• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Consigli dove/da chi comprare un cavallo...

Aperto da lovely, Maggio 25, 2012, 07:04:45 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti mi è venuto in mente di aprire questo topic.

Vi chiedo dei consigli da chi e dove comprare un cavallo.

Immagino uno deve essere sicuro di che cavallo vuole e di quanto vuole spendere.
E fin qui ci siamo tutti...il bello è dove cercarlo/comprarlo?

Privati? Associzioni? Commercianti? Allevamenti? ecc....

Chiedo consiglio a voi...e se volete raccontare anche una vostra esperienza su dove avete comprato il vostro cavallo.

Ogni consiglio è sempre ben accetto.

DivinityOfDarkness

Il posto migliore dipende dal cavallo che vuoi.

Se punti a una razza in specifico, meglio cercare negli allevamenti..se cerchi un cavallo da salvare, allora vai a un'associazione ^_^
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

VanillaIceCream

Ciao Vale.
Ti posso raccontare la mia esperienza. Io ho comprato Vanilla in un allevamento di quarter horse da reining in Piemonte.
Sono stata molto fortunata a trovare una cavalla come lei, perchè era quello che stavo cercando in tutto e per tutto.
... per il fatto di dove cercarlo è a discrezione del compratore.
l'allevatore è specializzato in un cavallo specifico, se ti interessa avere un murgese con cui fare passeggiate e vai in un allevamento indubbiamente troverai una vasta scelta di questi soggetti. Questo è per fare un esempio, ho preso il murgese perchè è la prima razza che mi è saltata in mente.
Un commerciante generalmente ha diversi tipi di cavalli dalla monta inglese alla monta americana, mentre se vai da un privato solitamente ha un solo cavallo in vendita da farti vedere.
Io ho preferito andare a vedere quando cercavo un cavallo per me in un allevamento per avere una scelta più ampia di un soggetto specifico che stavo cercando, volevo un quarter e sono andata a vedere in un allevamento di cavalli di questa razza. Sinceramente non mi piace muovermi e fare tanta strada per vedere solo un cavallo, ma queste sono le mie idee...
L'associazione sò che c'è ne sono di vari tipi, una mia amica ha preso una trotter presso H.A. se ti può interessare una soluzione del genere, io conosco una volontaria che ti può trovare un cavallo da darti in adozione.
Spero di esserti stata d'aiuto e di essermi spiegata bene
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

lovely

Divinity, per quanto mi riguarda adoro i cavalli da salto robusti (per intenderci tipo i Belga, Hannover, Olandesi, ecc)...ma non ci voglio fare le gare. Ma solo lavoro in piano qualche saltino quando capita e tante passeggiate.


Lara, ti ringrazio per l'accurata risposta.

Shanna

Secondo me, per un principiante (ovvero il mio caso) la scelta migliore è comprare il cavallo che si aveva in mezza fida o in fida. Più prova di quella non ce n'è. :)

lovely

Shanna, su questo non ci piove :)...non hai tutti i torti.

Miky Estancia

Se cerco una razza specifica, allevamento.
Con i miei Comtois ho fatto così e mi sono trovata bene.
Dovessi prenderne altri, dipende. Dipende se voglio un puledro o un cavallo che sappia già lavorare. Se voglio un puledro, vado dall'importatore a 50 km da casa mia e mi scelgo un bel puledro...faccio un'opera buona visto che lo salvo dal macello. Se invece lo voglio che già sia super esperto nel lavoro, vado direttamente in Francia: ho diversi contatti buoni.

Mio marito ha il pallino dei Camarguesi...anche in questo caso, per fortuna abbiamo degli amici allevatori in Francia, quando sarà ora, andremo a farci una vacanza a casa loro e torneremo con un nuovo cavallo. Così abbiamo la possibilità di provarne molti e per almeno una settimana, tutto il giorno, lavorando sul serio, se ha qualcosa che non va, viene fuori lì e non a sorpresa a casa...

Non andrei mai e poi mai dai commercianti nostrani, troppe volte ho visto amici prendersi delle magnifiche fregature...non mi fido.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

ValeEArthur

il mio l ho avuto in mezza fida per 9 mesi circa.. ne ho avuto di tempo per conoscerlo!  era di un privato.. ma ho amici che hanno preso il loro cavallo da un commerciante.. ovviamente dopo una settimana o due di prova e la visita fatta da un veterinario di fiducia. ecco il veterinario per la visita di compravendita DEVE essere il tuo, o qualcuno che conosci molto bene e che non è amico anche della persona che ti vende il cavallo perchè potrebbe dirti una bugia riguardo allo stato di salute reale del cavallo e poi.. bè ti ritrovi un cavallo con cip o patologie di cui non sapevi l esistenza!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

lovely

Miky Estancia: Grazie per aver risposto.

ValeEArthur: Ciao Vale, sul veterinario sono d'accordo con quello che hai scritto. (io ho già un veterinario per il mio cane...ma devo vedere/chiedere se fa anche per il cavallo)


Una piccola domanda: nelle prove c'è un limite?...(mi riferisco alle prove per provare il cavallo)

ValeEArthur

un limite per cosa? ovviamente bisogna stare attenti che non si faccia male durante il periodo di prova ma i "limiti" li decidi con il proprietario/commerciante/allevatore.. alcuni te lo fanno provare anche in concorso il che è ottimo per chi deve usarlo per un bambino o ragazzino con la garanzia di avere un cavallo tranquillo (nel limite del possibile ovviamente) anche fuori casa, ma questo va bene anche per cavalieri più grandi ecco! anche vedere come viaggia in trailer o van è una buona prova.. insomma valuti un po tutto e poi decidi  :horse-wink:
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

lovely

Grazie per la risposta. Avevo letto che alcuni privati facevano provare il cavallo in gara. Cosa succede se il cavallo si facesse male durante la prova?

ValeEArthur

eheheh  immagina.. se fosse mio il cavallo farei pagare i  danni! alcuni fanno fare addirittura una visita dal proprio vet prima di darlo in prova, il che è giustissimo! ,ma i commercianti di solito lasciano correre.. comunque è bene parlarne prima della prova stessa.
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

lovely

ok, avevo immaginato bene. grazie dei tuoi consigli.