• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e... superstizione!

Aperto da lavy91, Giugno 28, 2012, 03:08:32 PM

« precedente - successivo »

lavy91

Leggendo il topic di Valentina (quello per cambiare nome al cavallo - che secondo alcuni porta male), mi è venuto in mente di aprire questo topic. ^^
Quali sono le superstizioni che conoscete a proposito dei cavalli e tutto ciò che gli ruota attorno?

Io so che porta male indossare abiti o comunque cose nuove... Non sono superstiziosa, però la prima volta che mi sono messa i miei primi stivali nuovi sono cascata, quindi...  ;D
Ora quando compro qualcosa di nuovo (pantaloni, stivali, ghette, jeans) in genere prima li metto un po' quando sonoa casa... :3

Ultimamente, volevo scrivere il nome della cavallina sul sottosella inglese che uso per montare a pelo e sulla cuffietta però mi hanno detto porta male...  :dontknow:
Io però gli ce li faccio fare lo stesso!  :icon_rolleyes: :firuu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Fioravante Patrone

Citazione da: lavy91 - Giugno 28, 2012, 03:08:32 PMIo so che porta male indossare abiti o comunque cose nuove... Non sono superstiziosa, però la prima volta che mi sono messa i miei primi stivali nuovi sono cascata, quindi...  ;D
Ora quando compro qualcosa di nuovo (pantaloni, stivali, ghette, jeans) in genere prima li metto un po' quando sonoa casa... :3
C'è una nostra socia che fa uguale, con l'effetto di aumentare l'inquinamento (un lavaggio inutile in più...).

Se mi posso permettere, io direi: "so che alcuni credono che porti male indossare abiti o comunque cose nuove"

madamen67

Scaramantica un po' sì, se Valentino Rossi ha tutti i suoi "riti personali" prima di andare in gara... posso averli anch'io   :azn3:
Superstiziosa no, grazie.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

ho scoperto anche fare le treccine pari.

Winter Mirage

Io e la superstizione non ci filiamo un gran che...
Ma io sono un'impicciona e questa è la mia sola occasione per usare quest'emoticon!!!

:superstiz:

MI PIAAAAAACEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

Scusatemi per l'intervento idiota... ma non ho caputo resistere!!!!!  :love4:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

lavy91

Citazione da: Shanna - Giugno 28, 2012, 07:09:50 PM
ho scoperto anche fare le treccine pari.

Io invece sapevo che vanno fatte dispari!!

Comunque sì, anch'io intendevo dire scaramantica e non superstiziosa!  :horse-embarrassed:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

rhox

di solito si fanno dispari, se non ci stanno nella criniera fa dispari il ciuffo..


per il resto come ho già detto so cambiare il nome al cavallo sui documenti porta sfortuna
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

Citazione da: lavy91 - Giugno 28, 2012, 08:58:07 PM
Citazione da: Shanna - Giugno 28, 2012, 07:09:50 PM
ho scoperto anche fare le treccine pari.

Io invece sapevo che vanno fatte dispari!!

Comunque sì, anch'io intendevo dire scaramantica e non superstiziosa!  :horse-embarrassed:

infatti, intendevo che fare le treccine pari porta male...

naomi

Se si può definire scaramanzia ..
In gara evito di agghindare il cavallo come se dovesse partire in gran premio, quindi bello in ordine ma per scaramanzia con uno dei sottosella con cui fa lezione di solito e senza trecce e treccine.
Per me direi che mi limito a usare sempre e comunque un paio di guanti vecchi, bucati e strausati.
Quelli, finchè non resto con le dita letteralmente scoperte, non si toccano. In gara devono esserci.


ofelia

Io sapevo che porta male dire quanto hai pagato il tuo cavallo.... cioè, dirne l'importo preciso.

Poi anche io ho qualche rito tipo tendo ad usare lo stesso sottosella se la gara precedente in cui l'ho usato è andata bene.... Ho rigorosamente la testiera nera per saltare e quella testa di moro per il lavoro in piano.... Diciamo che, più che scaramanzia, io la definirei : squadra che vince non si cambia!

Ungarina

L'unica che so io è che se ti dicono "ma che bel cavallo!!" o se fanno vari complimenti, glielo devi far accarezzare per scaramanzia.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Mario Biserni

C'è anche gente che va ancora dal mago.... C'è gente che va da guaritori..... basta dare un occhio a Striscia la Notizia... quindi ci stà anche la superstizione verso il cavallo................... :icon_axe:

Sachiko.88

Ma siii, l'importante è prenderle nel modo giusto: in modo semi serio, facendosi una risata..  :desismileys_2762:

Quelle che sapevo io:

Le treccine sempre dispari ( ma nn ho mai capito se il ciuffo vale o no..  ;D )

Mai le cose nuove, in gara, cioè usarle la prima volta in gara (un mio istruttore mi calpestò per bene il frustino nuovo fiammante con cui arrivai fierissima in gara!)

Mai augurare 'buona fortuna' a chi va in gara, sempre 'in bocca al lupo'..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Sachiko.88 - Luglio 06, 2012, 06:53:10 PM
un mio istruttore mi calpestò per bene il frustino nuovo fiammante con cui arrivai fierissima in gara!

ma... dartene uno vecchio e farti usare quello nuovo di selleria in casa, no, ne? già..meglio pesticciarlo tutto  :horse-cool: :horse-cool:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Sachiko.88

Citazione da: DivinityOfDarkness - Luglio 06, 2012, 09:02:55 PM
Citazione da: Sachiko.88 - Luglio 06, 2012, 06:53:10 PM
un mio istruttore mi calpestò per bene il frustino nuovo fiammante con cui arrivai fierissima in gara!

ma... dartene uno vecchio e farti usare quello nuovo di selleria in casa, no, ne? già..meglio pesticciarlo tutto  :horse-cool: :horse-cool:

ahahah quello avevo.. :P
Per fortuna uscì illeso dai due pestoni.. ;)
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...