• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Detti, poesie, citazioni ecc.......

Aperto da Betty, Maggio 16, 2012, 03:05:05 PM

« precedente - successivo »

Betty

Il cavallo:
Un'anima
Quattro zoccoli
Una criniera
Una coda
Amico dell'uomo da millenni
Mai schiavi davvero
Sempre lontani, un poco selvatici
Diversi dai cani, un pò simili ai gatti, uguali a nessuno
Groppe muscolose
Un fiato dolce d'erba, saporito di fieno
Una voce che fa nitrito
Gambe di forza, di veloce fuga 
Luminose scie nel buio
Stelle forse
Nobili angeli con le ali infangate dall'uomo che li tratta male
Questi esseri incredibili a volte troppo lontani dalle nostre coscienze per essere capiti davvero
Fiato che si fa nuvola nel freddo del mattino 
Essere antico e ricco di tutto quello che l'Uomo non avrà mai:
La tenerezza di un'anima selvaggia.


-L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo

-Un cavallo vale più di ogni ricchezza

-Il cavallo è un dono di Dio agli uomini

-Fra la sella e la terra c'è la grazia di Dio)

-L'oro gitano non tintinna e non brilla. Luccica al sole e nitrisce nel buio)

-Un cavallo! Un cavallo! Il mio regno per un cavallo!

-Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà

-Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso"

-Quel cavallo non era stato creato per calpestare la terra, aveva l'istinto per aria, e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì

-Un buon cavallo e un buon cavaliere sono tali solo se c'è fiducia reciproca

-C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che si attaglia all'interiorità di un uomo

-Un cavallo, forte, potente, bello, è la proiezione dei sogni che la gente fa di se stessa, e ci permette di fuggire dalla nostra esistenza quotidiana

-Quando il tuo cavallo sbaglia ... chiedigli scusa!

-Per la mancanza di un chiodo il ferro è perso,
per la mancanza di un ferro il cavallo è perso,
per la mancanza di un cavallo....il cavaliere è perso.

QUESTA è LA MIA PREFERITA:
Non esiste una così intima segretezza come tra cavaliere e cavallo
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

vy80

"tu eri un grande campione, quando correvi la terra tremava, li cielo si apriva e i mortali si scansavano; verso la via della vittoria, dove mi incontrerai sul podio dei vincitori dove metterò una coperta di fiori sul tuo dorso"

DivinityOfDarkness

Ian Fleming: I cavalli davanti mordono, di dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.  :chewyhorse:


Alfred North Whitehead: Nella scelta di un cavallo o di una moglie un uomo dovrebbe accontentare se stesso, ignorando le opinioni e i consigli degli amici.


Luis Sepulveda: "Sono in moto. Sa cos'è una moto?" "Ca§§ate. Roba da fin0cchi. Gli uomini viaggiano a cavallo."


Totò: Io non so se l'erba campa e il cavallo cresce, ma bisogna avere fiducia.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Betty

L'ostacolo è il passaggio da persona a sognatore

Cavallo e cavaliere sono due metà che si uniscono

Il galoppo è sinonimo di aria pulita, che ti sfiora il viso

Non c'è ora che vada sprecata se trascorsa in sella

tu sei il mio oro...che non tintinna e non luccica...
ma brilla al sole e nitrisce al buio



Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Betty

A te, mio padrone rivolgo questa preghiera:

Dammi spesso da mangiare e da bere e quando la mia giornata di lavoro è finita, provvedimi una lettiera asciutta e pulita ed una stalla abbastanza larga perché io possa giacere comodamente.
Ogni giorno controlla i miei piedi e governami con una brusca morbida.
Quando rifiuto il cibo, guardami i denti può darsi che un'ulcera m'impedisca di mangiare.
Siccome non posso dirti quando ho sete, fammi bere spesso acqua fresca e pulita, anche durante il lavoro, ciò mi eviterà la colica ed altre malattie.
Parlami: la tua voce è talora più efficace della frusta e delle redini.
Accarezzami sovente perché io possa imparare ad amarti ed a servirti meglio.
Non tagliarmi la coda, privandomi così della migliore mia difesa contro le mosche ed i tafani che mi tormentano.
Non dare strappate alle redini, e nelle salite non mi frustare.
Non darmi calci, non battermi quando non capisco quello che vuoi, ma fa che io possa intenderti.
Se mi rifiuto, assicurati che il morso ed i finimenti non siano fuori posto e che non vi sia qualche cosa nei piedi che mi dà dolore.
Se mi adombro non percuotermi, ma pensa che ciò può dipendere dall'uso dei paraocchi che m'impediscono di veder bene, o da difetto della mia vista.
Non obbligarmi a trascinare un peso superiore alle mie forze, né a camminare presto sulle strade sdrucciolevoli.
Quando cado abbi pazienza ed aiutami, che io faccio del mio meglio per mantenermi in piedi e se inciampo considera che ciò non dipese da colpa mia, e non aggiungere alla mia impressione per lo scampato pericolo il dolore delle tue frustate che aumentano la mia paura e mi rendono nervoso.
Cerca di ripararmi dal sole e quando fa freddo mettimi una coperta addosso, non quando lavoro, ma quando sto fermo.
Ed infine, mio buon padrone, quando la vecchiaia mi rende inutile, non condannarmi a morire di stenti e di dolore sotto la sferza di un crudele, ma toglimi tu stesso la vita senza farmi soffrire e ne avrai merito!
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

