• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

analisi comparata dell'equitazione inglese e americana

Aperto da Wild, Maggio 26, 2015, 09:35:10 PM

« precedente - successivo »

Wild

Al di là dei gusti personali e delle origini storiche delle due discipline. Quali sono attualmente le principali differenze tra l'equitazione inglese e quella americana?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Quando avrete finito l'elenco delle principali differenze, che prevedo lunghino, prendete in considerazione la seguente domanda alternativa: cos'hanno in comune l'equitazione inglese e americana? Non è una battuta: è un quesito molto serio. Attendo con pazienza!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Secondo me non ha molto senso questo topic:
e' come se chiedessi le differenze tra una mountain bike e una bici da corsa...cioe' non sono paragonabili sono due monte diverse con due assetti abbastanza diversi.

Basta che poi non viene fuori la solita manfrina che quelli fanno cosi, gli altri fanno cosa'...e io son piu bravo e tu sei un cavallaro... :icon_eek: :icon_puke_r:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Citazione da: alex - Maggio 27, 2015, 12:21:22 AM
Quando avrete finito l'elenco delle principali differenze, che prevedo lunghino, prendete in considerazione la seguente domanda alternativa: cos'hanno in comune l'equitazione inglese e americana? Non è una battuta: è un quesito molto serio. Attendo con pazienza!

In comune hanno tante cose!
Anche nella MW l'assetto corretto e' con le spalle bene aperte e indietro, l'utilizzo delle pressioni e' identico, le volte, I cambi, I circoli, lavorare senza staffe per l'equilibrio e battere anche la sella senza staffe.
Girare il bacino, l'importanza dello sguardo....
Ovviamente parliamo di persone che sanno montare.

Se invece monta western significa sbattere su una sella col pomolo e uscire in campagna beh...allora non ha senso.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Citazione da: Kimimela - Maggio 27, 2015, 10:35:02 AM
Se invece monta western significa sbattere su una sella col pomolo e uscire in campagna beh...allora non ha senso.

Intendevo la monta western vera e propria, quella fatta bene, non quella che la stragrande maggioranza della gente crede che sia a causa di cavallari della Domenica che, solo perché hanno abbastanza soldi hanno anche il coraggio di presentarsi pubblicamente in fiere e manifestazioni di vario genere.

Sto iniziando ora a conoscere anche la monta inglese e tutti dicono che sia diversissima dall'Americana, tuttavia io tutte queste differenze (parlo a livello base, non ad alti livelli), non le vedo...per ora ho notato la differenza nel portamento dei gomiti, più arretrati all'inglese rispetto all'americana, chiedere il galoppo è differente, come anche la richiesta dei passi indietro, le gambe che all'inglese mantengono un contatto costante mentre all'americana no (anche se personalmente con molti cavalli lo tengo anche all'americana). Per altre cose invece trovo le due monte praticamente identiche: l'impostazione delle mani, ad esempio...e tutto ciò che ha elencato Kimimela...

L'argomento è per me molto interessante perché vorrei avere un' idea di che cosa dovrò reimparare e cosa invece potrò mantenere nell'apprendere anche l'equitazione inglese oltre all'americana.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

L'equitazione inglese nasce per il sollazzo degli aristocratici ed è progettata per corse in campagna su terreno vario, con salti degli ostacoli che si trovano lungo il terreno; la sua espressione specifica, secondo me, è la caccia alla volpe. Nell'equitazione americana, il salto ostacoli (che non siano ostacolini irrisori) praticamente non c'è. Tutto, nella monta inglese, è orientato al galoppo, anche discretamente veloce, ed al salto: sella, staffe, finimenti vari, assetto, eccetera eccetera.

Caprilli ha ripensato all'equitazione come veniva insegnata perchè gli ufficiali di cavalleria italiani del tempo erano sistematicamente battuti dai civili inglesi nelle competizioni di campagna.... il che era un tantino imbarazzante.  :horse-wink:

Quindi Wild: vuoi saltare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Citazione da: alex - Maggio 27, 2015, 12:08:59 PM

Quindi Wild: vuoi saltare?

In realtà saltare mi spaventa non poco, preferisco di gean lunga la monta da lavoro rispetto a quella sportiva...semplicemente vorrei riuscire a montare bene i cavalli che mi sono stati offerti in questo periodo che sono tutti addestrati per la monta inglese...

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Alexis85

Citazione da: alex - Maggio 27, 2015, 12:08:59 PM
Tutto, nella monta inglese, è orientato al galoppo, anche discretamente veloce, ed al salto: sella, staffe, finimenti vari, assetto, eccetera eccetera.



