• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'antitetanica è necessaria ?

Aperto da Horsenatter, Luglio 16, 2013, 09:04:50 PM

« precedente - successivo »

Horsenatter

Ciao a tutti leggiucchiando qui e la ho scoperto che chi monta dovrebbe fare l'antitetanica, ora io mi accingo a passare cinque giorni in un agriturismo in cui prenderò delle lezioni, e farò qualche passeggiata. Devo farla perché rischio seriamente, oppure il rischio e minimo. Siccome l'ho fatta più di dieci anni fa, basta un richiamo o devo rifare tutto daccapo ? Grazie anticipatamente per le info ragazzi.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Wild

Io credo che sia obbligatoria, almeno a me hanno detto così. Però non so se il rischio sia reale o meno nè dopo quanti annivada rinnovata, mi dispiace di non poter essere di grande aiuto...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fioravante Patrone

Certamente è obbligatoria in un maneggio FISE.
La scadenza, dopo i cicli iniziali, è di 10 anni. Ovvio che è un limite di tempo statistico. Chiedi a qualcuno di competente, ad esempio al servizio vaccinazioni dell'ASL.

Farla anche se uno non è obbligato? Non mi stancherò mai di ripetere che di tetano si muore.
E nei luoghi frequentati dai cavalli il batterio, le cui tossine causano il tetano, ci sguazza e le sue spore abbondano.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Horsenatter

Il buco è fatto  :occasion14: ho comprato la fiala e sono andato dal mio medico, dopo aver passato il pomeriggio di ieri al tel con la asl di zona senza risultato  :firuu:. Unico dubbio lo rifatta dopo circa 15 anni, secondo il mio medico di base basta questa, ma leggendo su internet se si passano di molto i 10 anni andrebbe fatta con altri due richiami successivi. Bohhh  :chewyhorse:
Keep calm and riding
ANDREA

Fioravante Patrone

Fatto bene a farla.

Sulla validità di 10, fino a 15 anni, come detto ci sono solo valutazioni statistiche. Da quel che so (non sono medico!!!), non dovrebbe essere da preoccuparsi. Ma la pellaccia è tua, facile fare i conti con la pelle altrui.

Quanto all'ASL, evidentemente dipende da posto a posto. Qui a Novi Ligure un dipendente del nostro maneggio doveva fare il richiamo ed è stato facilissimo!

Shanna

anche io ero dovuta andare in farmacia, comprare la fiala e andare dal medico, l'asl non lo faceva o aveva tempi biblici.

Comunque io sapevo che se ti capita qualcosa (ferite) e vai al pronto soccorso, nel dubbio te la rifanno.  :ciao:

Horsenatter

Ok vorrà dire che al primo volo da cavallo  :tongue3: (tanto dovrà esserci una prima volta  :firuu:) quando andrò in ospedale me la faccio rifare. Loool  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Annì

Citazione da: Shanna - Luglio 18, 2013, 04:42:33 PM
anche io ero dovuta andare in farmacia, comprare la fiala e andare dal medico, l'asl non lo faceva o aveva tempi biblici.

Comunque io sapevo che se ti capita qualcosa (ferite) e vai al pronto soccorso, nel dubbio te la rifanno.  :ciao:

Quello non è il vaccino ma il "siero". Nel dubbio in PS prescrivono il siero che è composto da immunoglobuline ed ha validità breve. Il vaccino invece dura 10 anni circa.

Tu Reviens

Ha ragione Annì e aggiungo che il siero antitetanico è sconsigliabile rispetto al vaccino, perchè  utilizza immunoglobuline umane. Quindi, contrariamente al vaccino, implica un minimo rischio di contrarre malattie come epatite e hiv. E' un rischio minimo, il plasma è molto controllato attualmente, ma la vaccinazione non comporta nemmeno questo rischio minimo, dal momento che il vaccino è ricavato da siero di cavallo.

Horsenatter

No io ho fatto proprio un vaccino (anatetall), come risultato dolore al braccio e sono due giorni che ho la febbre.  :chewyhorse:
Keep calm and riding
ANDREA

blackhorse68

Rifatta 10gg fa, telefonato all' ASL , mi hanno dato appuntamento per la settimana dopo e non ho pagato nulla.
Mi hanno detto : "arrivederci fra 10 anni"

Non è comunque che l'antitetanica serva solo quando ci si fa male, serve anche quando hai dei piccoli tagli, il cavallo è una specie di "trasportatore" di spore del tetano
e quindi nel suo ambiente le possibilità di "incontrarne" qualcuna è alta.

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

precisiamo solo che il Clostridium tetani è un microorganismo anaerobio quindi un graffio superficiale non è a rischio tetano come una penetrazione profonda.
è comunque buona norma in questi casi disinfettare con acqua ossigenata che è la migliore prevenzione verso lo sviluppo di batteri anaerobi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

blackhorse68

ok , ma quello che intendevo è che spesso hai tagli e taglietti sulle mani o ti fai graffi , non proprio leggerissimi fin che rifai il box o lavori ai paddock e sei a rischio.
L' altro giorno mi sono dato una martellata su di un dito , è uscito un bel po di sangue , ma , ho dovuto continuare e finire il lavoro iniziato.
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

rhox

portarsi dietro una boccetta di acqua ossigenata non costa nulla, idem buttarne sopra un po'..
poi per un ambiente anaerobio deve essere profonda la ferita, non basta un bel graffio soprattutto se esce sangue arterioso..

non voglio dire che non è rischioso (è rischioso soprattutto perchè si maneggia un sacco di roba ferrosa arrugginita coi cavalli), ma non creiamo panico oltre il dovuto
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso