• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Come criticare i moderatori

Aperto da alex, Luglio 20, 2017, 05:12:36 PM

« precedente - successivo »

alex

Io sono stato "amministratore" di un forum e sono "moderatore" qua e là. Ho vissuto personalmente vari momenti di crisi, e ho l'esperienza personale dell'estrema difficoltà sia di moderare che di amministrare.

Vi prego di immedesimarvi nell'attività di moderatore e di riflettere sulle devastanti conseguenze che può avere la critica pubblica ai moderatori. I moderatori non sono professionisti (pagati), lo fanno (e vi assicuro che è difficile e pesante) spinti solo dal "senso di dovere" per mantenere un'atmosfera decente in una comunità virtuale e impedire (o perlomeno rallentare) il suo collasso. Tocca prendere decisioni che scontentano certamente qualcuno; lo si fa con fatica e a malincuore, eppure tocca farlo e farlo rapidamente.

Le peggiori liti, i peggiori "collassi" delle comunità avvengono quando viene fatta una critica pubblica, sul forum stesso, ai moderatori. Per definizione, i moderatori sono messi in seria difficoltà, perchè nasce immediatamente un "conflitto di interessi": è chiaro che se sono attaccati direttamente, diventano direttamente interessati e dovrebbero astenersi, proprio come un giudice non può intervenire se è una delle parti in causa in un processo.

Non è assolutamente vero che i moderatori non possono e non devono essere giudicati nel loro operato. Ci si può rivolgere direttamente a loro per MP o per mail. Si può proporre la critica ai loro diretti superiori, gli amministratori del forum, per MP o per mail. Quello che NON va fatto è criticare pubblicamente, nellospazio virtuale della comunità,  le loro scelte; e non si deve nemmeno chiedere spiegazioni, perchè vi possono essere motivi di riservatezza che creano imbarazzo sia nel moderatore che nell'eventuale utente moderato, o acuisconoo le polemiche che si è tentato di sedare.

Ora, se uno vuole deliberatamente creare confusione e imbarazzo, può farlo; ma chi crea deliberatamente confusione e imbarazzo in una comunità virtuale, non deve lamentarsi se viene sanzionato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


Ranas71

Citazione da: alex - Luglio 20, 2017, 05:12:36 PM
Si può proporre la critica ai loro diretti superiori, gli amministratori del forum, per MP o per mail.
Ma questo forum ha degli amministratori?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla


blackhorse68

Citazione da: Ranas71 - Luglio 20, 2017, 05:47:53 PM
Citazione da: alex - Luglio 20, 2017, 05:12:36 PM
Si può proporre la critica ai loro diretti superiori, gli amministratori del forum, per MP o per mail.
Ma questo forum ha degli amministratori?

sul fondo della home page, sotto i nickname delle persone logate ci sono tra [] le varie sezioni di "comando".
Se ci clicchi sopra si apre una finestra con i nickname degli interessati: ad esempio Alex e Raffaele sono coordinatori di progetto, Rhox, Nicola, Winter e Bubba Global Moderator, etc
Ogni nickname ha il simbolo della busta, con quella si può mandare un messaggio privato.

Tutti i forum funzionano in questo modo
anche se in apparenza è un luogo pubblico e anarchico non è vero.
Come tutte le cose, se vogliamo funzionino, sotto sotto c'è chi fa il "lavoro sporco"ed è responsabile, anche di quello che altri possono fare.
E' sicuramente grazie al Loro silenzioso lavoro che una comunità non omogenea come un forum riesce a sopravvivere nel tempo.

Quindi si, questo forum, come tutti gli altri forum ha degli amministratori.

Ciao Gigi



Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Ranas71

Citazione da: blackhorse68 - Luglio 21, 2017, 08:59:32 AM
Citazione da: Ranas71 - Luglio 20, 2017, 05:47:53 PM
Citazione da: alex - Luglio 20, 2017, 05:12:36 PM
Si può proporre la critica ai loro diretti superiori, gli amministratori del forum, per MP o per mail.
Ma questo forum ha degli amministratori?

sul fondo della home page, sotto i nickname delle persone logate ci sono tra [] le varie sezioni di "comando".
Se ci clicchi sopra si apre una finestra con i nickname degli interessati: ad esempio Alex e Raffaele sono coordinatori di progetto, Rhox, Nicola, Winter e Bubba Global Moderator, etc
Ogni nickname ha il simbolo della busta, con quella si può mandare un messaggio privato.

Tutti i forum funzionano in questo modo
anche se in apparenza è un luogo pubblico e anarchico non è vero.
Come tutte le cose, se vogliamo funzionino, sotto sotto c'è chi fa il "lavoro sporco"ed è responsabile, anche di quello che altri possono fare.
E' sicuramente grazie al Loro silenzioso lavoro che una comunità non omogenea come un forum riesce a sopravvivere nel tempo.

Quindi si, questo forum, come tutti gli altri forum ha degli amministratori.

Ciao Gigi
Ok, grazie delle risposta!
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".