• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

colpo di fulmine

Aperto da Ele93, Dicembre 30, 2016, 04:05:33 PM

« precedente - successivo »

Ele93

Salve a tutti!
Ho iniziato le lezioni di equitazione da circa sette mesi. Agli inizi mi facevano montare sempre una cavalla di una certa età ma con un bel caratterino da prima donna; ma comunque bravissima, lavoratrice e ascolta. Dopo un tot di tempo mi è stato gradualmente proposto un cambio con un cavallo un po più impegnativo che va convinto a collaborare. Inizialmente non mi trovavo benissimo e avrei voluto tornare alle origini diciamo :)
Poi col tempo ho imparato ad apprezzarlo di piu prima caratterialmente e poi anche per l'ora di lavoro, tanto che adesso onestamente va bene fare lezione sempre con lui, con il quale ho iniziato a fare i primi galoppi.
Ho notato che dopo diverse volte con lui, l'equino in questione mette in atto dei comportamenti che solitamente non vedo spesso negli altri cavalli della scuola. Ha iniziato le prime volte in questo modo: appena scesa da lui mentre sistemavo staffe e sottopancia lui girava la testa verso di me praticamente tastando i pantaloni sui fianchi con labbro e lingua. Vedo atteggiamenti positivi durante il grooming prima e dopo. Ultimamente, nei 10 minuti di rilasso a fine lezione, se lo chiamo da in sella, volta il capo di lato, mi guarda e se lo accarezzo sul muso mi tasta e prende carezze. Tra l'altro qualche mese fa mi sono ricordata di avere fatto la prova gratuita con lui...volevo discutere con voi sul fatto che questi atteggiamenti siano positivi e cosa ne pensate ;)

Angeletta85

secondo me cerca biscotti  :horse-wink:
gli hai mai dato nulla cosi?li tieni in tasca?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ele93

...no in tasca non ho mai niente. Da qualche tempo gli do un paio di biscotti dopo la lezione e dopo che ho finito di pulirlo. Anche se devo dire che ha iniziato prima che prendessi questa abitudine. Comunque è un tipo ahah si dimostra abbastanza affettuoso e disponibile alle coccole diciamo...poi si sicuramente c'è anche il voler avere qualcosa  :chewyhorse:

Winter Mirage

Magari c'è qualche altro cavaliere o allievo che gli dà biscottini dalle tasche dopo la lezione.

Mediamente i cavalli che sanno di avere la possibilità di avere un bombo, lo chiedono quando ritengono di esserselo meritato.
Che poi sia un atteggiamento positivo o meno, è estremamente soggettivo: ogni scuola ed ogni cavaliere educa i propri equini come meglio ritiene.

Io sono per il compromesso: lascio che la mia cavalla mi "frughi" fintanto che lo fa con estrema gentilezza e senza sognarsi di aprire la bocca.
Diciamo che le concedo sempre una snasata alle mie mani/tasche, non di più.
Ma è anche un cavallo privato da sempre, non è mai stata a scuola, e lei SA che tanto prima o poi il bombo arriva di sicuro: non ha nessun motivo di fare richieste inopportune o rifilare morsetti.

Alcuni cavalli (della scuola o meno), se lasciati "allargare" tendono invece ad essere subito invadenti.
Di lì a pinzarti la mano c'è poi un piccolo passo.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ele93

Infatti le nostre istruttrici ovviamente sono tassative su dargli il premio una volta che hanno fatto tutto come si deve...anche dopo essere stati puliti. Diciamo che nella scuola in cui vado i cavalli di solito non si permettono di arrivare ammordere per avere qualcosa...perlomeno non da farti male. Per ora ho esperienza solo di smusate e leccate.  :horse-cool:

Kimimela

Ciao e benvenuta! L'atteggiamento che ha il cavallo che monti deriva probabilmente da vizi che gli sono stati dati da altri...pensa che quando facevo scuola io un sacco di anni fa... Ci era proibito dare qualsiasi cosa da mangiare ai cavalli dalle mani proprio perché essendo della scuola non volevano che prendessero vizi strani e che arrivassero a mordere involontariamente per cercare bon bon. Dopo tanti anni questa cosa mi è rimasta....raramente do premi dalle mani alle mie cavalle  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"