• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

L'antitetanica è necessaria ?

Aperto da Horsenatter, Luglio 16, 2013, 09:04:50 PM

« precedente - successivo »

blackhorse68

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Pralina

Avrei un paio di domande a riguardo.

1) se ti fai male abbastanza seriamente da andare al PS ti fanno il "siero" anche se sei coperto dal vaccino antitetanico (sei dentro i 10 anni)?

2) come funziona farsi fare la vaccinazione tramite l'ASL? Ci vuole l'impegnativa del medico? Bisogna chiamare il centralino e seguire la procedura come prenotare le visite specialistiche?

Grazie a tutti!!!  :horse-smile:

Laura

1-mi risulta che l'antitetanica al PS te la facciano in ogni caso (se ci sono ferite) tanto per stare dalla parte dei bottoni
2-qui funziona che prendi contatti direttamente con la asl di competenza senza nessuna richiesta del medico di base, semplicemente dici che devi rifare l'antitetanica

Fioravante Patrone

Citazione da: Laura - Luglio 23, 2013, 04:12:18 PM
2-qui funziona che prendi contatti direttamente con la asl di competenza senza nessuna richiesta del medico di base, semplicemente dici che devi rifare l'antitetanica
Ho delle statistiche poderose, riferentesi ben ad 1 (uno) caso, oltretutto già citato, che confermano quanto detto da Laura per quanto riguarda la ASL di Novi Ligure.


Uhm, sul punto 1, potrebbero esserci controindicazioni. Anche qui, conosco ben 1 (uno) caso in cui uno si è beccato l'antitetanica al PS e è stato malissimo per una rezione violenta (allergica?). Ho ricordi poco dettagliati perché si tratta di parecchi anni fa. Ma domani dovrei vedere il miracolato, se mi ricordo chiedo!

ValeEArthur

quando l ho fatta io,qualche anno fa, sono andata direttamente all asl se ben ricordo e me l hanno fatta li senza problemi.. all epoca avevo fatto sia l antitetanica sia il vaccino per il meningococco (spero di ricordami bene il nome... :horse-embarrassed: )una mazzata!!
però serve eccome come vaccino, graffiarsi o comunque farsi male in maneggio accade molto spesso e prevenire è molto meglio che curare!
§Non esiste una cosi intima segretezza come quella tra cavallo e cavaliere§

Fioravante Patrone

Ho visto il "miracolato".
Ricordavo bene. Stiamo parlando di 50 anni fa. Punto da uno scorpione, al Pronto Soccorso decidono (sono stati in dubbio) di fargli l'antitetanica. Fatta prima dose, dopo un po' si è sentito male, con vomito ed altro. Per fortuna la reazione si è manifestata subito, prima che gli venisse fatta la seconda (e terza) dose. Sennò avrebbe corso dei seri rischi. E comunque si è ripreso completamente dopo solo un anno. Lui mi ha detto però che ormai la antitetanica d'urgenza al PS è diversa e non ci sono più questo tipo di rischi. Pare non si faccia più il tipo di intervento in uso allora.

Horsenatter

Io ho avuto ben 4 giorni di febbre con dolori e forte calore al braccio, chi se lo sarebbe mai immaginato sgrunt :(.
Keep calm and riding
ANDREA