• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Valutazione dieta

Aperto da Franco69, Novembre 18, 2015, 11:12:14 AM

« precedente - successivo »

Franco69

Buongiorno,
Sono a voi per un parere sul regime alimentare della mia puledra ( seguita da veterinario e su consiglio dell'allevatore )
di seguito tutti i dettagli

  • Età: 3 anni e 1/2
  • Razza: Quarter Horse
  • Peso: 480kg in crescita
  • Esercizio Fisico: da poco ho avuto il permesso di farla lavorare in modo più intenso , prima non era possibile causa cartilagini ancora immature , adesso fa trekking in montagna, salite e discese , 2 /3 ore  per tre volte alla settimana più un oretta di campo
  • Ore 8.00 Fieno di buona qualità
  • ore 9.00 mangime morando 1 kg  http://www.morando.it/schede_cavalli/PH35_plurifioc_plus.pdf
  • ore 12,00 Fioccatura Stella con aggiunta di carrube spezzettate totale 1 kg  http://www.fioccaturastella.com/fiocchi.jpg
  • ore 18.00 Mangime Morando 1kg più 100 olio di semi di mais
  • ore 19.30 Fieno in quantità[/li ]
    • Extra: ad ogni uscita becca 1 kg di carote una sassola di carrube e della catalogna
    Grazie a chi vorrà darmi la propria opinione
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

ciao chi ti ha dato questo regime alimentare? un puledro e' bene che sia seguito da un veterinario, solo lui ti puo dire se va bene o meno avendo sotto'occhio anche la cavallina  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Ma ha scritto che è seguito dal veterinario!  Bene la suddivisione dei pasti secondo me, come mangimi c'è di meglio (puoi guardare le recensioni pubblicate nel topic dei mangimi), restando " in casa mia" (li vendo ) puoi dare un'occhiata al Nutristar di st hyppolit, che secondo me sarebbe adatto, altrimenti ci sono anche altri marchi validi

Franco69

Grazie Cilla Valuterò altri mangimi, il fatto è che da quando hanno aumentato le dosi di mangime è carica come un fucile pronto a sparare, infatti se per caso manco più di due gg di sellarla una volta fuori si trasforma in un capriolo che zoppa dritta come un fuso, ha portato poca sella fin ora a causa delle cartilagini che dovevano chiudersi, e ora con tutto ciò che mangia è pura dinamite , sembra quasi selvaggia.
belin se sono scomodi i cavalli :D

cilla

È uno degli effetti del fioccato, 3 kg non sono pochi  :horse-wink:

Chiedi di diminuire un pochino e aumentare il fieno se mai, il fatto che sia carica è un problema per il cavaliere ma se è troppo piena di carboidrati e amidi può diventare un problema di salute ( oltre che quando zompano così si possono pure fare male).

Se ricordo bene sei di Genova, se vuoi uno dei nostri cataloghi te lo allungo (senza impegno!)

FedeCege

Ciao!
Io non ho esperienza con puledri, ma ho provato il mangime della Morando sulle mie cavalle, e devo dire che ho notato la stessa tua "problematica" dell'iperattività... E poi il mio veterinario me l'aveva sconsigliato dicendo che secondo lui non è di buona qualità... (infatti non a caso è uno dei più economici in circolazione...)
Ora sto usando il Wafer Fiok (leggero) della Guidolin, sono cubotti di fieno - medica - integratori - etc, praticamente completo.. ci sono parereri positivi e negativi anche di questo, ma io personalmente da quando lo uso ho notato un gran miglioramento, sia nel fisico delle cavalle (che sono più tonde) che nel comportamento.. insomma a somministrarne circa 2-3 kg al giorno non sono più schizzate come prima, e mangiano anche più tranquille... Le feci sono più verdine ma belle..
Poi naturalmente il quantitativo è da calcolarsi in base all'attività, ed io non sono assolutamente in grado... sentiamo anche quache altro parere...

cilla

Bisognerebbe anche valutare il fieno in quantità in che quantità è  :horse-wink: è che fieno è? Prato naturale, loietto, misto medica? Primo o secondo taglio? Di norma un cavallo della taglia della tua ne dovrebbe mangiare 8/10 kg al giorno, primo taglio, personalmente preferisco il prato naturale.

Franco69

Ciao Cilla , dipende dal ballone che aprono , ogni giorno ne va via uno intero ogni 20 cavalli, oggi ad esempio era di prato stabile , nulla di eccezzionale o entusiasmante, ieri era misto medica, quantità intendo intorno ai 6/7 kg due volte al giorno , ma non riesce quasi mai a finirlo, avvolte mi dispiace pure interromperla mentre mangia , ma se non la faccio lavorare mi diventa un bidone.
belin se sono scomodi i cavalli :D

Franco69

belin se sono scomodi i cavalli :D