Se parliamo di monta sportiva quello che hai scritto non corrisponde al vero, il dressage te lo sei perso per strada ;)

alex

Hai ragione, pensavo a come la monta inglese è nata, ho sempre dei dubbi riguardo alla classificazione del dressage - ossia, se il dressage rientra o no nella "monta inglese" com'è definita oggi. A proposito, com'è definita, oggi?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

io so che la MI è di derivazione prettamente militare, e la MW è di derivazione prettamente "allevatoriale" (lavoro con le mandrie).

già questo indica che, al di là degli imbellettamenti sportivi, hanno proprio due motivazioni diverse, obiettivi diversi, concetti diversi, uso diverso del "mezzo".
in comune per me hanno solo il cavallo e il fatto che sia nell'una che nell'altra c'è il bello e il brutto.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 28, 2015, 12:18:26 PM
io so che la MI è di derivazione prettamente militare, e la MW è di derivazione prettamente "allevatoriale" (lavoro con le mandrie).

già questo indica che, al di là degli imbellettamenti sportivi, hanno proprio due motivazioni diverse, obiettivi diversi, concetti diversi, uso diverso del "mezzo".
in comune per me hanno solo il cavallo e il fatto che sia nell'una che nell'altra c'è il bello e il brutto.

No! La monta inglese nasce come equitazione sportiva civile; la grandezza di Caprilli è stata nell'intuire le sue possibilità di questo tipo di equitazione in ambiente militare (anche per evitare che gli ufficiali di cavalleria fossero costantemente umiliati dagli "stranieri civili", che avevano già colonizzato il centro Italia), dove prima invece si praticava equitazione di tipo accademico classico; dopo Caprilli l'equitazione militare coincide con la monta inglese. Ma non è "di derivazione militare", e nasce come equitazione "fatta per sport".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

grazie della precisazione!  :pollicesu:
ora non ti chiedo però le caratteristiche dell'equitazione militare pre-caprilliana, che siamo OT.


comunque non mi pare che cambi la sostanza del mio post:
Citazione da: Luna di Primavera - Maggio 28, 2015, 12:18:26 PM
al di là degli imbellettamenti sportivi, hanno proprio due motivazioni diverse, obiettivi diversi, concetti diversi, uso diverso del "mezzo".
in comune per me hanno solo il cavallo e il fatto che sia nell'una che nell'altra c'è il bello e il brutto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Giusto, basta cambiare "derivazione militare" in "derivazione sportiva" e la tua frase successiva ha significato identico.

Entrando nel merito di quella frase, secondo me, in comune, c'è molto di più. Distinguendo nell'addestramento il modo in cui si insegna al cavallo e i contenuti di questo insegnamento, penso che il modo potrebbe/dovrebbe essere identico, anche se i contenuti sono diversissimi; e questo perchè in entrambi i casi non si può far altro che utilizzare le naturali capacità di apprendimento del'animale, identico in entrambi i casi. Quindi quello che hai detto ("hanno in comune solo il cavallo") è vero, ma bisogna che sia chiaro che si riferisce sia al "corpo" che alla "mente" del cavallo; e quindi molti principi dell'addestramento, intesi come "metodi per insegnare nuove cose al cavallo", dovrebbero essere comuni.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

betta77

Magari nn è vero, ma a me pare che ci sia una differenza anche nell'uso della voce per dare comandi.
Per dire, io che con il cavallo ci parlo tutto il tempo anche dalla sella mi sono presa 1000 sgridate dai miei istruttori di MI. "chiediglielo con il corpo, non con le parole..."
Invece mi pare che nella MW ci siano molti piu comandi vocali anche dalla sella. Sbaglio?

Kimimela

Citazione da: betta77 - Maggio 28, 2015, 10:08:20 PM
Magari nn è vero, ma a me pare che ci sia una differenza anche nell'uso della voce per dare comandi.
Per dire, io che con il cavallo ci parlo tutto il tempo anche dalla sella mi sono presa 1000 sgridate dai miei istruttori di MI. "chiediglielo con il corpo, non con le parole..."
Invece mi pare che nella MW ci siano molti piu comandi vocali anche dalla sella. Sbaglio?
I cavalli ascoltano tanto la voce permessi perché non usarla? Negli attacchi poi se non erro è quasi tutta voce.
Io pratico monta western e la voce la,uso parecchio ma anche che fa MI nel mio maneggio la usa
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"