• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Razze: cavalli da... guerra!

Aperto da Aluna, Marzo 05, 2019, 04:10:53 PM

« precedente - successivo »

Aluna

Per interesse personale, mi capita di svolgere alcune ricerche.
Soprattutto guardando i film ambientati nel passato mi sono più volte chiesta quali razze di cavallo venissero impiegate per la guerra.

Cercando online, trovo poche info e assai confuse... oppure, gli impieghi delle razze attuali: c'è tutto sui cavalli da tiro e da salto... di oggi!

Qualcuno di voi ha idea di quali razze equine venissero usate nel passato (medioevo) e impiegate nella guerra o nei giochi d'arme?
Per esempio, wikipedia mi suggerisce il Frisone come "Cavallo robusto, possente e infaticabile, è stato utilizzato in passato, soprattutto durante il Medioevo, come cavallo da guerra."
Ce ne sono altre?


p.s.: se non è la sezione giusta chiedo scusa, spostatemi pure il topic  :pollicesu:

rojo

l'idea è molto interessante!

Credo che nella storia la concezione di razza adatta alla guerra sia cambiata con le caratteristiche stesse delle battaglie..
Il destriero del cavaliere medievale doveva essere sicuramente più grosso del soldato da cavalleria leggera di inizio 900, che invece probabilmente era più veloce...


alex

Lascia wikipedia, il tema equitazione è poco approfondito.

Il tema che proponi è ampio: in pratica copre qualche millennio e miriadi di culture e di equitazioni da guerra diverse. Si va dai minuscoli e docilissimi cavallini (dei pony!) dei Numidi, ai cavalli berberi e arabi, per combattimenti basati sulla velocità,  ai cavalli utilizzati per la cavalleria pesante (quasi un quintale di armatura!) e per vari tipi di cavalleria leggera.

Vediamo se c'è comunque qualcuno che può dirti cose più precise sui cavalli da cavalleria pesante medioevale, sui cui io ho pochissime conoscenze. Fra l'altro, i frisoni vengono nominati già nel 1500, ma non ho idea se siano simili o diversi da quelli attuali.

Una curiosità: ho letto che oltre al cavallo "freddo" da combattimento c'erano anche cavalli "caldi" e veloci "da fuga".....   :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Aluna

Giusto... argomento molto ampio se non geo-localizzato.
Mi interessa epoca medievale in zona Europea :horse-wink: (Da Spagna e zona mediterraneo sino a scandinavia e verso est fino alla Russia Europea).
Che poi andando in Asia ci si complica la vita, territori, armi e tattiche militari erano molto diverse.


Alex, mi fai venire in mente che oltre ai cavalieri classici spadone e armatura da quintale, esistevano sicuramente gli arcieri a cavallo... e la distinzione fra cavalleria pesante e leggera.
Sicuro le razze adatte a ciascuno scopo erano diverse...


rhox

Consideriamo che una razza tipo il frisone ora è ben diverso dal frisone di allora.
per me individuare una razza per comprendere il tipo di cavallo non è significativo perché l'evoluzione negli ultimi anni le ha travolte e stravolte quasi tutte..
Anche perché spesso nelle guerre il cavallo era quello che trovavo nelle campagne dove la razza era quello che era, non stavano sicuramente a guardare genealogia o parenti, incrociavano quello che sembrava il meglio a disposizione.. Che vuol dire anche marcione con marcione se prima era passato il nobile a rastrellare le stalle per tirare i cannoni

C'è un libro interessante di cui mi sfugge il titolo, che Raffaele consigliava sulla storia del cavallo. In effetti li viene tratteggiato meglio il fenotipo del cavallo nelle varie epoche.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Penso che oltre alle descrizioni scritte, sarebbe interessante scorrere l'iconografia (perlomeno dal periodo in cui la pittura era recentemente realistica) ossia: quadri, incisioni, statue equestri.

Se vuoi farti un bel giro di immagfini, classificate per tecnica, periodo, stato  puoi scorrere le categorie da qui: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Horses_in_art

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

#6
Molto bello per vedere i tipi di cavalli nei secoli a partire ca. dal 1100 è il Fuerstenzug a Dresden. Dovrei avere qualche foto ma non in tutta la lunghezza. Se li trovo vedo di postarli in questi giorni.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Brava Idunas! La fotografgia, ad alta risoluzione e a tutta lunghezza, c'è su Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Dresden-Fuerstenzug4.jpg
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Wow alex. Grazie mille! Spettacolare. Altro che le 4 foto che ho fatto io.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)