• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piccola Bottega Degli Orrori -I Rimedi fai-da-te-ma-anche-no-lassa-stà

Aperto da DivinityOfDarkness, Agosto 21, 2012, 04:54:08 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Il mondo dei cavalli 'fa conca', attira una serie di imbecilli dalla soluzione facile e dalla genialata fulminante. :horse-scared:

Credo che tutti abbiano sentito parlare delle mirabolanti proprietà  :horse-scared: dell'olio di motore bruciato, da mettere sulle fiaccature...

Vediamo di fare una galleria di questi metodi superfantasticiche di solito derivano e vengono avvalorate da affermazioni tipo:

- è una vita che sto tra i cavalli, lo saprò??!
- me lo ha insegnato mio nonno che curava così il cavallo da tiro per arare i campi
- l'ho imparato da una groom inglese
- eeeh, ora in America fanno tutti così
- me l'ha detto mio cuggggino che c'ha i cavalli a casa da sempre


Non è un topic di critica o di presa per i fodelli, cerchiamo di essere POSITIVI e PROPOSITIVI, e di cercar di capire il perchè e il percome di queste pratiche che forse ci son parse strane (tipo usare il sottopancia MW su sella MI da dress, infilando i due riscontri nell'ardiglione..e vaccaboia se funziona bene!!). Chissà che non ne escai qualche spunto interessante e utile.

Vi dò un imput sentito domenica sera:
La lettiera è polverosa? No no va bene, poi quel truciolo lì è gratis... e si usa d'inverno..e magari anche ora che fa caldo: sai che si fa? Ci si spruzza del Kerosene. Sai, è unto e non fa volare la polvere
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nene

Molto pittoresca quella del kerosene.. spero che non ci sia nessuno che fumi li intorno!!

Comunque ho la fortuna di essere ospitata oramai da 7 anni a casa di un uomo di cavalli, di quelli con le scatoline quadrate.. e in questi anni ne ho sentite tante, ma tante!!!
ve ne dico alcune..

- per le fiaccature fare un impiastro di uovo sbattuto e olio d'oliva.. (mai provato.. magari funziona!!  :horse-smile: )
- quando si da il vermifugo il cavallo il giorno precedente deve stare a digiuno (cosa smentita dal mio veterinario.. )
- sotto la sella ci devono essere almeno 3 sottosella, i gel di oggi fanno schifo non hanno lo stesso effetto!

e ce ne sono molte altre.. devo fare solo mente locale!!! :)
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

Mario Biserni

l'olio bruciato non l'abbiamo mai usato, ma la calce viva l'abbiamo usata sempre anche su ferite molto grandi quando le cavalle volevano poche smancwerie e non potevi sempre fare il sedativo..
Ora nelle ferite dopo averle pulite e disinfettate uso sempre l'acido in polvere (acetilsalicidico) formidabile il suo potere ciccatrizzante senza fare ispessimenti...

Pippokid

ma chissà che davvero l'olio bruciato non funzioni  ;)

quando studiavo passavo molto tempo a smontare e rimontare i motori delle mie moto, facendoci i lavori piu' vari.  tante volte mi capitava di ferirmi una mano (belle sbucciature, tagli), e non mi sono mai curato di disinfettare nè ho mai interrotto il lavoro che stavo facendo.  Le ferite rimanevano quindi per ore ben imbrattate con olio del motore.

devo dirti che mi soprendeva la rapidità con cui si rimarginavano :)


Winter Mirage

Beh... oddio... robe così strane no...
Però mi ha colpito un signore che gironzola in scuderia che, al mio lamento "Cacchio quante mosche/rafani/zanzare/vampiri/canadair che volano qui dentro!!" mi rispose:
"Da me non ce ne sono... perchè sono 25 anni che in una volta al mese trito sei chili d'aglio fresco e li metto nel pappone dei cavalli!"

