• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

mezzafida..

Aperto da ValeEArthur, Maggio 09, 2012, 11:37:58 PM

« precedente - successivo »

ValeEArthur

mi addentro nell immenso argomento delle mezzefide... qualcuno di voi ha mai stilato un contratto da far firmare alla mezzafidataria? vorrei stilarne uno ma non sono sicura su come farlo... consigli? esperienze dirette personali?
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Winter Mirage

Oui... je te poss dar une man....
:icon_pidu:

Aspetta solo che mi passi la sbronza di passito e arrivooooo....  :blob3:



Ne ho firmati un botto, di questi contrattini, e ne ho scritti altrettanti per il mio vecchio maneggio... ti dico subito che quelli che ho firmato erano cavolate... cose del tipo...

Io dichiaro che il cavallo che prendo in mezza fida è sano e regolarmente vaccinato, e mi impegno a mantenerlo nello stato attuale.

...altre erano liste e liste di regole che mi ricordano tanto qualcuno con manie da Mao Tse Tung....  :firuu:



Io solitamente li scrivevo così:

A: io affidatario mi dichiaro consapevole dello stato di salute del cavallo e dichiaro di aver compreso il trattamento che deve ricevere (sta benone, oppure ha dei problemi? Ha delle limitazioni/allergie/patologie gravi da segnalare?).

A: io affidatario mi impegno a rispettare la volontà del padrone del cavallo e a non utilizzare il cavallo contro la sua volontà (uscendo in gare/passeggiate, tentando riprese, provando difficoltà tecniche potenzialmente pericolose, come un cross, senza che il padrone lo sappia. Se ci sono cose che non vuoi assolutamente che il cavallo faccia, tipo la potenza... che so... lo devi inidcare)

A: io affidatario mi impegno a muovere il cavallo...... (quante volte vuoi? con limitazioni sui giorni oppure no?) e a salvaguardare il suo benessere al meglio delle mie possibilità (ad esempio toelettandolo con cura, mettendo fasce, stinchiere e tutto l'armamentario che il padrone desidera).

A: io affidatario mi impegno ad avvisare tempestivamente il padrone del cavallo o un istruttore in caso in cui noti segni di malessere nel cavallo (zoppie, coliche ecc) e mi impegno a saldare il costo della metà (di solito è così) delle cure veterinarie ORDINARIE ed interventi di masclacia che il cavallo deve sostenere. In caso in cui sia la mia incuria a causare danni fisici al cavallo e sia richiesto l'intervento del veterinario, le spese saranno a mio carico.

A: io affidatario mi impegno a trattare con la massima cura il materiale di selleria appartenente al cavallo e a non rovinare o danneggiare le attrezzature di cui usufruisco.

A: io affidatario mi assumerò il costo di ogni trasferta/uscita in gara che il cavallo farà (se approvata dal proprietario) sotto la mia guida.




B: io proprietario mi impegno a lasciare all'affidatario tutta la libertà di vivere il rapporto con il mio cavallo con serenità e senza indebite intromissioni.

B: io proprietario mi impegno a tenere sotto controllo lo stato di salute del cavallo, la regolare vaccinazione e gli interventi di mascalcia, del quale metterò al corrente l'affidatario in caso in cui desideri essere presente a tali interventi.

B: io proprietario riservo per me i giorni (vuoi avere dei giorni solo per te? Indicalo...) in cui il cavallo non sarà disponibile per l'affidatario (questo un po' lo sconsiglio da contratto, perchè è davvero da carogne... lo abbiamo messo, appunto, con delle carogne... ma di solito si riesce a mettersi d'accordo più civilmente.)

B: io proprietario mi impegno a non gravare sull'affidatario il costo dell'acquisto di oggetti di selleria che, sebbene siano ad uso di entrambi, sono di mia proprietà.


Ecco... spero che ti possa essere utile!!!!  :occasion14:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Shanna

se cerchi con google ti escono alcuni esempi di "contratti" :)

ValeEArthur

§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Muriel

Ma la fida o mezza fida presuppone un pagamento ?

ValeEArthur

ovviamente  :cool2:  preciso: un terzo di fida
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

bambolik

 :ciao: Io...mezza dato il super maestro...

Modificandolo...al mio circolo han detto che è molto ben fatto!

