forse lui s'è iscritto perchè gli piace semplicemente discutere di equitazione, soprattutto se è bella.. e non mi pareche debba essere condannato per questo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Citazione da: rhox - Settembre 22, 2012, 08:26:35 AM

beh, il mio "problema" molto spesso è che ci sarebbero troppe cose da imparare, troppe persone da conoscere, troppi luoghi da visitare.. bisogna avere tempo e soldi..
sono la prima che quando trovo qualcosa di interessante si mette in gioco, ma per farlo ci vuole un primo pensiero sul quanto mi interessa una cosa rispetto a quanto sforzo mi richiede

Condivido Rhox, condivido...
Io sono molto curiosa e ci sono tantissime cose che mi interessa imparare, altre che voglio approfondire, altre ancora su cui sento che devo migliorare, non solo perchè è il mio lavoro (e quindi fornendo un servizio a terzi, mi sento responsabile di doverlo fornire al meglio delle mei capacità), ma anche e soprattutto per mio piacere personale.

Ho una bella lista di cose e luoghi e persone...ogni anno, per fortuna, risesco a mettere un segno di spunta su diverse voci della lista, ma....riesco sempre ad aggiungere qualcuno, qualcosa...mi sa che sta lista sarà infinita  :firuu:.

Poi, come dici tu, bisogna sempre fare un pò di conti...e io devo cominciare a fare i conti con il fisico, oltre che col tempo e gli euri...lo stage di volteggio cosacco che voglio fare da un pò di anni a Brabentane, mi sa che è meglio che lo depenno... :vfncl:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

si Divinity, credo che PicioPacio non abbia certo bisogno dell'avvocato difensore. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia...ovvio che si disertano i post o gli argomenti che non interessano ed infatti, la statistica parla chiaro. L'equitazione credo interessi a tutti o quasi: quanto bella sia per chi la pratica, a noi dal pc non è dato di conoscere. Tolgo il disturbo e chiedo venia
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Mario Biserni

Il forum è fatto per fare 4/5 chiacchere...
Con le parole non insegni a nessuno ad andare a cavallo ne tanto meno spieghi esercizi complessi di alta scula o equitazione classica...
Ho letto un articolo di una ragazza italiana che sta studiando al Cadre Noir de Samur, l'istuttore cavalca al suo fianco durante la lezione.. è quasi uguale a scrivere 4 righe di spiegazione... :icon_axe: :icon_pidu: