• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Artrosi equina

Aperto da lavy91, Marzo 23, 2014, 11:46:59 AM

« precedente - successivo »

Kimimela


Le artrosi vanno diagnosticate da un medico veterinario....e dopo di che lui decidera se dare quancle integratore di prevenzione per i dolori futuri.
Anche io il tondino lo sconsiglio anche perche ho una cavalla di 24 anni che non ha artrosi ma ha problemi di altra natura, e il veterinario mi ha detto NO al lavoro in circolo e si anche a montarla tutti i giorni 20/30 minuti.
Per gli anziani non c'e' cosa migliore che un lavoro leggero spesso, cosi da mantenere tutto piu elastico :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

lavy91

Sì infatti, noi abbiam detto no alle infiltrazioni anche per questo.
In questi giorni mi sono appunto promessa di tentare di muoverla almeno 20 min ogni giorno. Ieri abbiamo fatto 20 min a passo in pista (più di passo si faceva sci nautico), oggi 20 min di trotto (dopo riscaldamento a passo e partenze da ippodromo non richieste  :icon_rolleyes:) scossa nel paddock grande.
Purtroppo il meteo ha rimesso acqua, quindi il movimento massimo che riuscirà a fare nei prossimi giorni sarà quello della mascella mentre mangia.
:icon_confused:

Kimimela, già che ci sei te lo domando.. ho letto da qualche parte (non mi ricordo se scorrendo sul tuo diario) che fai fare "esercizi per anziani" alla tua cavallina. Mi potresti dire quali in specie? Magari io glieli faccio già fare, o magari non ci avevo pensato.  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

Citazione da: alex - Marzo 25, 2014, 01:00:25 AM
Confermo quanto detto da Raffaele. Esprimo invece tutta la mia perplessità su ogni tipo di farmaci: l'artrosi è un danno meccanico (usura) non reversibile delle cartilagini articolari, dubito moltissimo che la cartilagine erosa possa rigenerarsi; gli antidolorifici sono efficaci, ma "mascherano" il dolore e inducono il cavallo a sforzare e quindi a danneggiare ancora di più l'articolazione. Nel caso dell'artrosi il dolore è una "misura di sicurezza".


vero che i farmaci non sono da abusare, ma infatti la maggior parte di quelli citati in realtà sono terapie fitoterapiche che vengono date in dosaggi mediamente bassi. però possono fare una piccola differenza tra un cavallo che sta fermo in paddock o uno che qualche passo lo fa :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

lavy91

Rhox immagino che loro si riferissero alle infiltrazioni.  :horse-wink:

La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bionda

Ma perchè continui a scrivere di infiltrazioni quando la cavalla non è stata nemmeno visitata, non ha fatto flex, non è zoppa, non ha fatto lastre, non si sa di quali articolazioni si sta parlando e per cosa. Ma si infiltra così a caso, tanto per... ?????
Giuro, non l'ho mai sentita questa.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Citazione da: bionda - Marzo 25, 2014, 10:44:11 PM
Ma perchè continui a scrivere di infiltrazioni quando la cavalla non è stata nemmeno visitata, non ha fatto flex, non è zoppa, non ha fatto lastre, non si sa di quali articolazioni si sta parlando e per cosa. Ma si infiltra così a caso, tanto per... ?????
Giuro, non l'ho mai sentita questa.

Scusa, ma prima di accanirti tanto con la gente lo leggi quello che scriviamo?
Ho detto che NON vogliamo farle le infiltrazioni. Mi pare OVVIO che se mai avessimo dovuto farle la avremmo fatta vedere da un vet (che ripeto, visto che a quanto pare leggere è faticoso, ha detto che è SANA).
Sto brutto vizio di sparare a caso sulla gente proprio non lo perdi eh?  :icon_rolleyes:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bionda

Ho letto, non ce l'ho con te. Mi stupisco che altri anche solo ti abbiano parlato di infiltrazioni così a casaccio.
Riflettere prima di inalberarsi per niente  :firuu:
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

lavy91

Mi inalbero perchè il tuo messaggio era riferito a me:
Citazione da: bionda - Marzo 25, 2014, 10:44:11 PM
Ma perchè continui a scrivere di infiltrazioni quando la cavalla non è stata nemmeno visitata, non ha fatto flex, non è zoppa, non ha fatto lastre, non si sa di quali articolazioni si sta parlando e per cosa. Ma si infiltra così a caso, tanto per... ?????
Giuro, non l'ho mai sentita questa.

Parlando di artrosi anche in generale, abbiamo parlato anche di infiltrazioni, visto che me ne avevano parlato.
Non è che nè io nè altri abbiamo detto che se il cavallo ha l'artrosi ok infiltriamolo per dare soldi così a caso ai vet.

Vorrei che fosse un topic costruttivo, magari può essere utile anche per qualcun altro.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

bionda

A proposito di integratori per le articolazioni qui c'è un articolo interessante: http://www.thehorse.com/articles/33601/oral-joint-supplement-efficacy-tested-in-senior-horses?utm_source=Newsletter&utm_medium=lameness&utm_campaign=03-26-2014

L'articolo riassume i risultati di uno studio scientifico sull'efficacia di un integratore contenente gli ingredienti comunemente usati in questi supplementi. E' stata dimostrata la NON efficacia del prodotto.

Avevo già letto articoli simili. Da tempo si dimostra periodicamente che questi prodotti non servono a niente, ma si vendono lo stesso. Personalmente credo a questi studi, un po' per esperienza e un po' per logica.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Non ci sono sei stelline? Ne ho messe cinque ma non mi bastano.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.