CONTRATTO DI "MEZZA FIDA"
Scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i sottoscritti:
- Circolo Ippico Dilettantistico xxx, con sede in zzzz
denominato anche "proprietario" o "concedente", da una parte;
- il/la sig./sig.ra ...........................................................................................
nato/a ....................................................., il ......................................,
residente a ................................................., in Via .....................................
N°......, C.F.: ........................................................., di seguito denominato/a
"affidatario" dall'altra;
premesso
• Che il Circolo Ippico Dilettantistico xxx  è proprietario di un cavallo, chiamato
.............................., di razza ........................................., di anni............, adibito ad
uso "da sella", il cui valore viene fissato concordemente dalle parti in
euro........................ (.....................); • Che il/la sig./sig.ra
.................................................., ha chiesto di utilizzare il suddetto cavallo per l'esclusivo
uso a cui è destinato;
si conviene e si stipula quanto segue:
1) La premessa si deve considerare parte integrante della presente scrittura;
2) Il proprietario concede all'affidatario l'utilizzo del cavallo, come individuato nella
premessa, in via esclusiva e secondo le modalità qui concordate;
3) Il proprietario dichiara che il cavallo è immune dai vizi o difetti ed è idoneo all'uso cui è
destinato.
4) L'affidatario dichiara di aver visto il cavallo e di aver constatato che è integro, in buona
salute e privo di difetti e patologie palesi, riservandosi, comunque, l'eventuale diritto di far
visitare l'animale da un veterinario di sua fiducia.
5) L'affidatario dichiara, altresì, di essere in grado di cavalcarlo e di saper adeguatamente
reagire ad ogni imprevisto ed in ogni situazione anche per quanto riguarda eventuali
necessità di pronto soccorso.
6) Il cavallo verrà utilizzato esclusivamente per l'uso di lavoro in piano e piccoli salti solo
nei due campi in sabbia presenti al Circolo Ippico Dilettantistico xxx. Si devono
intendere escluse altre attività, equestri e non, che non siano consentite ed autorizzate dal
proprietario. L'autorizzazione allo svolgimento di altre attività, comprese eventuali
partecipazioni a gare e/o manifestazioni, dovrà essere data per iscritto dal proprietario.
7) L'animale verrà custodito presso la sede del xxxx
via indirizzo ecc
ed è fatto divieto di trasferirlo altrove, anche in via temporanea, senza il consenso scritto
del proprietario

8) Il presente contratto ha una durata stabilita concordemente di mesi 12 ( dodici ), a far
data dalla sottoscrizione della presente scrittura e si intende tacitamente rinnovato di anno
in anno, salvo che non venga data disdetta, con racc. A/R, con un preavviso di almeno 90
(novanta) giorni.
9) L'affidatario (una persona solo), in accordo con l'istruttore del Circolo Ippico
Dilettantistico xxx, potrà utilizzare il cavallo durante il periodo di validità del
presente contratto e, scegliendo tre fra i seguenti giorni: lunedì, mercoledì, giovedì,
venerdì, sabato e domenica. L'utilizzo potrà avvenire per una sola ora al giorno nelle
fasce orarie usualmente previste per le lezioni di equitazione.
10) Nell'uso l'affidatario sarà tenuto ad adottare la diligenza del buon padre di famiglia
rispettando l'animale, consentendogli il giusto riposo e comunque non sottoponendolo a
fatiche eccessive che potrebbero menomarlo o danneggiarlo. E' fatto divieto all'affidatario
ogni tipo di abuso. Gli eventuali mezzi di correzione o punizione, dovranno essere
proporzionati al fatto in sé e comunque non eccessivi né tantomeno crudeli e ripugnanti.
11) Il proprietario, durante la durata del presente contratto, avrà diritto ad ispezionare il
cavallo e comunque a sorvegliare sull'esatto adempimento degli obblighi assunti
dall'affidatario.
12) La violazione degli obblighi previsti nel presente contratto, ed in particolare di quelli
indicati nei punti 3,4,7, comporterà l'immediata ed automatica risoluzione del presente
contratto, con l'obbligo da parte dell'affidatario di mettere immediatamente a disposizione
del Circolo Ippico xxx il cavallo e risarcire eventuali danni prodotti.
13) l'affidatario utilizzerà i finimenti del cavallo (testiera, sella, martingala, stinchiere e
paranocche) senza alcuna possibilità di sostituirli con altri, anche se di sua proprietà. In
tale uso si impegna ad utilizzare detti beni con diligenza del buon padre di famiglia, e a
provvedere, con la doverosa periodicità, alla pulizia e manutenzione, a propria cura e
spese. L'affidatario si impegna, altresì, ad utilizzare, esclusivamente l'imboccatura scelta
dal Circolo Ippico Dilettantistico xxx senza la possibilità di sostituirla di propria
iniziativa.
14) Per la durata del contratto ed esclusivamente per il periodo in cui il cavallo è in uso
all'affidatario, questi risponde nei confronti del proprietario per i danni che l'animale
dovesse subire. Egli, inoltre, è responsabile nei confronti del proprietario per la morte
dell'animale o per la sua menomazione, qualora l'evento abbia avuto luogo perché
l'affidatario non ha usato la diligenza del buon padre di famiglia nel montarlo, custodirlo ed
accudirlo, e comunque sia avvenuto nel periodo in cui l'animale è in suo uso.
15) L'affidatario, per il periodo in cui il cavallo è effettivamente in uso a lui, è responsabile
per il furto o per l'ipotesi di sottrazione del cavallo, da parte di chiunque, di sua fuga e più
in generale è responsabile, entro gli stessi limiti, di qualsiasi fatto che arrechi danno al
proprietario e/o a terzi o a cose di terzi.
16) L'affidatario, qualora l'evento dannoso, si produca nel periodo in cui il cavallo non è in
uso a lui ma viene utilizzato dal Circolo Ippico Dilettantistico xxx, andrà esente da
qualsiasi responsabilità ed il proprietario nulla avrà da pretendere.

