• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

servizio fotografico, consigliatemi!

Aperto da ofelia, Giugno 22, 2012, 11:46:13 AM

« precedente - successivo »

ofelia

Sao amici!! tra poche settimane una fotografa verrà a farmi un servizio fotografico con l'equina, in maneggio. Lo faremo di lunedì, quando il maneggio è chiuso, in modo che si possa spaziare senza che altri clienti interferiscano (giustamente, direi!).
Ho bisogno di idee... sul mio look e su quello della cavalla. E sulle pose e sulle location.
La ciccia avrà di sicuro criniera e la coda acconciate... semplici trecce arrotolate per la criniera e trecciona sulla coda. Senza fiocchi o fiocchetti secondo voi???
io farò delle foto in "divisa" da gara e altre nature... tipo abitino bianco e piedi nudi.
capelli raccolti per la divisa e sciolti per la parte nature.
farò delle foto in sella con la divisa, a pelo e scosse con l'abitino.

Cosa mi consigliate? avete qualche idea su pose o sfondi? magari le miei idee su vestiario mio e di equina non sono originali... boh, pensavo al bianco visto che la cavalla è scusa...
Avete qualcosa da sconsigliarmi??

insomma, mi dite qualcosa?

ofelia

colore sottosella e cuffietta??? bianco, giusto???

Laura

io farei senza cuffietta!!!!!
Per il resto chiedi a Melys, lei è fotografa equina!

ofelia

Senza??? ho paura che non stia ferma con la quantità di insettacci che ci sono...

Melys, aiutami tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Ma aiutatemi tuttttttiiii, pleaseeeee!!

naomi

Bell'idea.
Personalmente punterei sulla semplicità sia per te che per il cavallo.
Cavallo tirato a puntino ma senza troppi fiocchi, trecce e quant'altro.
Direi che grasso sugli zoccoli, pelo lucidissimo, coda e criniera pareggiate alla perfezione facciano sempre il loro figurone.
Eviterei senza dubbio di metterle la cuffia e metterei un sottosella di un colore abbastanza sobrio seppur bello pulito ed elegante (il bianco e colori sgargianti li scarterei a priori).
Poi sono idee mie che di fotografia non ci capisco una ceppa, semplici gusti personali.
Punterei più sulla belezza dei soggetti al naturale più che a cavallo/cavaliere agghindati come alberi di natale.
Ecco, magari non so .. il massimo che mi concederei sarebbe un bel frontalino (non pacchiano però) che risalti nel caso in cui facciano dei primi piani al cavallo.

Laura

concordo al 100% con Naomi, però è vero, dipende dai gusti personali, anche iopunterei sulla semplicità e naturalezza (addirittura io scarterei le foto pesudo-gara)

ofelia

#6
Grazie naomi cara... ottimo consiglio!
pensavo al bianco perchè risalta molto su di lei.... forse un verdone? mi piacerebbe il bordeaux ma non ne ho di quel colore... ecco, una scusa per comprare un completo bordeaux!!
oppure un grigio? o un marrone? non forse il marrone no... sono confusa!!! ahahahah


frontalino io direi sobrio ma elegante... pensavo alla testiera nera, con frontalino semplice, solo con un piccolo filetto dorato nel centro...

@Laura : le foto pseudo-gara le vorrei fare perchè il servizio fotografico, oltre a volerlo per avere delle belle foto con la mia cicciotta (che non siano quelle che compro in gara), lo faccio per proporci come modelle per le sellerie... Una ragazza che conosco l'ha fatto e le hanno fatto fare il catalogo dell'equipe (regalandole anche un sacco di roba)...

maya

che figata...poi ce le fai vedere vero?? :firuu:

io proverei a fare più cambi e cercare di abbinare dove possibile i suoi colori ai tuoi,magari una maglietta con sottosella :horse-cool:

Melis

Io penso che siano cose da concordare con il fotografo.
Mi spiego.

