• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Nevrilità

Aperto da alex, Novembre 29, 2015, 02:58:11 PM

« precedente - successivo »

alex

Suppongo che i cavalieri possano essere divisi in due gruppi: quelli che considerano la nevrilità un pregio, e quelli che la considerano un difetto. Avendo montato, alle volte, cavalli nevrili, io ne sono innamorato. Che rapporto c'è fra lallismo e apprezzamento della nevrilità?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Immagino che bisognerebbe accordarsi sui significati dei due termini. :firuu:

Esempio sul cavallo nevrile: a me piacciono tanto i cavalli sensibili, quelli che reagiscono ( anche offesi) se non sei gentile con mano e gamba. Mi piacciono perche' sembra di portarli con il pensiero. Mi piace che trovino piacere nel muoversi e nel muoversi con entusiasmo.
Di contro mi mettono l' ansia i cavalli " sull' occhio", quelli che mordono il freno, alzando la testa come copliti da uno strale improvviso e che trottignano. I cavalli ansiosi insomma. Di solito questi ultimi dopo che han capito che non li aggredirai si rilassano e assomigliano ai primi. Ma a volte restano ballerini e al minimo imptevisto saltano per aria..

Quindi.. nevrile nel senso di sensibile ed entusiasta mi piace tanto. Nevrile " schizzato" li lascio al fenomeno di turno


Lallismo.. boh. Il mio cavallo e' viziato. Appena preso, anni fa, lo riempivo di districante, biscotti, giochi antinoia e corredo di coperte.  Adesso vive piu' " da cavallo" ma e' sempre viziato ( mangia l' erba mentre lo porto a mano ecc..) e la gioia che mi dava prima la provo anche adesso. Vederlo sereno e dritto mi riempie il cuore.
Sono lallista? Probabile

Bubba

In ogni caso.. i cavalli linfatici mi avviliscono. Piuttosto vado a piedi

nyna

Già, definisci lallismo per favore

Comunque io sono come bubba

Winter Mirage

Sì, pure io sono come Bubba.

Ma credo anche giusto rivedere il discorso di "cavallo pesante/indietro/goffo" al confronto con quello nevrile.

Ritengo che anche il più indietrisssssimo e pigrissimo dei cavalli abbia abbastanza birra da sfasciarci gambe e braccia, trascinarci a prendere pigne con il naso e sbolognarci allegramente dentro un fosso, se solo lo vuole.
Il punto è "farglielo volere".

Ecco, io però, nella mia esperienza di cavalli letargici, ho sempre notato che spesso è il padrone ad indurre questo stato di catatonia.
I cavalli indietrissssimo, spesso hanno padroni che li vogliono assolutamente così.
Poi se ne lamentano, ma sotto sotto gli sta bene, perchè al primo segno "di vita" si spiaccicherebbero giù di faccia.

Ma è una cosa risolvibile: qualsiasi cavallo, ad un certo punto ha piacere di sentire il vento che fa corrente tra le orecchie. Basta che lo voglia, e sta al suo cavaliere scrollargli di dosso la pigrizia di muovere il sedere e dare, all'occorrenza, prova di essere pur sempre un veloce quadrupede da fuga.

Il cavallo nevrile, così è, e così te lo tieni.
Lo "sgiaietto" che hanno addosso può solo essere indirizzato ed incanalato in cose grandiose... se il cavaliere ha pazienza di sopportare le occasionali intemperanze senza deprimersi/cacarsi sotto.
Il cavallo nevrile, quello VERAMENTE nevrile, può solo avere un padrone calmo, costante e capace (o disposto a diventare capace imparando e studiando).
Altrimenti può avere un padrone con la schiena rotta.

Il cavallo che ha paura del mondo creato, invece, siamo onesti... è uno scasso per ogni cavaliere al mondo.
NON è divertente montare un cavallo che ha paura di tutto e che reagisce tendenzialmente come una zebra davanti al leone se per caso vede un pedone che fa nordic walking un quarto di miglio più a destra.

La fifa, in parte è indubbiamente congenita... se un cavallo è fifone, così ci nasce e così ci muore.
Ma deve potersi fidare abbastanza del bipede che ha sopra/accanto per poter essere richiamato all'ordine PRIMA di aver combinato un cataclisma causa ape-car che si mette in moto nella provincia successiva.


