• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cerco assicurazione "umana"

Aperto da germans, Ottobre 22, 2012, 11:28:00 PM

« precedente - successivo »

germans

buonasera,
ho un centro "affiliato" (inutile star a dire questo o quello, non è un sondaggio su quale associazione funziona meglio)....
come tutti ho l'RC del centro, cavalli inclusi, tutto nella norma..... MA....
capitano (solitamente nei we, quando non si possono effettuare i bonifici :dontknow:) i classici interessati ma indecisi, che vorrebbero far qualche lezione di prova prima di iscriversi ufficialmente come tesserati (manco dovessero sposarmi...), quindi l'associazione alla quale sono affiliata ha "inventato" queste belle assicurazioni giornaliere che vanno attivate prima della messa in sella e il novello cavaliere è coperto magicamente come fosse un tesserato.... o forse no?!? Ebbene, credevo fosse così finché non sono andata a leggermi i massimali e ho scoperto che è una copertura valida solo in caso di morte o danno permanente grave....
ora, se un tizio mi casca da cavallo perché inciampa su un ciuffo d'erba, la cosa più probabile che possa capitare è che si fratturi un polso.... che faccio? lo prendo a badilate e lo finisco, così è assicurato? :thump:... altrimenti, siccome sono io, proprietaria del cavallo, responsabile, mi tocca pagargli i giorni gesso, e siccome lui non può lavorare e fa un lavoro da 800 euro al giorno....non oso pensarci...

dopo queste considerazioni:
o non metto nessuno a cavallo se non è tesserato... e rischio di perdere il 90% di potenziali interessati....
o trovo una assicurazione che mi tuteli in tutto.... ma a prezzi "umani" non ne ho trovate... e qui mi ricollego al titolo del topic: avete o conoscete assicurazioni che tutelano l'istruttore per la messa in sella dei NON-tesserati?
accetto consigli anche in MP

Shanna

questione spinosa...

io, se possibile e legalmente valido (questo purtroppo non lo so), farei così.
Tu che vieni a fare la lezione prova... l'assicurazione costa TOT, se vuoi la fai subito.
se invece non vuoi farla, mi firmi un foglio dove dichiari di essere a conoscenza che non hai l'assicurazione e se ti succede qualcosa sono cavoli tuoi.

Si può fare?

cilla

L'idea di Shanna può essere buona ma se il tizio fosse particolarmente rognoso, secondo me, potrebbe dire che lui era sì a conoscenza di non avere l'assicurazione, ma tu gli hai dato un cavallo pericoloso, o l'hai messo in una condizione di pericolo...insomma se ci mette di mezzo un avvocato potrebbe essere una spina nel fianco comunque...io lo terminerei a badilate, stai più sicura!  :horse-wink:

No scherzo...per il prezzo umano...io lavoro nell'ambito, purtroppo sono polizze che costano (e comunque tutte le polizze sono in generale tropo care, inclusa l'rc auto, ma questa è un'altra storia...)perchè è considerato un alto rischio. Quando hai fatto i preventivi hai specificato che la polizza opererebbe solo qualora l'altra non coprisse (mi spiego meglio: se muore o resta gravemente leso paga la temporanea dell'associazione, per danni "minori" quella che stipuleresti tu)? Questo dovrebbe darti modo di avere un premio un po' più basso. Puoi anche far mettere una piccola franchigia che resterebbe a tuo carico (faccio un esempio, 500 Euro), oltre i 500 euro subentrerebbe l'assicurazione, altrimenti fai tu (e anche questo abbassa un po' il premio)

Io ho avuto buoni prezzi (ma su altri rami) dalla Carige Assicurazioni, se vuoi fare un tentativo....

spero di esssere stata utile!

Laura

Sì Germans, lo tesseri prima di montare, anche se si tratta solo di mezz'ora di prova. Non so che costi hai tu per fare la tessera, ma ci sono associazioni che con 10€ ti coprono per un anno. 

germans

@shanna: no, non si può fare, mi sono informata e vale sempre la regola che se il cavallo fa un danno ne risponde il proprietario
@Laura: purtroppo molti si spaventano all'idea di fare il tesseramento (come ho scritto sembra quasi di chiedere di sposarsi :icon_confused:), inoltre se capita di domenica non sempre posso fare il bonifico e se lo faccio il giorno dopo, ma nel frattempo il neotesserato si infortuna, sai come sono le assicurazioni.... no pagamento= no copertura,
purtroppo il 99% delle persone mi chiede la classica lezione di prova e dovrei chiedere ancor prima di salire a cavallo 30 euro (quando ho aperto nel 2009 ne bastavano 13 :icon_confused:).... se non avessi fatto montare i non tesserati a quest'ora avrei 5 iscritti (io, mio marito, mio figlio, il figlio di mio marito, e la sua fidanzata)

credo che seguirò i consigli di cilla, se nessun altro ha da aggiungere suggerimenti :dontknow:

Laura

Per la mia esperienza, di solito nessuno brontola quando gli si spiega che l'assicurazione è obbligatoria, in questo modo si dimostra anche la serietà nella gestione del maneggio...... della serie: se decidi di rivolgerti a qualcuno che non ti propone l'assicurazione, allora diffida di lui!
Poi certo, 30€ sono esagerati, ma ci sono associazioni che ti assicurano con 1/3 di quella cifra.

Shanna

ma ad esempio, la nuova patente club della Fise a 5 euro cosa copre? 5 euro è una cifra irrisoria...

Laura

il problema sono i massimali Shanna.....