• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barefoot o Ferri?

Aperto da flavia.l9, Dicembre 31, 2018, 01:16:28 PM

« precedente - successivo »

flavia.l9

Non so se la questione sia già stata trattata, ma per sicurezza chiedo qua.
Da almeno un anno possiedo una cavalla (risiede in un maneggio) e per la sua attività deve essere ferrata. Oramai da mesi cerco un altra cavalla da tenere a casa dato che ho molto spazio, il mio problema è che da queste parti non ci sono maniscalchi e quindi costerebbe molto farla ferrare. Mi chiedevo se per fare delle piccole passeggiate ed essere  tenuta nel paddock (con box) una cavallina sana potesse stare bene.
So che la questione varia da cavallo a cavallo però un parere  di chi ha avuto esperienze o da un maniscalco mi potrebbe fare bene.

Luna di Primavera

Se il lavoro non è usurante, e  a cavalla non dà segni di disagio, non dovresti avere grossi problemi a tenerla scalza. Attenta però che la motivazione del risparmio non è buona: anche se la tieni o le tieni scalze devi farle comunque pareggiare da un professionista e il professionista ti costa comunque. Se stai pensando di buttarla in un paddock, magari tutta sola, e via, senza poterla curare per bene perché sennò spendi troppo, lascia perdere. Meglio limitarsi a un cavallo solo, ben tenuto e curato in un maneggio dove ci sono altri cavalli.
Riflettici accuratamente, buone feste.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Confermo quello che ha detto Luna: il cavallo sferrato ha bisogno di cure dello zoccolo sostanzalmente analoghe a quello ferrato. Ti propongo però una soluzione diversa: cerca un maniscalco che abbia anche esperienza di pareggio dei cavalli sferrati, e - se il tuo ardito e imprudente progetto va in porto - fagliele curare entrambe, alla stessa cadenza.

Di maniscalchi così cominciano ad essercene (e pure bravi) :-)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.