• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Eremo del castegno

Aperto da rhox, Gennaio 03, 2016, 07:00:55 PM

« precedente - successivo »

Nicola

A Milla dico che non conosco abbastanza il mondo del dressage per esprimere un giudizio ma ricordo che se non ci fossero i gruppi sportivi militari lo sport italiano non avrebbe praticamente nessun atleta di livello in uno qualsiasi degli sport cosiddetti minori.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

milla

Certo Nicola nessuno mette in discussione questo, stavamo semplicemente parlando dell'opportunità o meno che atleti PROFESSIONISTI (quindi che già guadagnano dagli sponsor, stages, compravendita cavalli ecc. ecc.) vengano ANCHE stipendiati dallo Stato.

rhox

Citazione da: milla - Gennaio 13, 2016, 06:02:32 PM
No la Truppa a 29 anni dovrebbe vivere del suo lavoro come cavaliere: sponsor, premi, addestramento cavalli, compravendita cavalli, stages lezioni ecc.ecc. ecc. NON dello stipendio come Carabiniere o quello che è.
Il medico di base o ospedaliero riceve uno stipendio dallo Stato per fare il medico, è un dipendente dello Stato, se fa la libera professione NON riceve uno stipendio statale altrimenti sarebbe come se uno facesse la libera professione e contemporaneamente venisse stipendiato dallo Stato, la Truppa non riceve uno stipendio statale per fare il carabiniere (scusate non so se è carabiniere, guardia penitenziaria o altro ma la sostanza non cambia), lei non svolge il lavoro di un carabiniere, fa il cavaliere e come tale guadagna parecchio, dunque se non fa il carabiniere perchè darle uno stipendio statale per un lavoro che non svolge?
Quanti medici fanno anche studio privato? E l'intramenia cos'è?
È pieno di stipendiati che lavorano anche privatamente. Del resto anche tu dipendente puoi lavorare anche con partita Iva 
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

#33
Rhox hai ragione, effettivamente il paragone con i medici non è granchè ma l'ha tirato fuori Sachico, comunque resta il fatto che anche nel caso dei medici che lavorano sia nel pubblico che nel privato il medico riceve dallo Stato uno stipendio per fare il medico non per fare altro, nel caso della Truppa lei riceve lo stipendio da carabiniere ma il carabiniere non lo fa; e ribadisco che IMO sarebbe meglio che l'Arma stipendiasse suoi atleti NON professionisti in modo da consentire a ragazzi di talento ma non autosufficienti economicamente di potersi dedicare al loro sport, mentre mi lascia perplessa che si stipendino atleti che traggono la maggior parte dei loro introiti proprio dall'attività sportiva.
Mia personale ed umile opinione, se poi a voi fa piacere pagare lo stipendio alla Truppa e company...

OT il medico che lavora intramoenia svolge (o dovrebbe svolgere) la sua attività privata AL DI FUORI dell'orario di lavoro ospedaliero ed è tenuto a versare una certa percentuale delle sue entrate all'ente ospedaliero che gli consente di usare i suoi locali, strutture ecc. quindi è il medico che paga lo Stato in questo caso.

rhox

io sono contenta di pagare lo stipendio a chi se lo merita. quale sia eventuale altra fonte di introito suo.
anche perchè ho la pia illusione che se non deve guadagnare a tutti i costi da sponsor, allievi, ecc possa stare lontano da scorciatoie, maltrattamenti, trucchi per primeggiare, ecc..
sono dell'idea che è giusto che lo stato supporti le persone meno abbienti e che hanno talento, allo stesso tempo ci sono una serie di persone mantenute che non ne avrebbero diritto a livello di risultati.
poi ora come ora il carabiniere non lo fa, ma i vari atleti dentro l'arma una volta ritirati spesso finiscono a fare servizio perchè i posti come allenatori dell'arma sono limitati. o ne escono del tutto o finiscono a fare i lavori sporchi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla

Infatti Rhox concordo, giustissimo che lo Stato stipendi  atleti meritevoli consentendo loro di concentrarsi sullo sport senza preoccupazioni economiche e senza le conseguenti tentazioni di trovare scorciatoie, ma qui stiamo parlando di atleti affermati che guadagnano (credo anche principalmente) da attività legate al loro sport praticato come professionisti per i quali lo stipendio Statale diventa una sorta di "di più", io credo che questi soldi sarebbe più giusto destinarli a giovani emergenti che, non avendo risorse economiche, sarebbero probabilmente costretti a sacrificare lo sport per poter portare la pagnotta a casa. Diversamente allora anche gli studenti meritevoli ma che non hanno problemi economici dovrebbero beneficiare delle riduzioni delle tasse universitarie, mensa alloggi ecc. al pari degli studenti ugualmente meritevoli ma con famiglie meno abbienti  :icon_confused:

raffaele de martinis

Chi fa equitazione e raggiunge un certo livello, non è paragonabile a chi fa bagminton, lotta libera, judo, sollevamento pesi, cannottaggio ecc.  i cosidetti sport minori.

Il procurarsi un paio di guantoni o un chimono è ben differente dal disporre di un cavallo competitivo con annessi e connessi.

Per un top raider andare alle Olimpiadi - di per se - e una enorme fonte di guadagno, dunque, non necessita allo stato sovvenzionarlo con uno stipendi a posto fisso, mentre è necessario sovvenzionare un boxeur, un fiorettista, un ostacolista, un judoka che - pur ai  massimi livelli - come professionista fanno la fame.

Per la Truppa, lo stipendio da carabiniere è l'argent de poche, per uno lottatore di gerco romana il sostentamento vitale.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

E' quello che volevo sottolineare, bravo Raffaele che l'hai spiegato in due parole.

PS Ma non eri agli arresti domiciliari nel tuo topicone  :firuu:

Winter Mirage

Eh, sì... questo è vero.

Per fare equitazione a livelli anche solo alto-dilettanteschi servono una marea di quattrini.

Ma appunto per quello, perchè mai la Truppa dovrebbe beccarsi altri quattrini dallo stato, quando in effetti quello che ha di suo (sponsor, papino, premi e allievi paganti) le frutta tutto il necessario a tenere in piedi una scuderia grande come un isolato?

Preferei appunto che al lottatore di greco romana fosse dato qualcosa in più, e a lei qualcosa in meno.


Insomma: se un pensionato lavora ancora, mi risulta che subisca un aggravio fiscale, o che la pensione venga sospesa (o corrisposta per differenza) perchè laddove sussiste un reddito superiore a quanto offerto dallo stato, si suppone che la persona se la possa cavare da sola.

...ben lungi da me difendere le leggi dello stato, neh.
Soprattutto quelle sulle pensioni e sui lavoratori, che per quelli della mia generazione sono una via crucis.

Però un po' mi secca che una persona chiaramente "abbiente" possa beneficiare di un ulteriore introito laddove altri sportivi altrettanto meritevoli, ma occupati in sport meno sponsorizzati, non abbiano lo stesso trattamento.

...è di fatto noto che i gruppi sportivi statali siano in competizione tra di loro e ti "invitano" quando sei un atleta già famoso e competitivo.
E gli altri? E quelli che stanno scalando la vetta? Dovrebbero essere agevolati loro, a scapito di quelli che sono già in cima e profusamente pagati per portare un marchio.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

rhox

Citazione da: milla - Gennaio 14, 2016, 09:59:56 PM
PS Ma non eri agli arresti domiciliari nel tuo topicone  :firuu:

libertà vigilata :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

milla