• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda: Ogni quanto fate il bagno al vostro cavallo?

Aperto da lovely, Agosto 04, 2012, 11:31:31 PM

« precedente - successivo »

Ogni quanto fate il bagno al vostro cavallo?

1 ai 3 volte al mese
3 (75%)
4 ai 7 volte al mese
0 (0%)
8 ecc... ogni anno.
1 (25%)

Totale votanti: 4

lovely

Ciao a tutti, mi è venuto in mente questo sondaggio....per curiosità.

Un'altra piccola domanda...che schampi o balsami usate per lavarli?

DivinityOfDarkness

Come media tra estate e inverno, credo che a 3-4 bagni al mese ci si arriva... ma son più che altro docciate. Bagni veri e propri, con shampoo, mi sa che si arriva in media a 2 ogni 3 mesi.

Uso shampoo delicato per bambini su tutto il corpo, mentre su coda e criniera vado prima con un po' di shampoo e poi balsamo per capelli umani, di solito quelli in barattolo con pochi ingredienti prevalentemente vegetali e biodegradabili.
Troppo spesso l'acqua saponata finisce sul terreno vicino alle docce, senza un minimo di 'depurazione'... quindi preferisco detergenti il più possibile biodegradabili.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

adesso che fa caldo doccia completa tutte le volte che la monto.

con shampo (uso shampo e balsamo per umani) circa una volta al mese, ma anche meno.
Più di frequente invece sapono bene le zampe.

In inverno, praticamente mai, solo a volte le zampe, ma se c'è una temperatura umana.

rhox

docciata con acqua quando  molto sudata, con prodotti come saponi mai.
vive fuori e non voglio interferire con le sue protezioni naturali del pelo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Mario Biserni

Tutte le sere nella pozza nel fiume con l'acqua fino a sopra la schiena ogni tanto una saponata con il sapone di marsiglia... Entro a pelo e attraverso la pozza la fermo sendo e nuoto vicino a lei che si gode il fresco...

mr. Ed

Non appena e finchè le temperature lo permettono, sempre doccia dopo il lavoro. Vista la veneranda età (è maggiorenne, ormai mi prende la patente del van), da quest'anno evito reni e groppa. A parte le saponate alle gambe, abbastanza frequenti, non gli faccio più di uno-due bagni completi con shampoo all'anno.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Il mio fa gare , solo doccia con acqua completa solo se siamo sopra i 25 gradi altrimenti solo agli arti,

  se vado in gara, altrimenti  a casa non doccio mai il cavallo visto che un cavallo se in buone condizioni atletiche basta passeggiare a mano che si asciga da solo , e dopo OLIO DI GOMITO con la striglia

bionda

Doccia tutte le sere, prima di andare a nanna, come gli umani  :horse-cool:  ...generalmente solo con acqua, ma per pigrizia mia, secondo me lavare fa bene.

Se lo metto in box sudaticcio e sporco, poi si gratta e si rovina la coda. Quindi, anche se è stato solo in paddock, va sempre in box pulito e profumato.

Chissà perchè se ci laviamo noi, diciamo che è igiene e fa bene, mentre loro devono stare sporchi. E' illogico  :icon_rolleyes:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

doccio d'estate ma senza sapone o shampo.
a volte saponate agli arti, se c'è qualche schifezza da togliere.

Amaranth

mai sapone ma doccia spesso, più volte alla settimana!

Shanna

Citazione da: bionda - Agosto 06, 2012, 11:29:59 AM

Se lo metto in box sudaticcio e sporco, poi si gratta e si rovina la coda.

infatti ho notato che i cavalli che sudano tra le chiappe, hanno la tendenza a rovinarsi la coda... quindi secondo me ben venga una bella doccia, anche con il sapone... è una zona in cui i batteri fanno festa...

Poi beh, lavare sempre con lo shampoo il pelo non fa tanto bene come a noi fare lo shampo tutti i giorni o lavarsi tutti i giorni con prodotti aggressivi...
Come sempre ci vuole un po' di testa nel fare le cose.

Nene

In inverno docce complete mai, solo gambe e solo se ho fatto molto lavoro.. non amo bagnarla quando fa troppo freddo.. quando posso evito anche le gambe!
In estate a fine lavoro se ha sudato tanto la doccio tutta solo con acqua e stecco.. se ha sudato poco e non è un caldo eccessivo (tipo quando monto il pomeriggio tardi) doccio solo le gambe.. lo shampoo lo uso pochissimo, forse in estate arrivo a 2 volte in tutto l'arco della stagione ma non di più! preferisco lasciarla più "naturale" possibile perchè è sensibilissima agli insetti.. anzi appena posso la faccio rotolare in una pozza di fango appositamente creata.. diverso è per la coda che la lavo con lo shampoo apposito anche una volta a settimana in modo che non si ingiallisca troppo, essendo di un bianco candidissimo!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Melis

Io lo lavo tutti i giorni dopo il lavoro, tranne d'inverno che doccio solo le gambe.

Shampoo e balsamo (tutti naturali però) ogni 2-3 settimane d'estate. Anche se a volte d'inverno la criniera gliela lavor altrimenti ci trovo i topi che fanno la tana all'interno.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

madamen67

D'inverno se la temperatura lo permette solo le gambe se ha lavorato tanto e poi le asciugo perfettamente. O faccio spugnature fredde e asciugo.
D'estate, dopo la pleurite mai più docce ed evito comunque accuratatamente groppa e reni. Saponata una volta in settimana alle gambe e per quelle docce a volontà fino alle spalle e al sedere. Per il resto, come diceva qualcuno, striglia e olio di gomito. Ho comprato dei panni in microfibra e dopo il lavoro li bagno, li strizzo, la passo ovunque muso incluso e poi va in giostra ad asciugarsi (si fa per dire perchè tanto bagnata non è).   
Lavo la coda una volta ogni 15 giorni perchè è enorme e ha bisogno di cure per non rovinarsi, per la criniera uso una spugnetta e un po' di pazienza, ogni tanto sfilo, strippo e pareggio con l'aiuto dell'istruttore o di qualche amica brava. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio