• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

andature e terreni

Aperto da Bubba, Ottobre 25, 2013, 09:56:42 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Ennesima domanda pirla  :happy_birthday-736:
Ho visto dei video di endurance. Trottano e galoppano su terreni non ideali ( si insomma, non aspettano il prato ingkese) e lo fanno per molti chilometri.
Posto che i cavalli sono allenati, hanno selezione ecc.. come mai non si rompono? !? Son troppo prudente io?!?

rhox

si rompono anche quelli eh..
diciamo che purtroppo quando fai tanti km non puoi aspettare i terreni migliori per fare andatura. i cavalli sono molto più abituati, si allena parecchio in andatura anche se terreni difficili per ridurre al minimo i danni da disabitudine a gestirsi (imparare a non scivolare sull'asfalto, guardare dove metti i piedi sui terreni sconnessi, ecc).
ci vuole comunque un po' di occhio ed esperienza per gestire al meglio le andature sui terreni brutti e questo fa differenza tra rompere tanti pochi cavalli.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Grazie!
Ma ad esempio, le vibrazioni quando si galoppa sulle strade bianche come le reggono? Mah. Forse ci danno dentro per ka gara e poi lasciano il tempo per il recupero. Non credo si facciamo tante gare in un anno. O si?
Posso chiederti un' altra cosa, visto che " sei del mestiere"? Con che tempi si corre una 30 km? E una 60? Grazie! Son curiosa , non ho intenzione di portare il somaro a far enduraanxe  :horse-smile:

rhox

bisogna costruire man mano il fisico del cavallo a reggere le vibrazioni. un cavallo da endurance è pronto dopo circa 2 anni di lavoro costante e ben costruito perchè è il tempo che ci mette l'apparato scheletrico ad adattarsi al lavoro richiesto.

un cavallo da endurance quante gare fa all'anno dipende da quanto richiede il cavaliere, tecnicamente fino alle 60 non ci sono limiti da regolamento, oltre devono esserci tot giorni tra gara e gara (in base alla lunghezza: se fai una 120 km e il weekend dopo una 30 km non te lo vietano).
diciamo che in media ad alto livello un cavallo fa 3-4 gare l'anno da 120-160 km e magari qualche regionale di allenamento, nelle categorie piccole c'è chi gareggia ogni 15 giorni.

una 30 km si corre ai 12 km /h massimi ovvero 2 ore e mezza, le 60 km ai 15 km/h quindi 4 ore, dalle 90 in su chi arriva prima vince. ultimamente nelle gare molto veloci chiudono le 120 ai 26 km/h di media con gli ultimi 10/15 km oltre i 30 km/h.
un po' tanto spaccacavalli a mio parere
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Pero'. Molto molto veloci. Credevo meno.
Grazie Rhox!

Pietromeravigia

buona sera, sono interessato ad intraprendere con la mia cavalla una gara di endurance, come si inizia burocraticamente e dove presentare domanda?