Se io ho un cliente, e vuole decidere lui, nell'80% dei casi viene fuori una cavolata, ma perchè non è il suo mestiere. Normalmente il fotografo viene a fare un sopralluogo, si decidono le location e in base alle location i vestiti, soprattutto anche in base all'idea che il fotografo ha per lo shooting, in base a ciò che vuole esprimere, allo "stato d'animo" che vuole trasmettere con le foto, in base alla luce, insomma, ci sono un sacco di cose da considerare, ma l'importante è che vadano concordate PRIMA (almeno una settimana, si ha il tempo di recuperare cose che non ci sono - come nastri e decorazioni - o di lavare e stirare vestiti che si intende usare) col fotografo. E non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo dato che è il compito di organizzare il tutto dovrebbe essere proprio del fotografo.

Consiglio spassionato. Le cuffiette nun se possono vedè, ed eviterei il vestito bianco con cavallo scuro.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

maya

ecco si vede proprio il consiglio di un professionista con quello di un profano...pensa che sono andata a spulciare il tuo album e mi piacevano un sacco le foto in concorso tutte in bianco e quelle con il sottosella azzurro...come non detto! :firuu: :ciao:

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

ofelia

Maya, certo che ve le farò vedere.... ovvio!!

Come ti dicevo in pvt Melis, la fotografa non è una vera professionista e il mio non sarà un vero e proprio book (tra l'altro, mica la pago!). Lei sta imparando, è qualche anno che fotografa ma lo fà per diletto, non di professione.... è una mamma che lavora 8 ore (non nella fotografia) al giorno con due bimbe piccole, è un grosso favore quello che mi fà. E non credo verrà a fare un sopraluogo... comunque ora glielo chiedo.

Mi piace leggere Melis che scrive di : "in base a ciò che vuole esprimere, allo "stato d'animo" che vuole trasmettere con le foto" bellissimo... spero di riuscire a trasmettere quel che vorrei.

ok. niente cuffia..... ma il vestito bianco è stata proprio la fotografa a consigliarmelo...  :huh3:

Melis

Sbaglia. Anche tecnicamente, i contrasti forti, soprattutto nella fotografia digitale non vanno bene, perchè il digitale non regge i bianchi se in foto c'è anche del nero. Quindi o buchi i neri, o bruci i bianchi. diverso è se la foto è chiara "tutta", ovvero i soggetti, o comunque elementi nella scena sono tutti chiari, si espone per il bianco e la foto viene corretta. Idem con i neri.

Vedi qui:
http://melisyalvac.fotoportal.it/myportfolio.php?id=1432&open=62682

e qui:
http://melisyalvac.fotoportal.it/myportfolio.php?id=1440&open=58481

Non ci sono grandi contrasti di colore, e sembrano molto più "tridimensionali" perchè la gamma tonale si vede tutta, non perdi nessuna informazione.



A meno che non si cerchi effetti particolari, tipo questo:
http://melisyalvac.fotoportal.it/myportfolio.php?id=1332&open=45993

Si può invece contrastare con lo sfondo, quello si. Ma i due soggetti, RIPETO, a meno che non si cerchi qualcosa di particolare (e potrei fare un milione e mezzo di esempi) secondo me non dovrebbbero essere in contrasto.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Amaranth

adoro queste cose!  :panda_love-142:
io e il mio ragazzo ci divertiamo con qualche esperimento di tanto in tanto, ovviamente niente di professionale. nel mio album puoi trovare qualche scatto e magari ti può suggerire qualche idea! (le ultime foto erano ispirate al campo d'orzo...) :horse-embarrassed:

Amaranth

ehhhh Melis... le tue foto sono sempre una meraviglia. mi piacciono in modo incredibile e sono molto simili alla mia idea di bello assoluto (in senso equestre). sarà la qualità delle foto, o i soggetti splendidi... non so, super complimenti comunque.