• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro a terra - nuovo video Equitips

Aperto da equitips, Maggio 23, 2016, 08:59:12 PM

« precedente - successivo »

Idunas-Sanni

Concordo con bionda e Nefferit.

L'idea di far conoscere del nuovo - o meglio molto vecchio e confermato lavoro - è buona.
La ragazza e il suo cavallo sono piacevoli da vedere, anche se di qua e di là ci sono lacune ma hai anche specificato che si tratta di un amatore e per cui ci sta benissimo che sono ancora sulla strada.

E ecco dove mancano spiegazioni. Magari la ragazza in un secondo passo potrebbe moderare il suo proprio filmino, nel senso non spiegare mentre sta lavorando il cavallo ma vedendo il video si riprende le sue spiegazioni.
Bisognerebbe specificare cosa sta facendo e per quale motivo, quale è lo scopo del esercizio, come ci è arrivata e dove non è ancora ben confermato o dove sta proprio al inizio del lavoro.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

equitips

Lo scopo principale del video, come ho scritto nel commento precedente, era quello di far capire che tra cavallo e cavaliere si può creare un rapporto di collaborazione ecc. ecc.
Ciò che ha scritto Idunas-Sanni è una buona idea per un futuro video (o più video). Filmare e poi fare la voce fuori campo non è una cattiva idea. A questo punto, se mi dite che cosa vi interessa maggiormente (quali esercizi in particolare) si potrebbero fare dei video specifici per ogni esercizio.
Preciso comunque che la capacità di apprendimento si differenzia tra i vari cavalli. Non è detto che il metodo di Katrin vada bene al vostro cavallo. Aspetto vostre proposte ed eventuali suggerimenti. Buona serata

Idunas-Sanni

CitazioneLo scopo principale del video, come ho scritto nel commento precedente, era quello di far capire che tra cavallo e cavaliere si può creare un rapporto di collaborazione ecc. ecc.
Che va benissimo, ma oltre a vedere con i propri occhi alla gente bisogna anche sempre spiegare tutto per filo e per segno.  :horse-wink:

CitazionePreciso comunque che la capacità di apprendimento si differenzia tra i vari cavalli. Non è detto che il metodo di Katrin vada bene al vostro cavallo.
Che sembra una cosa ovvia ma a tanti purtroppo non è chiaro. Piuttosto del metodo specificherei il singolo esercizio. Per quello dicevo che è importante spiegare cosa sta facendo e il perché, così il spettatore può valutare se il proprio cavallo sarebbe in grado rispettivamente se l'esercizio aiuterebbe al proprio cavallo di migliorare certe prestazioni o meno.

CitazioneAspetto vostre proposte ed eventuali suggerimenti.
Se intendete di fare una serie di video comincerei con un video di base, tipo dove è la mia posizione, come tengo redini e frustino ecc. e poi le basi da insegnare al cavallo prima di cominciare il vero e proprio lavoro e i primi passi.
Poi potete trattare i singoli esercizi, magari portando anche ogni tanto un po' di storia equestre e spiegando sempre lo scopo del esercizio.

Basta per adesso con suggerimenti.  :firuu:  :firuu: Diciamo che tutto dipende anche del tempo che ha a disposizione per queste cose. Presumo che lo fate nel vostro tempo libero.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Nefferit

Citazione da: equitips - Maggio 25, 2016, 06:39:00 PM
Ciao Nefferit ...

P.s.: 1 Mi potresti per cortesia far sapere l'opinione dell'osteopata relativamente all'impegno dei posteriori? Grazie.
        2 Per la scuola chiederò a Katrin.

ciao, scusa non avevo visto la risposta... sono stata attratta dal post che parlava del marsupio con gli zuccherini...

Mi piace molto il tuo modo di pensare e concordo con te al 100%, lavoro sul cavaliere, sul cavallo e "riscoperta" dell'impiego dei posteriori. Appena riesco mi vado a vedere altri tuoi video!

Per gli esercizi io sono ancora molto all'inizio, la mia cavalla ha bisogno di riformare la muscolatura e riportarsi in equilibrio quindi per noi al momento sarebbe troppa roba.
Grazie per la spiegazione sull'utilità degli esercizi, appena vedo l'osteopata chiedo e riferisco le sue considerazioni.

La scuola "baucherista" era riferita al fatto che sia stato Baucher ad introdurre alcune arie che ora vengono fatte eseguire .. come il passo spagnolo, la riverenza ecc.. comunque è interessante sapere se questo tipo di lavoro è supportato da un metodo oppure se l'amazzone lo ha costruito da se'.

Nefferit

per i suggerimenti.. direi che Idunas ha detto tutto ... e sopratutto far capire che ci vuole tempo.

Idunas-Sanni

Citazionesopratutto far capire che ci vuole tempo.
:pollicesu:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

equitips

Difatti, facciamo tutto durante il tempo libero.  Ho un altro video da montare (anche questo per ora sarà solamente dimostrativo.... eventualmente seguirà un breve tutorial). Vedremo di fare tutto il possibile. Grazie per i vostri commenti e suggerimenti.

equitips

Ciao, ho iniziato a pubblicare il primo video, di una serie (in tot. sono 6), relativo al lavoro a terra. Diciamo un pseudo tutorial fai da te. Speriamo che vi piaccia e che in qualche modo vi sia utili. Saluti
https://www.youtube.com/watch?v=Csw2dU1g7e8