Il lallismo, allo stesso modo, ha diverse sfumature.

Sono lallista io che monto con una testiera verde fluo perchè mi fa tanto ridere, ed è lallista la ragazza in coda alla cassa della selleria davanti a me che ha comprato il grasso per zoccoli glitterato rosa.

Sono superlallista io per il semplice fatto che possiedo un frisone (è un cavallo per lallisti, non c'è dubbio) ed è superlallista anche una compare di scuderia che possiede una sella sfondata da € 200, abbinata ad una testiera con strass da € 300.


...basta solo che non mi mettete nella stessa stanza con le due in questione e poi andrà tutto alla grande.


Il "lallismo" ha una componente di conspevole allegria e giocosità che sono disposta a definire come "tipicamente femminile".
(e pertanto assolutamente incomprensibile alla nostra virile controparte - come taaaaaante cose di noi altre pischerle, fra l'altro - e quindi l'uomo in media tollera bonariamente oppure disprezza le debolezze delle compagne di cui poi non sa fare a meno)

Cari uomini... noi altre ci pitturiamo le unghie, gli occhi e le labbra ogni santo giorno (per non menzionare di peggio)... viene appena naturale ad alcune di noi comprare un paio di redini multicolor perchè rallegrano tanto il nostro piccolo ed impressionabile cuoricino.


...allo stesso modo il lallismo ha una componente di "lato oscuro della forza": qualcosa in cui sei dentro fino al collo e non te ne rendi conto.
Il che corrisponde all'incirca alla grande disgrazia dell'equitazione, ed accomuna con eguale forza uomini e donne.
Perchè anche di lallisti maschi ne conosco a frotte.


Io, ragazzotta lallista, anni fa mi sono creduta arrivata: e ho comprato una puledrona frisona che mi ha fatta arrivare di corsa al pronto soccorso.
Mi sta bene.

Io, sempre ragazzotta lallista, ieri ho conservato il nastro dorato del panettone, perchè la prossima settimana lo porto in scuderia e lo attacco alla porta del paddock di Mu insieme a tutte le più demenziali stelline di natale che possiate immaginare.
Voletemi male per questo, se è il caso.
Ma preferirei essere giudicata per la vita che fa la mia cavalla, che non per la mia maglietta in pile blu grandepuffo.
:tongue3:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: nyna - Novembre 29, 2015, 04:52:44 PM
Già, definisci lallismo per favore

Orpo....domanda difficile, propongo qualche definizione:

1. chi ritiene che l'Assioma sia un assioma (in termini matematici: ossia, un assunto arbitrario, anche se verosimile, su cui costruire una serie di conseguenze logiche) e non una verità evidente;
2. chi ritiene l'equitazione sia un fenomeno ciclico, che dimentica e poi riscopre sempre le stesse cose, e non sia una pratica che con il tempo migliora costantemente;
3. chi, riguardo alle questioni strettamente equestri, dà torto a tale Raffaele  :blob3:;
4. chi ritiene che i cavalli non ci facciano del male perchè temono le conseguenze, ma semplicemente perchè non lo vogliono fare.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Io sono dentro la 4 e fuori dalla 3.
Le prime due.. non ho visto abbastanza cavalli per decidere.
Lallista o non lallista?!?
Nel dubbio mi schiero lallista, se non altro per tutti i soldi gettati in districante :firuu:

nyna

Che definizioni complicate! Secondo me i lallisti veri neanche si pongono queste domande!
Forse sono io che ho sempre definito lallista in tutt'altro modo??  :horse-scared: Aiutatemi a capire! Per me i lallisti sono quelli che si comportano con il cavallo come quelle che girano con il cane nella borsetta griffata.

Per me una donna che mette "accessori" su un cavallo (redini colorate, sottosella rosa o Swarovski sul frontalino) non è lallista. Fa parte dell'essere donna, come dice winter.
Anche io ho il sottosella fucsia, ma nessuno può dire che sono lallista. Anzi, ultimamente sono stata additata come maltrattatrice, per aver osato dare due frustate sui garretti a un cavallo.


Luna di Primavera

#8
secondo me lallista è colei (si, sono quasi esclusivamente donne) che pensa che il cavallino obbedirà perché le vuole tanto bene, perché gli dà tanti biscotti e carezze. colei che pensa che "il rapporto" sia più importante della tecnica. a fronte della disobbedienza, la lallista si esibirà nel classico grido straziante "perché mi fai questo, con tutto quello che io ho fatto per te??!!". ma no, capra: impara a montare meglio, vedrai che ti obbedisce di più!

io ero almeno in parte così, pian piano mi sono disintossicata ahahaha
tutta la questione orpelli e pacchianerie secondo me non c'entra.

concordo con winter al 100% qui:
Citazione da: Winter Mirage - Novembre 29, 2015, 05:41:28 PM
Ecco, io però, nella mia esperienza di cavalli letargici, ho sempre notato che spesso è il padrone ad indurre questo stato di catatonia.
I cavalli indietrissssimo, spesso hanno padroni che li vogliono assolutamente così.
Poi se ne lamentano, ma sotto sotto gli sta bene, perchè al primo segno "di vita" si spiaccicherebbero giù di faccia.

con la differenza che io non me ne lamento, sono abbastanza onesta da ammettere che il mio cavallo lo preferisco da spingere, perché quando è un po' più brillante della media me la faccio subito sotto.

la difficoltà di noi che preferiamo il cavallo tranquillonissimo e un po' indietro è riuscire a trovare (col cavallo dico) un equilibrio accettabile tra la tranquillità (che ci piace tanto e non ci mette in difficoltà) e l'energia (che, volendo fare equitazione, un po' ci serve). insomma "pacioccone ma pronto". una parola ahahahahaha.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 30, 2015, 09:24:03 AM

la difficoltà di noi che preferiamo il cavallo tranquillonissimo e un po' indietro è riuscire a trovare (col cavallo dico) un equilibrio accettabile tra la tranquillità (che ci piace tanto e non ci mette in difficoltà) e l'energia (che, volendo fare equitazione, un po' ci serve). insomma "pacioccone ma pronto". una parola ahahahahaha.

Mi sembra che ci siano tipi appositi, come gli Hunter: energici, ma non troppo nevrili.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Il cavallo nevrile mi piace solo se e' controllabile e quindi intelligente e agli ordini.
Se e' nevrile ma stupido allora no, anche io passo la mano...non ne ho piu voglia.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Correggerei: ti piacciono i cavalli intelligenti e agli ordini, siano o no nevrili..... altrimenti sembrerebbe che che ti piacciano anche i cavalli stupidi ma non nevrili.... per farci che?  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Novembre 30, 2015, 10:23:13 AM
Correggerei: ti piacciono i cavalli intelligenti e agli ordini, siano o no nevrili..... altrimenti sembrerebbe che che ti piacciano anche i cavalli stupidi ma non nevrili.... per farci che?  :icon_rolleyes:
beh certo...I cavalla stupidi o lunatici non mi piacciono per niente.
poi bisogna non confondere la nevrilita' con l'essere stupidi e sull'occhio che son due cose diverse.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

PokerFace

se nevrile vuol dire "con tanto sangue", mi piace assai.
però il psa ha sangue e mi fa schifo lo stesso.
perchè comunque fisicamente è un criceto insellato con la faccia da topo che sembra buffy l'ammazzavampiri (ahahah quanti ricordi).
quindi si sangue, ma comunque anche stazza, fisico, potenza.
i psi per esempio mi piacciono molto, specie quelli alti e un pò grossi. a san siro ai miei tempi ho contribuito al riciclo di qualche castrone (bei cavalli, a parte il fatto che - soprattutto i sauri - hanno una pelle che si fiacca con un filo d'aria)...

sul lallismo non posso pronunciarmi perchè indicativamente non me ne frega nulla.
il mondo è anche pieno di lalliste con gli arabetti, voglio dire...
l'importante è che si divertano, siano contente e i cavalli stiano bene.

bambolik

Nevrile: 'vigoroso e vivace, ma piuttosto eccitabile

Quindi il cavaliere dovrebbe essere
"Freddo e pronto" direi.
Direi che i cavalli di sangue sono "magnifiche creature" che devono andare a chi ha "testa e cuore" e ottimo assetto.
Personalmente a me piacciono le vie di mezzo. Principalmente monto per passione e da sola, non gareggio non mi interessa fare "l'effetto cinema" a cavallo ma imparare e divertirmi senza fare male all'equino.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).