• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

l'eta di lallo

Aperto da ofelia, Settembre 04, 2012, 02:44:24 PM

« precedente - successivo »

old duck

ohhh yeahhhhh! Grande Midnight
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Mario Biserni

Non è che mi scomodi o interessi il fatto che mi consideri o no ho solo scritto che se è sano fino ai 20 anni è uno spettacolo quasi sempre se non è sano anche se ha meno di 20 ann iè un catorcio che non terrei mai..
Non ho mai fatto agonismo, ma se il cavallo non ha il motore non mi interessa nemmeno per fare le passeggiate..e ormai non faccio più nememno quelle, ma senza motore con me non ci stà...e dopo i 15/17 anni il motore è già calato di molto....

ofelia

#32
Citazione da: Midnight - Settembre 07, 2012, 10:32:55 AM
Ai cavalli nonni, sono d'accordo con la vecchia paperella, bisogna dare stimoli e possibilità di sentirsi utili, è bello anche per loro.
Saranno mie paranoie, mie fisse, ma io credo che un cavallo che è stato montato per tutta la sua vita, ha lavorato è stato maneggiato DA SEMPRE, abbia bisogno di continuare a sentirsi apprezzato, sono sicuro che, proprio come i nonni, possa dare ancora tanto anche in età avanzata.
Lavoro moderato, certo, ma senza smettere del tutto.

quotissimo

Citazione da: Mario Biserni - Settembre 07, 2012, 11:32:42 AM
Non è che mi scomodi o interessi il fatto che mi consideri o no ho solo scritto che se è sano fino ai 20 anni è uno spettacolo quasi sempre se non è sano anche se ha meno di 20 ann iè un catorcio che non terrei mai..
Non ho mai fatto agonismo, ma se il cavallo non ha il motore non mi interessa nemmeno per fare le passeggiate..e ormai non faccio più nememno quelle, ma senza motore con me non ci stà...e dopo i 15/17 anni il motore è già calato di molto....

Se la papera ti ha ignorato non vedrà neanche questo tuo ultimo post... anche se glelo rispieghi.

è un catorcio???
se non ha motore non ti interessa?
senza motore con te non ci sta???

ma cos'è per te un cavallo??? peggio di uno scooter?


dove sta l'amore e l'affetto?

old duck

Ofelia, ecco perchè ho usato il tasto "ignora"....
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Mario Biserni

E' un animale...L'amore si usa per le persone o anche no..ognuno FA come si sente...
Cos'è per voi il cavallo tenerlo alla capezza e fargli mangiare un po' d'erba 2/3 volte la settiamna o metterci la sella e fare anche una bella galoppata... O farlo spingere al trotto a seconda del luogo e dello spazio a disposizione... Non ho mai avuto il motorino o la vespa o lo scuterone o la moto da strada.. quindi non posso fare il paragone..o la differenza...L'unica cosa che sò che la moto è meccanica...il cavallo ha una sua volontà e se vuole aprire proprio fino in fondo a volte ti riseva delle belle sorprese... Ma a voi non piace che uno faccia faticare il lallo...che lo tratti bene, ma pur sempre da animale.. Li ho sempre avuti e montati a volte, posso dirlo rammaricandomi non proprio correttamente, ma se faccio un conteggio sono molte di più le volte che mi son ocomportato correttamente...Poi il limite fra corretto e scorretto a volte è un filo....

Pac8



settembre 2008, rientro dall'ultimo trekking con Paco, all'epoca 25/28 anni (?) ancora motore in credibile, cuore da vendere e testa da puledro... da quel giorno prato, coccole ed ogni tanto porta a spasso mia figlia, nata un anno dopo la foto... ma è un cavallo che si tiene in forma da solo, non passa giorno in cui non si faccia la sua mezz'ora di passeggiata nel paddock, con rallegrate, sgroppate ecc...

ofelia

Citazione da: Mario Biserni - Settembre 07, 2012, 02:01:34 PM
E' un animale...
Cos'è per voi il cavallo tenerlo alla capezza e fargli mangiare un po' d'erba 2/3 volte la settiamna o metterci la sella e fare anche una bella galoppata... Ma a voi non piace che uno faccia faticare il lallo...

anche noi umani siamo animali. quale differenza c'è tra uomo e animale? che noi siamo dominanti su di loro, tutto qui. Comunque, giusto come dici tu, ognuno PURTROPPO fa come vuole.

il cavallo è sia tenerlo alla capezza che farci una galoppata. Ma quando il cavallo con cui hai fatto mille galloppate non può piu galoppare ce ne si libera? di un cavallo che ti ha servito e stato fedele per anni? questo è quello che hai scritto tu e secondo me è più che amorale.
Pensarla così vuol dire non meritare neanche di guardarlo da lontano un cavallo.

Il lallo è nato per faticare. Ma bisogna averne rispetto e non abbandonarlo quando non può piu essere la tuo servizio.

Mario Biserni

Chi lo usa proprio per lavoro e non per scopi ludici lallopucciosi il cavall olo rispetta d isiciro molto di più.. Se no come può fare il lavoro..

Midnight

Mario non si tratta di cosa ci fai con il tuo cavallo, ma un animale, seppur animale è comunque un essere vivente e proprio perchè dotato di coscienza e testa propria, non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un mezzo meccanico.

Il fatto che tu USI il cavallo, che lo "TRATTI DA ANIMALE" (che vuol dire poi?!), che non hai per lui il riguardo e il rispetto che merita (soprattutto se ti da una mano con il TUO lavoro, non è certo il suo) dovrebbe (e qui il conidzionale è d'obbligo) importi un certo "obbligo morale" nell'assistenza e nella cura anche quando, ormai pensionato, ha finito di svolgere il TUO lavoro per TE.