...notare che:
A: non è vero... la sua scuderia è piena come la nostra (e che anche noi usiamo un pochino di chips s'aglio.. che non fanno un tubus)
B: cavalli ne ha due
C: ma quanto costano 6kg d'aglio?? E me lo vedo, a passare la giornata a tritare spicchi sbucciati a mano...  :ciao:

Mi è parsa proprio una roba un tantinello esagerata... ma dopo 25 anni che va avanti, chi ha il coraggio di dirglielo...
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Citazione da: Pippokid - Agosto 21, 2012, 06:09:08 PM
ma chissà che davvero l'olio bruciato non funzioni  ;)

Già, ma trattadosi di rifiuto speciale..io non lo spalmerei su una ferita di un cavallo  :horse-embarrassed: magari però i residui tossici che contiene..chissà..forse la pelle dice "ODDIOOO!! Gli inquinanti!!!" E si rimargina in un blitz di piastrine!


6 kg di aglio.... non commento.

I 3 sottosella..non è che il tipo soffre di emorroidi?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Pac8

una volta un "maniscalco" (e notate le virgolette) mi disse "piede secco, mettici il gasolio"... a suo dire è meglio del grasso... non ho provato, ma magari funziona...

Fra287

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 21, 2012, 08:47:51 PM
Beh... oddio... robe così strane no...
Però mi ha colpito un signore che gironzola in scuderia che, al mio lamento "Cacchio quante mosche/rafani/zanzare/vampiri/canadair che volano qui dentro!!" mi rispose:
"Da me non ce ne sono... perchè sono 25 anni che in una volta al mese trito sei chili d'aglio fresco e li metto nel pappone dei cavalli!"



Ma quella dell'aglio la sapevo anche io. Adesso non so le quantità esatte, ma da noi alcuni clienti ne mettono nel pastone o nel mangime. Così il cavallo "suda aglio" e nessuno osa avvicinarsi... né mosche, né zanzare, né umani. Utilissimo contro i "so tutto io" molesti che, sentendo il leggiadro profumo, evitano di avvicinarsi :firuu:

Winter Mirage

Sì, il principio è quello, ed è lo stesso degli olii aromatizzati o della chips d'aglio... ma il costo/quantità che mi sorprende...  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

maya

io uso l'aceto...sembra di montare nell'insalata però posso dire che è l'unica cosa che ha funzionato :dontknow:
l'anno scorso ho comprato la mezza tutina in licra quella che copre muso collo e garrese ho fatto qualche uscita così e il resto del corpo l'ho cosparso d'aceto sono uscita in passeggiata e i tafani hanno mozzicato solo me :vfncl:

Fra287

Citazione da: Winter Mirage - Agosto 22, 2012, 04:27:14 PM
Sì, il principio è quello, ed è lo stesso degli olii aromatizzati o della chips d'aglio... ma il costo/quantità che mi sorprende...  :firuu:


Avrà una coltivazione di aglio in giardino, per la gioia dei vicini  ;D

Mario Biserni

L'aceto funziona 10/20 minuti al massimo didende dalla temperatura atmosferica e da come suda il cavallo... Un anno la produzione vinicola era stata compromessa e in cantina c'erano forse 10/20 quintali di aceto quindi l'ho usato per un pezzo, ma con scarsi risultati.. per i lfatto della scuderia senza insetti molto semplice... le fiande le togli subito, la letamaia la costruisci a 500 metri dai box e una volta al mese fai la disinfestazione.. fine dei giochi nemmeno una mosca un moscerino una zanzara..

Miky Estancia

Il cavallo non si ferma? Inutile perdere tempo ricominciando da zero: basta cambiare imboccatura. Metti un bel morso ammmarecano con le leve lunghe e il babbbozzale e tiri. Se il cavallo si ferma, va bene così. Se non si ferma o se dopo un pò non si ferma più, ci saldi due prolunghe alle leve e vedrai che si ferma di nuovo.

Spiegazzzzzzione fornitami dall'orgoglioso proprietario di un cavallo che indossava un' imboccatura che somigliava ad una forcella di bicicletta....dopo un attento esame dell'attrezzatura, erano evidenti segni di almeno 4 successive saldature per allungare la "cosa"....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Pippokid

certo che avere a bordo-cavallo un freno a mano veramente efficiente è una cosa davvero comoda :D

DivinityOfDarkness

No Miky, te non hai capito  :icon_axe: : se allughi le guardie del morso, a un certo punto vedrai che funzioneranno come i freni degli slittini, che tiri e questi si piantano per terra creando attrito.
Le saldature progressive servono ad abituare il cavallo ad avere queste appendici attaccate alla testa  :horse-wink:

Ma bisogna proprio spiegarti tutto, eh???!  :gah: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.