• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Neologismi equestri

Aperto da alex, Aprile 19, 2015, 08:53:19 AM

« precedente - successivo »

elleon

Raffaele, ma stai sveglio di notte per tirare fuori queste chicche???' :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

PokerFace

L-ippo-suzione - assunzione di latte di cavalla

alex

Non vale Raffaele: Ippomane (precisamente hippomane) esiste davvero (come parola eh.... come entità reale ho alcuni dubbi....)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

 Questo Hippomane così interpretato, quando le cavalle lo patiscono che è quando vanno in amore; & mandano fuori per la natura per desiderio grande di coire, un certo humore assai più liquido del seme del cavallo.   :icon_eek:  :icon_eek:

Si compone adunque il nome d'Hippomane da hippos, cavallo, & manes, cioè quasi humani over manes quasi spirito, & genio del cavallo e della cavalla, laquale per haverne più certa cognitione del cavallo così come anco le donne matri aman più li lor figliuoli per la mesedima ragione, secondo Aristotile, che non fanno i padri, però cerca d'ingiottirselo subito; parendole che stando senz'esso nel corpo, stia anco senza il suo genio, & custode, & senza diffesa, & amore. Et questo Hippomane quanto alla cosa in se propriamente, non è altro che una certa carnicella negra à modo d'un fico secco, lunghetto, & schizzato; overo à quisa d'una milza piccola.   :icon_eek: :icon_eek: :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Comodo eh, trovare un testo del genere già completamente digitalizzato?  :horse-wink:

Per inciso: se Homo sapiens resisterà ancora due o tre secoli, cosa di cui dubito almeno quando dubito dell'esistenza dell'ippomane, che risate si farà quando leggerà certe cose che scriviamo oggi.... :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#20
Rendiamo grazie et honori al prode digitaligitatore  :icon_eek:. io ho una versione cartacea dell'opera, trattasi di un malloppone di 8 kili ricavato da un microfilm che giace nella Biblioteca Nazionale di Palermo, ne venni in possesso (assieme ad altre antigue opere equestri) per una quistione di "corna"; è una storia sollazzevolevissima, prima o poi la racconterò.  :horse-wink:

e-qua-nime?... richiesta di conferma della giusta collocazione di NIME (http://www.nime.it/)
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

In effetti alla fine della digitalizzazione mi si erano intorcinati i digiti.... non c'è OCR che tenga, con queste opere: tutto a mano  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Una mia amica si chiama Rosa e di cognome fa Stallone... Stallone Rosa, appunto.  :icon_eek:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...