• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo furbo/ sordo + principiante assoluto

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 07, 2017, 05:56:53 PM

« precedente - successivo »

FrancescoVII

Ciao, anche oggi vorrei sottoporre una questione che ha a che fare con la mia ultima lezione.

In pratica,

Nel tondino faccio partire il cavallo al passo cercando di restare più esterno possibile e di avere una traiettoria "pulita". Allora decido di passare al trotto: do un leggero colpetto con le gambe, non aumenta nemmeno il passo, allora al leggero colpetto aggiungo una pressione per un pò di tempo, anche stavolta niente, colpetto e pressione fortina, niente, sgambata: niente. Tutto questo con l'istruttrice che continuava a ripetere ' dai gambe! Più forte ! Ecc...
Allora decido di fermarmi perché sentivo che dalla frustrazione gli avrei fatto male, sale l'istruttrice; tre colpi forti  e parte al trotto.

P.S durante i miei goffi tentativi usavo naturalmente anche la voce

P.P.S dopo questa splendida dimostrazione di capacità se dicevo destra al cavallo andavamo a sinistra ecc ecc...

Ora; io so che la colpa 90% è mia, che si deve fare in queste demotivanti situazioni?

Ranas71

Come ti capisco...
Anche a me quando ho iniziato ad andare a cavallo succedeva la stessa identica cosa. Come ho risolto? Provando e riprovando e riprovando :deadhorse:...
Sarebbe utile anche usare il frustino, però ovviamente devi aspettare che la tua istruttrice te lo faccia usare (io l'ho iniziato ad usare dopo 9 mesi). Poi, con il tempo, tutto viene più naturale.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Sarebbe una bella cosa che ai principianti venissero dati cavalli perfettamente addestrati. I cavalli "furbi" dovrebbero essere dati a cavalieri non più principianti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

#3
Io direi che al 90 % è colpa del cavallo.
:horse-wink:

I cavalli da scuola sono dei pigroni di prima categoria (questione di sopravvivenza) e hanno un grande istinto di autoconservazione.
Se possono evitare di lavorare lo fanno, ed un principiante è la scusa perfetta per far finta di non saper far niente.


Ci sono molti topic qui dove si discuteva dei vantaggi e svantaggi dei cavalli da scuola, su come si riducono in questo stato di pigrizia totale e del come, purtroppo (o per fortuna) anche i cavalli a dondolo della scuola hanno una loro buona ragione d'essere.

Non devi scoraggiarti, né preoccuparti: la fase del "oddio non riesco a fare niente, il cavallo non mi caga" è del tutto normale.

Passa mano a mano che fai esperienza e che impari ad essere deciso/preciso.
Passa con i km percorsi, quando diventi abbastanza bravo per un cavallo meno refrattario.

@ Alex, io ho visto recentemente un cavallo esperto con un cavaliere incapace: pericolosissimo.
Il cavallo obbediva a comandi che il cavaliere non sapeva di aver dato, partendo in appoggiata per un errore di assetto del cavaliere, che ogni volta, non aspettandoselo, rischiava di finire per terra.
Alla prima gambata a sproposito è partito a galoppo offesissimo e dopo 10 minuti di smanacciate e rimbalzi in sella il cavallo ha deciso che ne aveva abbastanza e ha iniziato a pensare di scaricare il cavaliere.

Però è vero che i cavalli da scuola dovrebbero essere regolarmente montati da cavalieri esperti, per mantenere almeno un buon livello di educazione agli aiuti.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Luna di Primavera

Quoto winter al 100% e aggiungo che ci siamo passati tutti. Ma tutti eh.

Concordo che è molto molto meglio usare il frustino o la frusta che stare a sgambare inutilmente rinforzando il comportamento "sordo" dell'equini. Anche l'istruttrice che appioppa "3 colpi forti" mi lascia un po' perplessa, ma bisognerebbe essere lì e vedere.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

FrancescoVII

Il frustino ancora non l'ho mai usato quindi probabilmente avrei fatto più danni che altro
Alex, sono d'accordo con te, purtroppo( più probabilmente Giustamente ) non scelgo io il cavallo con cui fare lezione.
Winter, il tuo commento naturalmente mi consola, anche perché quando sei lì a fare la figura dell'idiota ti demoralizzi un sacco.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Citazione da: Winter Mirage - Gennaio 07, 2017, 06:51:49 PM
@ Alex, io ho visto recentemente un cavallo esperto con un cavaliere incapace: pericolosissimo.
Il cavallo obbediva a comandi che il cavaliere non sapeva di aver dato, partendo in appoggiata per un errore di assetto del cavaliere, che ogni volta, non aspettandoselo, rischiava di finire per terra.
Alla prima gambata a sproposito è partito a galoppo offesissimo e dopo 10 minuti di smanacciate e rimbalzi in sella il cavallo ha deciso che ne aveva abbastanza e ha iniziato a pensare di scaricare il cavaliere.

Quale migliore scuola, per insegnare al principiante che gli aiuti devono essere leggeri e che le sgambate a spoposito non si danno? E' meglio forse insegnare ai principianti che gli aiuti devono essere forti e le sgambate sono necessarie per mandare avanti il cavallo? E poi: dov'era l'istruttore?
Infine: era un cavallo esperto o un cavallo ben addestrato?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

#8
Francesco,  credimi, non bisogna mai demoralizzarsi in sella, altrimenti tanto vale smettere.

I cavalli sono macchinette da figure di mierda.
Se c'è una cosa sicura dello stare in punta ad un equino, è che prima o poi piombi giù di chiappe.
:horse-wink:
...e se ce n'è un'altra è che farai figure dimmedda a tutto gas.
Dal primo giorno all'ultimo.

Io oggi ho rischiato di schiantarmi perché la mia cavalla ha deciso di uccidere un bravissimo cavallo della scuola.
Lui pacifico con la sua poco esperta ragazza, lì a galoppare sulla pista, ed io...l'amazzone esperta sul cavallo lavorato (ma senza neuroni)... che ancora un pelo mi rifaccio la carrozzeria.
:horse-embarrassed:

Le figure dimmedda sono all'ordine del giorno, fidati.

@Ranas, "cavallo a dondolo" è un'espressione gergale che sta per "cavallo buono che non va da nessuna parte".
Appunto, dondola.
:happy_birthday-736:


@Alex, però non è che puoi far schiantare tutti gli allievi per terra perché così imparano prima.
Senza principianti non ci sarebbero cavalieri esperti, ed i principianti vanno messi in sicurezza e coltivati piano piano.

Mettere un allievo alle prime lezioni su un cavallo addestrato, è come prendere la patente con una Ferrari.
O ti ammazzi o non riesci nemmeno a partire.

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

@Alex, scusa, ho dimenticato un pezzo: cavalla da salto chiaramente ADDESTRATA, esperta (ma in senso buono), classico cavallo costosissimo da dilettante medio-basso che forse non sa fare il caffè, ma un buon tè caldo di sicuro.
In sella signora che la usava causa infortunio del suo solito equino.
Istruttrice in campo, presente con consigli ed aiuti, e che ha combinato il binomio perché la cavalla era effettivamente a prova di bomba (ma non a prova di principiante).
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Winter ha ragionissima, come ti avevo già detto per imparare  a montare bene ci vuole taaaanta pazienza e taaaanto tempo, anzi non si finisce mai di imparare quindi la prima cosa è non avere fretta

segreto

O.T.: Io impazzisco quando vedo il cavallo esperto (poi non so se bene addestrato, ma forse una volta sì: ora usa l'addestramento per sapere cosa può ignorare degli aiuti del principiante) che fa quel che vuole e la maestra dice al poveretto del piano di sopra: "Ti sta prendendo in giro!".
Ma cacchio, cosa vuoi che capisca di etologia situazionale uno che è lì per capire dove ha le gambe e dove ha le mani!
Spiegagli veramente come funziona, o specie di nostra signora di lourdes vestita da amazzone: cosa aspetti, il miracolo di un allievo che astuteggi in concorrenza con quattrocento chili di esperienza?

Segreto

FrancescoVII

Ciao Alex,

Non mi sembra di essere salito in sella e di avergli subito assestato una sgambata, non ci avrei neanche pensato. Infatti ho provato a vedere se rispondeva a aiuti un pò più energetici del semplice tocco e alla fine sono arrivato a quell'unica sgambata, dopodiché sono sceso poiché non aveva più senso e se avessi continuato gli avrei fatto sicuramente del male...Di certo nelle mie intenzioni non c'è quella di far male al cavallo.

Winter Mirage

Segreto, hai ragione da vendere.

Ma ce l'hai presente quella statistica americana assurda sulle colazioni?
Hanno chiesto a tot numero di genitori che cosa danno da mangiare per colazione ai figli sotto i 10 anni.
E loro hanno risposto.
Poi hanno chiesto che cosa i LORO genitori davano loro per colazione quando avevano meno di 10 anni.
Non ricordo di preciso la percentuale, ma un numero assurdo ha risposto con la stessa identica tipologia/marca di cibo.

Per dire: gli istruttori che fanno così, che aspettano il passare dei km sotto la sella del principiante, probabilmente impongono semplicemente quello che hanno subito a loro volta.
Bene o male che sia.
Se ne vedono pochi che, magari angariati in gioventù, si illuminano d'immenso e diventano bravi istruttori.


Miglior aiuto di sempre?
Io do il mongolino d'oro al mio istruttore di salto di quando avevo 16 anni (tutt'ora praticante, neh!).
Primi approcci al salto, panico paura e terrore, non sapevo da che parte prendere il cavallo (evviva le scuole lobotomizzanti - di allievi, non solo di cavalli- ) e mi sembrava che quella crocetta fosse alta sei metri.
Consiglio dell'istruttore?
"SENTI IL CAVALLO."

Grazie, sai, grazie tante.
Quando riceve a terra come un buldozer che prende un dosso, vai tranquillo che lo sento benissimo tra le chiappe.
Vienici tu, becero, a sentirlo sui cocchioni tuoi, vah!!!
:icon_pidu:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

milla

Della 'furbizia' di alcuni cavalli da scuola ha già parlato Winter, a volte  è  frustrante far lezione  con loro ma da un lato loro poveracci devono pur sopravvivere a tutti i principianti che smanacciano, sgambettano, danno aiuti contraddittori ecc. e dall' altro un principiante potrebbe far grossi guai, e subirne anche, con un cavallo perfettamente addestrato.
Si dice che gli istruttori dovrebbero periodicamente resettare  i cavalli da scuola ma raramente lo fanno.
Mi crea perplessità anche il comportamento della tua istruttrice, dare 'tre forti colpi' non è proprio  il top  :horse-scared:, sarebbe meglio se ti spiegasse esattamente cosa è come fare e tu non ti far problemi a chiedere spiegazioni, tu paghi per imparare ed hai tutto il diritto di ricevere una lezioni fatta per bene.