ofelia

allora :
-Quando il tuo cavallo sbaglia ... chiedigli scusa!
SUPER GIUSTO.
-L'aria del Paradiso è quella che soffia tra le orecchie di un cavallo
QUESTO è IL MIO TATUAGGIO, QUALLO CHE HO ALL'INTERNO DEL BRACCIO.
"tu eri un grande campione, quando correvi la terra tremava, li cielo si apriva e i mortali si scansavano; verso la via della vittoria, dove mi incontrerai sul podio dei vincitori dove metterò una coperta di fiori sul tuo dorso"
VY80: IO MI SONO COMMOSSA.
tu sei il mio oro...che non tintinna e non luccica...
ma brilla al sole e nitrisce al buio
QUESTA è DIVENTATA IL MIO STATO DI FACCIALIBRO.

tutto questo per scrivervi che le poche che sapevo le avete già scritte voi, e che quelle che non sapevo mi hanno notevolmente arricchita. Ci tenevo a far parte di questo topic per ricevere gli aggiornamenti.

PS: X Betty, sai che credo che esistano varie rivisitazioni della "preghiera del cavallo"?? perchè quella che conosco io termina con "fallo in nome di colui che, come me, nacque in una stalla" a me questa frase fa venire i brividi...

Muriel

Scusate ma li so solo in inglese.

-A tall horse and low branches where combined make loose teeth.

-No group of men had more time for thinking than cowboys.

-After you pass some one on the trail, don't look back. It implies you don't trust him.

-The older the horse the more enthusiastic the seller.

-God must have loved calories; he made so many of them.

-The warmer the bedroll the friendlier the snakes.

-No matter how much you water a cactus, it will never grow into a cottonwood tree.

E a ma preferita ....

-When in doubt,  let the horse do the thinking.

E ce ne sarebbero molte molte altre.

Betty

Citazione da: ofelia - Maggio 18, 2012, 10:34:00 AM
PS: X Betty, sai che credo che esistano varie rivisitazioni della "preghiera del cavallo"?? perchè quella che conosco io termina con "fallo in nome di colui che, come me, nacque in una stalla" a me questa frase fa venire i brividi...

si è alquanto terrificante...........
penso che ci siano 1000 versioni  :mrgreen:
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

ofelia

terrificante ma vera!!! daltronde è così... entrambi nacquero in una stalla!

Betty

eh si...............

bè in qualsiasi posto lo si faccia l'importante è che
l'ultima cosa che vedrà siano i tuoi occhi che gli diano amore
e che senta la tua voce sussurrargli che gli vorrai per sempre bene e che andrà a stare in un posto bellissimo dove un giorno vi rincontrerete...
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

Laura


ofelia

ho i brividoni... ancora di più... sò che quel momento dovremo passarlo tutti... ma io non voglio, non voglio proprio. non vorrei.


Betty

#12
O scusate  mannaggia a me :slap:
non volevo è stata una frase venutami così...
sinceramente nel momento che la pensavo/scrivevo mi stavo commuovendo pure io...

Mi vien male al solo pensiero che il mio testone se ne vada, l'unica magra consolazione è che sia con me...

BASTA SENNò piango davvero!!!!
Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!

ofelia

Ci penseremo a momento debito... sperando il più lontano possibile. A me spesso capita di sentire canzoni tristi, che parlano di addii o di grandi amori finiti e mi viene in mente la mia cavallona... e mi commuovo pensando a quando non sarà più con me.

Anzi, per non fare troppo OT adesso apro un bel topic!!

Betty

Non troveri neanche se le cercassi in eterno le parole che vorrei dirti... per questo ti dico un semplice GRAZIE Summer!