Motore, non motore, usare non usare... sono davvero termini poco adatti avvicinati ad un animale, cavallo, cane pesce rosso o lucertola.

io non sono un animalista, nè un lallopuccioso (già scrivere questa parola mi innervosisce), sono uno che tratta il cavallo da cavallo, senza troppi fronzoli, senza troppe smancerie ma assicurandogli SEMPRE del buon cibo, un posto dove trovare riparo e che sia ben pulito.. questo lo farò ora che mi porta in giro e mi fa divertire e lo farò dopo quando non sarà più il caso di caricarlo del mio peso sulla schiena finchè avrà vita per camminare su questa terra.

Gli animali facciano gli animali, trattati sempre con rispetto e con considerazione.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

DivinityOfDarkness

Citazione da: old duck - Settembre 06, 2012, 04:01:06 PM
sicuramente non è una controindicazione, anzi! Io una prova la farei senz'altro, però bisogna valutare attentamente. Eviterei come la peste transizioni lunghe e dolorose che possono mandar giù fisicamente...

Già...

Il cavallo anziano 'regge' molto poco il dolore e spesso l'insofferenza sfocia in inappetenza e immobilità...

Piuttosto direi allora che il mometo magico per approfittare e sferrare è quando l'impegno del cavallo diminuisce MA non si è ancora nella fase 'brodino e plaid' ;)
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Mario Biserni

Perchè ho scritto che lo tengo in una catapecchia o in un buco di grotta all'umido senza mai vedere i lsole e non gli dò da amngiare...
No siccome lo uso molto lo tengo benissimo se no come faccio a divertirmi..... Se il cavallo non è perfetto come faccio a fare delle riprese in salita e discesa per vedere fino a che punto arriva la sua generosità..
La sua razione di fieno frutta verdura e biada mi sembra sia molto oltre quello che si vede da altre parti, uso ogni 3 mesi lo sverminatore alternado i prodotti... Una volta l'anno viene il dentista ferro ogni 45 gg al massimo 55/60 mai oltre.. Questa estate con il caldo tutti i pomeriggi faceva il bagno completamente nella pozza del fiume.. il veterinario fa 2 controlli in un anno... pensa è 10 anni che non faccio le analisi io...
Prima di scrivere leggi quell oche scrivo io ... Che comunque difficilmente tengo un cavallo fino ai 20 anni.. non mi interessa.
Ha dimenticavo ho 2 cani più uno da guardia dalla nonna, 2 pappagallini, 5 trtarughe e l'altra sera è arrivato anche un micione grande che mai e siccome è tigrato in una maniera stupenda, non vado certo in giro a cercare il padrone ... Il giardino è inmenso e se vuole rimanere con me non c'è problema..

Midnight

Citazione da: Mario Biserni - Settembre 10, 2012, 10:12:20 AM
Perchè ho scritto che lo tengo in una catapecchia o in un buco di grotta all'umido senza mai vedere i lsole e non gli dò da amngiare...
No siccome lo uso molto lo tengo benissimo se no come faccio a divertirmi..... Se il cavallo non è perfetto come faccio a fare delle riprese in salita e discesa per vedere fino a che punto arriva la sua generosità..
La sua razione di fieno frutta verdura e biada mi sembra sia molto oltre quello che si vede da altre parti, uso ogni 3 mesi lo sverminatore alternado i prodotti... Una volta l'anno viene il dentista ferro ogni 45 gg al massimo 55/60 mai oltre.. Questa estate con il caldo tutti i pomeriggi faceva il bagno completamente nella pozza del fiume.. il veterinario fa 2 controlli in un anno... pensa è 10 anni che non faccio le analisi io...
Prima di scrivere leggi quell oche scrivo io ... Che comunque difficilmente tengo un cavallo fino ai 20 anni.. non mi interessa.
Ha dimenticavo ho 2 cani più uno da guardia dalla nonna, 2 pappagallini, 5 trtarughe e l'altra sera è arrivato anche un micione grande che mai e siccome è tigrato in una maniera stupenda, non vado certo in giro a cercare il padrone ... Il giardino è inmenso e se vuole rimanere con me non c'è problema..
Perdonami.. ma non fai niente di particolare se non gestire un cavallo come dovrebbe, non ti sentire speciale per questo. :)
Quello che ancora stona, è il discorso sul motore e, personalmente, mi dispiace che un animale che ti da tanto, quando non più performante lo cambi.
Se non riesci ad affezionarti, è un problema tuo, posso solo dispiacermi per questo fatto e per cosa può significare questo per me.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Mario Biserni

Infatti non sono speciale sono una persona normale che ha visto sempre i cavalli e i muli lavorare erano strumenti perfetti per il lavoro dopo c'era quello a cui ti affaitavi di più, ma eran ostrumenti di lavoro ... solo alla fine 1 o due sono rimasti con mio zio fino alla fine uno credo abbia passat oi 30 anni e anche l'altro era lì vicino.. non lavoravano naturalmente più...

Pac8

ma questo discorso può passare se ho 20 cavalli con cui lavoro, e ovviamente non posso mantenere 20 pensionati, se poi devo averne altri 20 che lavorano, ma se parliamo di un cavallo, che ti da tanto, che spremi con le tue riprese in salita e in discesa per vedere fin dove arriva la sua generosità, mi chiedo... e la tua generosità fin dove arriva? fino a mantenerlo normalmente finchè ti serve? il giardino è grande? bene, ci sarà posto per il vecchietto e per il tuo nuovo cavallo da testare per vedere fin dove arriva la sua generosità (che poi, a me pure sta cosa non è che me faccia impazzì eh... però vabbè...)