• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le scuderie più belle al mondo

Aperto da Incanto, Aprile 08, 2013, 09:47:22 PM

« precedente - successivo »

Roy

Mettiamola così, se si ha la necessità di avere il cavallo scuderizzato è INDISPENSABILE che passi parecchio ore al paddock (non fazzolettini di terra, paddock !) e che , quando rientri in box la sera, quest ultimo sia il più possibile confortevole, per quanto poco "naturale"..

Io mi stupisco che ci siano posti che costruiscono ex novo scuderie di box 3x3 senza finestre e senza griglie ...  :horse-scared:

Incanto

Citazione da: Roy - Ottobre 01, 2013, 12:16:14 PM
Mettiamola così, se si ha la necessità di avere il cavallo scuderizzato è INDISPENSABILE che passi parecchio ore al paddock (non fazzolettini di terra, paddock !) e che , quando rientri in box la sera, quest ultimo sia il più possibile confortevole, per quanto poco "naturale"..

Io mi stupisco che ci siano posti che costruiscono ex novo scuderie di box 3x3 senza finestre e senza griglie ...  :horse-scared:

Concordo pienamente...
Purtroppo in Sicilia di postacci del genere ce ne sono troppi
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Roy

Io vivo in Lombardia, vicino a Milano, ma credimi ce ne sono tantissimi anche qui !! Parlo di costruzioni recentissime, magari fatte ex novo ( non ristrutturazioni di spazi pre esistenti ecco) , con box minimo sindacabile , niente finestre, ovviamente paddock che non sono degni di essere chiamati tali etc..

Secondo me , come in tante cose, parte da noi consumatori .. Se le persone si rifiutassero di scuderizzare il loro cavallo in posti così, sicuramente i gestori capirebbero che esistono esigenze che vanno oltre "il mangime di marca x" e la club house col divano in pelle.

bionda

Citazione da: Roy - Ottobre 03, 2013, 02:04:40 PM
Secondo me , come in tante cose, parte da noi consumatori .. Se le persone si rifiutassero di scuderizzare il loro cavallo in posti così, sicuramente i gestori capirebbero che esistono esigenze che vanno oltre "il mangime di marca x" e la club house col divano in pelle.

:quoto:

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Incanto

Secondo me , come in tante cose, parte da noi consumatori .. Se le persone si rifiutassero di scuderizzare il loro cavallo in posti così, sicuramente i gestori capirebbero che esistono esigenze che vanno oltre "il mangime di marca x" e la club house col divano in pelle.
[/quote]

facile a dirsi... ma se tutti i posti sono uno squallore e io ho necessità di tenere il cavallo da qualche parte.. alla fine o ti adegui o non importa niente a nessuno di te e del tuo cavallo...
Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a costruire una scuderia ideale, a misura dei cavalli che ci abiteranno... come farla nel modo migliore? Prendendo ad esempio quelle migliori... da qui questo topic, per sognare un po'!
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Roy

Incanto , con me sfondi una porta aperta ( mmmm non so se questo modo di dire sia esatto in questo contesto!) ..

Personalmente non terrei un cavallo se fossi costrerta a compromessi cosi grandi ( no paddock o paddock brutto , box catapecchie etc) , semplicemente perche vertebbero meno le premesse che mi spingono ad essere proprietaria di un animale.
Non avendo grandissime ambizioni dal punto di vista agonistico, quello che mi rimane ( oltre all rquitazione in senso strettamente sportivo) è di avere soddisfazione nella gestione di un pezzo di vita a me caro.

Hai rgione anche tu , al nord ci sono piu scelte probabilmente , ma anche qui bisogna spulciare per trovare il posto giusto e adatto alle nostre esigenze! Certamente , facevo riferimento alla mia realtà parlando di evitare alcune situazioni , ma non è "facile" nemmeno qui .
I bei paddock per esempio sono un lusso.

Oltretutto , il concetto di boicottaggio parte proprio dal fatto che non si è piü un unicum ad avere un esigenza , ma si crea un pubblico che ha il potere di cambiare l offerta del mercato.