17) Il Circolo Ippico Dilettantistico Alpe Adria dichiara di aver stipulato, per la
responsabilità civile, una polizza assicurativa FISE con Gruppo SAI Fondiaria , polizza
multirischio CONVENZIONE MULTIRISCHI PER L'ASSICURAZIONE INFORTUNI,
RESPONSABILITÀ CIVILE GENERALE
A FAVORE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA SPORT EQUESTRI,
DEI SUOI ORGANI CENTRALI E PERIFERICI, DELLE SOCIETA'AFFILIATE
ED AGGREGATE E DEI SUOI TESSERATI
18) Le spese ordinarie di custodia, mantenimento, mascalcia e veterinaria, necessarie per
la vita, la salute e l'efficienza del cavallo, sono a carico dell'affidatario nella misura del
50%. Le spese straordinarie che si dovessero rendere necessarie e/o utili per la vita, la
salute e l'efficienza del cavallo, sono poste a carico dell'affidatario nella in proporzione del
periodo di tempo in cui egli lo ha in uso.
19) La pulizia del cavallo, con particolare riferimento al piede, è interamente a carico
dell'affidatario il quale dovrà eseguirla a regola d'arte per la salute dell'animale.
20) Tutte le spese suddette, si intendono dimezzate nel caso in cui il contraente abbia
stipulato il contratto di "mezza fida", che gli dà la possibilità di utilizzare il cavallo 3 giorni
alla settimana a sua scelta ed in accordo con l'istruttore del Circolo Ippico Dilettantistico
xxx.
21) Le parti concordano, quale compenso per l'utilizzo del cavallo in favore del Circolo
Ippico Dilettantistico xxx, la somma di euro.................., da pagarsi mensilmente
entro il giorno (5) cinque di ogni mese pena l'addebito di cinque euro giornalieri a titolo di
mora per ogni giorno di ritardato pagamento.
22) Alla scadenza del presente contratto, l'affidatario dovrà mettere immediatamente il
cavallo nella disponibilità del Circolo Ippico Dilettantistico Alpe Adria. Non potrà trattenerlo
per nessuna ragione o causa sia pure nascente da eventuali diritti o pretese nei confronti
del proprietario.
23) Costituirà causa di cessazione del presente contratto la vendita dell'animale, e
l'affidatario in caso di vendita del cavallo avrà il diritto di prelazione.
24) Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applicheranno le
disposizioni del Codice Civile.
Sgonico, ...................................
Circolo Ippico Dilettantistico xxxxx
(o Il Proprietario del Cavallo)
..............................................................
L' Affidatario Sig.ra
.............................................................
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

ValeEArthur

grazie gabri questo è proprio perfetto!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

bambolik

Ottimo... :horse-cool:

So forte (come l'aceto)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Intervengo nel discorso con una domanda collegata, anche se non riguarda il contratto vero e proprio, ma è un dubbio che forse saprete chiarirmi.
Ho letto a giro il termine Bifida... in cosa consiste? Immagino non equivalga alla mezzafida.  :icon_confused:

bambolik

Dovrebbe esserere una mezza fida condivisa in due..
Cioè io proprietario del cavalo do in mezza fida a X e contemporaneamente a Y il mio cavallo...in pratica lo affido a due...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Ma in tal caso come si suddividono le giornate in cui montare? Se una mezza fida permette di montare tre volte a sett, vuol dire che X monta due volte e Y una sola?
E il 1/3 di fida permette semplicemente di montare due volte a sett, pagando 1/3 del totale?
Scusate le domande a raffica... :mrgreen:

rhox

o dividi la fida in 3 o tu dai il tuo cavallo in mezzafida a 2 persone e tu non monti..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bambolik

esattamente...il proprietario non montama ha il cavallo "pagato".
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Quindi è il proprietario che da il cavallo in bifida (=due mezze fide), e non l'affidatario che prende in bifida un cavallo?
Oppure bifida = 1/3 di fida?
Mi rendo conto di risultare poco sveglia, abbiate pazienza...  :P