• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paranoia stradale.

Aperto da Midnight, Maggio 29, 2012, 07:03:43 PM

« precedente - successivo »

Midnight

Ok.. lo so è una turba, masturbazione mentale, ma è da oggi che ci penso.

Andavo in moto per strada e leggo su un cartello luminoso stradale:
"GUIDARE CON PRUDENZA"
e appresso un limite orario.

Ora secondo voi, guidare con prudenza, vuol dire necessariamente rimanere sotto il limite?

Si può guidare con prudenza anche andando veloce?
Certo non a 200 km/h per quello è sicuramente poco prudente.

Ma ad una ragionevole velocità in rapporto al mezzo e all'impianto frenante, una 500 vecchio modello non avrà la stessa capacità di frenare di una ferrari o una mercedes.

E secondo voi?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Nicola

Rispondo come mi risposero quando (e ne sono ancora grato) partecipai ad un corso di guida sicura (e mi mostrarono come poortare un mezzo vicino al limite):

- la sicurezza dipende molto dalle capacità di chi guida: e le capacità medie di un automobilista comune sono davvero scarse, ne ho avuto la prova su me stesso, dopo oltre 10 anni di patente.

Il comune automobilista non ha molta idea di come si guidi, fa movimenti scorretti, ha scarsa capacità di concentrazione e conosce molto poco le reazioni di una vettura, ancor più se potente e, magari, di piccole dimensioni.

Ho vissuto da passeggero esperienze con piloti professionisti, e ora sono certo di non saper guidare.

Raggiunta questa consapevolezza, tendenzialmente me ne sto nei limiti.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Midnight

Quindi su una strada a scorrimento veloce con limite di 90 Km/h, in alcuni tratti 70... secondo te non è PRUDENTE andare a 100/110?

Ed inoltre, se dovessi essere un pilota professionista, è logico pensare che per lui essere prudente potrebbe anche essere andare a 140?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lavy91

Non so...
A me proprio oggi pomeriggio una signora ha dato una bella botta sulla fiancata dx della macchina mentre usciva dal parcheggio.
Io ero in centro quindi andavo a 40 km/h, anche meno perchè c'era un po' di fila... e ha fatto lo stesso più di 1000 euro di danni.
Credo dipenda da vari fattori.
Sicuramente più la velocità aumenta più ci sono pericoli... vedi meno tempo a disposizione per fare magari una manovra, più spazio necessario per frenare etc. etc.
Però ci sono anche tanti vecchietti che fanno danni anche andando a 20...  vuoi per i riflessi più lenti o per altri motivi.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

lavy91

Credo che "guidare con prudenza" non voglia dire tanto stare nei limiti (beh, ovvio anche quello) quanto stare concentrati su quello che si fa.
Io per esempio brontolo sempre la mi mamma quando guida e magari per parlare con me si gira verso di me (anche se per poco).

Poi ovviamente c'è sempre il caprone che inchioda davanti agli autovelox o per qualunque cavolata, che gira senza freccia (e magari ti inchioda davanti, 3 metri prima di girare), quelli che ti tagliano la strada, quelli che vanno contromano (proprio la sett scorsa ho beccato un deficiente che veniva contromano nella via prima di casa mia... fortuna che andavo piano e ho visto i fari della macchina, sennò avremmo fatto un bel frontale), etc. etc.
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

Nicola

Citazione da: Midnight - Maggio 29, 2012, 07:28:52 PM
se dovessi essere un pilota professionista, è logico pensare che per lui essere prudente potrebbe anche essere andare a 140?

considerate le sue capacità ed il suo livello di allenamento, lui sarebbe più sicuro a 140 di quanto io sarei a 90, secondo me.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

mr. Ed

Tralasciando l'ovvio, ovvero che superare i limiti di velocità è sanzionato dalla legge, di solito e non per nulla si parla di circolazione stradale: come globuli rossi, ci muoviamo in un flusso più o meno costante...

Da pendolare ne incontro quotidianamente, mi sorpassano ai 120 quando il limite (e il flusso) è attorno ai 70... e li ribecco puntualmente alla rotonda successiva, due macchine avanti a me. Con quel che costano oggi benzina e pensioni di invalidità, vale la pena giocare al pilota su una strada provinciale, trafficata, in ora di punta, per arrivare 10 metri prima?

Melis

è così facile mettere sulla croce la velocità, sanzionarla, misurarla. è molto più difficile riconoscere un rincoglionito alla guida ( o meglio si, lo vedi lontano un miglio ma non lo puoi sanzionare).

La velocità in sè non uccide. Non mettere una freccia può ucciderti. Essere rincoglionito può uccederti. Girare dove non puoi girare, passare col rosso, ecc ecc, queste cose possono ucciderti. La velocità da sola no.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

rhox

eh sì, la velocità uccide perchè se trovi il citrullo davanti se vai piano puoi sperare di fermarti prima o ridurre l'impatto. se vai forte e trovi il citrullo ci si fa molto più male..
quindi perchè rischiare?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

beh credo che nessuno di noi guidi per suicidarsi.
tendenzialmente uno va veloce se sa che può permetterselo, sia come mezzo sia come capacità.
se poi invece è un pazzo e ha una 600 e non sa guidare ma va a menetta, amen, contro i pazzi non si può nulla.

rhox

io invece penso che le persone che pensino di poterselo permettere siano quelle che non hanno idea delle loro capacità..
come a cavallo, come sugli sci, come in bici, ecc..
molto spesso il fatto che non ci capitino incidenti o averne evitato qualcuno ci fa pensare di essere bravi.. poi di solito vai a un corso di guida sicura e capisci che ne sai veramente poco.. e dopo che hai passato 1 o 2 giorni così ne sai qualcosina in più.. ma qualcosina eh..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

mr. Ed

più vai forte, più spazio ti serve per fermarti e le due grandezze non sono in rapporto lineare, quindi un attimo di distrazione ai 50 non equivale a un attimo di distrazione ai 100. un imprevisto capita a tutti e purtroppo i danni in seguito ad un urto cambiano parecchio ai 50 o ai 100.

è un dato assodato che l'alta velocità sia la prima causa di incidenti, non credo serva rigirare la frittata più di tanto. e dalla cassa da morto hai un bel da dire "ma il citrullo era quell'altro"...

Midnight

Quindi Mr. Ed e Rhox secondo voi: "Guidare con prudenza" è uguale a: "Guidare piano (o comunque entro i limiti)"?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

no, ma i limiti spesso messi nei punti giusti sono una rottura per noi, ma una tutela per tutti..
i 50 all'ora in città servono a limitare gli spazi di frenata (anche se sono la prima a non rispettarli nella metà dei casi), i 90 sulle statali servono perchè non sempre sono ben tenute, ci vanno trattori, ciclisti, ecc

guidare con prudenza è un insieme di cose, tra cui moderare la velocità..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Midnight

Citazione da: rhox - Maggio 30, 2012, 01:41:57 PM
guidare con prudenza è un insieme di cose, tra cui moderare la velocità..

E secondo te è un insieme di cose soggettive o oggettive?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.