Horsenatter

Citazione da: Roy - Ottobre 04, 2013, 06:17:41 PM

Personalmente non terrei un cavallo se fossi costrerta a compromessi cosi grandi ( no paddock o paddock brutto , box catapecchie etc) , semplicemente perche vertebbero meno le premesse che mi spingono ad essere proprietaria di un animale.
Non avendo grandissime ambizioni dal punto di vista agonistico, quello che mi rimane ( oltre all rquitazione in senso strettamente sportivo) è di avere soddisfazione nella gestione di un pezzo di vita a me caro.
Straquoto, se non posso garantire al cavallo le condizioni di vita migliorinon non lo prendo.  :ciao:
Keep calm and riding
ANDREA

Incanto

Ragazzi se fosse come dite voi, cioè se non posso tenerlo in un posto sicuro, pulito, spazioso, bello... allora non lo tengo affatto, vi faccio notare che non ci sarebbero cavalli in Sicilia. Io personalmente ho la fortuna di tenere le cavalle in un ''posto fatto su misura'' ma quasi nessun altro ce l'ha! Nessuno potrebbe tenere cavalli nei postacci che ci sono qui, ma se cavalli non ce ne fossero non potremmo mai migliorare e diffondere la cultura del cavallo!! L'unica soluzione accettabile mi sembra quella di diffondere il più possibile la cultura equestre, la quale implica in primo luogo la conoscenza delle esigenze del cavallo. Lo si può fare solamente apprendendo da chi ne sa più di noi, da chi questa cultura la possiede e la insegna ;)
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Roy

Immagino che la realtà da voi sia ben peggiore !

Non so, forse parlo così perchè appunto sono cresciuta e vivo in una condizione diversa, ma non riesco a concordare col ragionamento " se non lo tenessi in un postaccio non lo terrei da nessuna parte"  :dontknow:

CitazioneRagazzi se fosse come dite voi, cioè se non posso tenerlo in un posto sicuro, pulito, spazioso, bello... allora non lo tengo affatto, vi faccio notare che non ci sarebbero cavalli in Sicilia

Anche perchè, detto così, sembra che tutti in Sicilia tengano i cavalli in posti non sicuri, sporchi, piccoli, brutti ! Parlo a livello sintattico eh, ho capito perfettamente il tuo ragionamento ;)

Io ho peregrinato per anni prima di trovare una soluzione perfetta per me e il mio cavallo ( sono Lombarda e lui è in Piemonte  :firuu:) , non è dietro l angolo ecco, ma piuttosto che essere in pena ogni giorno perchè non ho quello che voglio, preferisco lo svantaggio della lontananza..




Incanto

Citazione da: Roy - Ottobre 05, 2013, 03:16:58 PM
Immagino che la realtà da voi sia ben peggiore !
Io ho peregrinato per anni prima di trovare una soluzione perfetta per me e il mio cavallo ( sono Lombarda e lui è in Piemonte  :firuu:) , non è dietro l angolo ecco, ma piuttosto che essere in pena ogni giorno perchè non ho quello che voglio, preferisco lo svantaggio della lontananza..

Neppure io ho il cavallo sotto casa. Ci sono ben due circoli ippici qui vicino, ho cominciato a montare lì, talmente vicini che li raggiungevo a piedi... ho scelto di tenere il cavallo in montagna. La scuderia è solo nostra, la gestione è la nostra.. la struttura era preesistente ma è stata modificata e resa sicura per i cavalli che ci abitano, e sono più di una ventina. La strada per raggiungerla è pessima. Spesso ci vuole il fuoristrada... insomma, questa è solo la mia situazione. Ma io mi ritengo una privilegiata e so che non tutti hanno questa fortuna.
Non esiste un circolo ippico che possieda un campo come quello che abbiamo noi, nè dei box cosi grandi, e neppure un fieno (appositamente coltivato e bilanciato, non comprato!) vagamente simile a questo. (E mi riferisco alla Sicilia).
Non esistono né una scuderia, nè una scuola aperte al pubblico che possiedano queste caratteristiche. Sarebbe impossibile tenere qui Belldaonna o Palloubet, chi ha qualche cavallo da gran premio è costretto a boicottare gran parte dei concorsi perchè si tengono in veri e propri pollai!!
Scusate lo sfogo, è quello di chi qualche anno fa neppure se ne rendeva conto. Pensavo che fosse normale tenere il cavallo in postacci del genere, perchè questi erano gli unici posti che avessi mai visto!! Poi cominciando a viaggiare e a seguire i cavalli in concorso un pò ovunque, ho aperto gli occhi. Penso che l'unica soluzione sia la consapevolezza...
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

Roy

CitazioneScusate lo sfogo, è quello di chi qualche anno fa neppure se ne rendeva conto. Pensavo che fosse normale tenere il cavallo in postacci del genere, perchè questi erano gli unici posti che avessi mai visto!! Poi cominciando a viaggiare e a seguire i cavalli in concorso un pò ovunque, ho aperto gli occhi. Penso che l'unica soluzione sia la consapevolezza...

è una bella cosa questa, ti fa molto onore !!  :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :horse-smile: