• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#825
Torniamo al lallo: la passione delle donne, l'autrice dice che si è avvicinata allo lallo - come tante di noi - da adulta e vaccinata, ne spiega anche la ragione, lo fece per una causa davvero intima e devastante... non ve la dico, come non dirò tante altre cose, sopratutto non parlerò delle 11 amazzoni che si mettono a nudo in splendidi ritratti psichichici sennò non vi andate a comprare il libro.

Ma anche se la Nostra non lo avesse detto, avrei capito subito che era una parvenus, una novizia dell'equitazione, magara lei si sente una veterana con una ventina d'anni di contatto col lallo, ma come ben si sa, è un periodo appena sufficiente per le presentazioni ci vogliono almeno una 40ina d'anni per entrare in confidenza, per diventare veri esperti due vite.

Ad esempio, parlando dei colori dei mantelli dei lalli ne definisce uno: marrone ebbene, nessuna vera ragassa di lalli lo chiamerebbe così, un lallo marron è baio assolutamente baio, ci viene automatico, mentre automaticamente marroni sono le scarpe, la cintura dei pantalon, la nutella, il tinello di... mmhhh, di chi era il tinello marron? vediamo chi risponde: un ricco cotiglion a chi risponde per primo.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

... eppure, in equitatione si usa l'aggettivo/il sostantivo marrone, certo che colore non è, cos'é?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Il cavallo "anziano" ossia, esperto, che affiancava il puledro nella doma.  Nel metodo argentino, si chiama "padrino".
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Brava, proprio quello, pensavo che il tinello marron fosse più conosciuto del marrone inteso come lalloscuola lazio-toscano... aspettiamo ancora un poco e po sveliamo il misterio...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#829
Sarei tentato a dire che i passi indietro, il rinculamento,  :icon_eek: l'indietreggiamento, sia l'andatura più importante o almeno la più utile nell'equitazione.

Questo lo avevo capito/lo avevo intuito da tempo, ed essendo sempre stato al di fuori dei circuiti ufficiali delle cape ma sopratutto dei gambegambe, il mio lallo indietreggia per tutto il campo, dritto, a zigghezagghe, in circolo perfino.

Il rinculazionamento - generalemente -  è considerato quasi un atto punitivo, una imposizione, una forzatura,  una ribattitura di  dominio, tant'è che immediatamente - dopo i passi indietro - il lallo è rimandato in avanti, sembra quasi che far indietreggiare il cavallo sia una pratica satanica contronatura... quante volte vediamo il cavagliere mandare indietro rabbiosamente un lallo che ha "sbagliato"?

Per lo vero, esiste certamente l'effetto psichico di costringimento ma è trascurabile rispetto ai vantaggi di  quello fisico: l'andare indietro, quando è ben fatto, cioè abbassando la schiena, è una ginnastica pretiosa per gli addominali e i garretti del lallo, dunque, importante per arrivare alla riunione senza ricorrere ad un uso forzoso di frusta e di gambe... per la scuola squola tetesca, l'indietreggiamentazione  è il basamento su cui costruire il piaffo e la passeggiata, inoltre, è un'ottimo sistema per guidare il lallo solo con le gambe, per capire che: il timone/lo sterzo del lallo sta nel posteriore.

Che minchia c'entra tutto questo con la voce contraria?

Ho deciso di spiegare come ho impostato i passi indietro, lovviamente i principi sono quelli comuni a tutte le tenniche, nessuno può inventare niente, tutto è stato scoperto e spiegato secoli fa.

Ho fatto un'operazione alla Parrelli&Compagnucci: ho preso vecchie tenniche e le ho rivisitate, le ho adattate alla mia maniera: io l'ho fatto per me stesso, quella gente l'ha fatto penzando alle ragasse acui vendere, a molti talleri, il "loro metodo".

Dunque, non ditelo a cape e gambegambe, si metteranno a ridere, voi - oh pulzelle - che seguite questi incliti insegnanti lasciate perdere, continuate a seguire le loro letioni.

Il metodo piciopacio  :icon_eek: dei passi indietro è adatto/è dedicato alle ragasse come Alex, a quelle che finora si son sollazzate a farsi portare in giro dal lallo senza mettere in pratica più di tanto gli approfondimenti fatti, forse, è l'occasione per capire - finalemente - che addestrare è semplice/facile... più voce contraria di così!!
Mi fermo per pippon limit

N:B: i corsivi sono di JDO e L'Hotte

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Non possiamo dire niente alle cape, alle bici e ai gambegambe visto che non hai assolutamente spiegato il tuo metodo.

alex

Pazienza Milla! Adesso arriva (spero); pippon limit is pippon limit.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Mah qui è un pezzo che siamo al pippone a puntate, in ogni modo non mi risulta che Raffaele abbia mai divulgato i suoi metodi, con la scusa di essere un cavallaro ignorante che non ha studiato, non ha seguito corsi e preso qualifiche ecc. si guarda bene dall'avventurarsi sul terreno (minato) delle spiegazioni pratiche. Mica scemo eh  :firuu:

alex

Be', ricordo bene quando in altro forum ha spiegato in dettaglio come ha sistemato un cavallo con il vizietto di sgroppare di brutto...  e lo strumento che si era procurato per aspettare la sgroppata al varco.  :horse-scared:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Quello del bidone pieno di sassi? O quello era per il lallo che si impennava?
In ogni modo si tratta dell'eccezione che conferma la regola e, ribadisco, è un peccato che Raffaele non spieghi i suoi metodi che, anche se magari poco ortodossi, potrebbero essere di aiuto a noi ragaSSe (ancorchè munite di cape con radio-culo e bici)

raffaele de martinis

Ricordo delle sgroppadone e della mia andata per le derre, era un lallo grigio, come dimendicare! Ma non solo, mi pare di aver raccondado/dendado di spiegare  anche almeno due modi di sisdemadio delle impennate, piccoli contributi che hanno fatto raccapricciare le anime belle ma quello era.

Cara milla come - evidendemende - non sai, ridengo scorreddo fare i pipponi nei fori, se uno ci diene a farli si faccia un blog, scriva un libro, organizzi una una conferenza del quale è il conferenziere, faccia dei clinic pereché il foro è:
forum
s.m. inv.
Riunione pubblica indetta per discutere temi di rilevanza sociale e culturale

Discudere significa scambiarsi delle opignioni da pari a pari, si parla a turno, se si fanno pipponi cioè uno parla e tutti gli altri ascoldano, non siamo in un foro, siamo nel comizio, nel discorso presidenziale, infatti, gli esperti - che per natura fanno pipponi/pipponissimi e raramente accettano il confronto - hanno poco successo nei fori, prima o poi si ziddiscono sopraduddo perché - dranne le pasionarie leccalecca  - nessuno  se li cazta più...

Ho un dremendo raffreddore, ho davandi un rum bollente con zucchero di canna, buccia d'arancia, zenzero e chiodi di garofano, dicono che fa benissimo... lo sto sorseggiando, anche se non fa niende al raffreddore è molto buono, hic, appena lo finisco vado a farmi un riposino poi vedo di continuare sulla rinculazione...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ah sì già ricordo il famoso sciroppo alle erbe di Frate Raffaele, dicono che faccia miracoli  :angel5:
Scusa non per essere polemica eh ma spiegami la differenza sostanziale tra un pippone tout court e un pippone a puntate, sempre pippone resta no?
Buona pennichella. :divano:

raffaele de martinis



Il "pippone" è un sermone, una conferenza, una lezione, una arringa che  - per loro natura - non possono essere a puntate... hai mai sentito di una predica a puntate? Perciò vanno fatti: in chiesa, in aula, in tribunale ecc. ecc.

Il sermone, l'arringa, la lezione non vogliono il confronto, l'intervento degli altri, (infatti in chiesa, in tribunale, al congresso ecc. il pubblico pagante non interviene/non può intervenire/non può partecipare  attivamente se non con rigide regole).

Vice e versa, nei fori, la partecipazione, dunque,  l'interruzione oltre che permessa dovrebbe essere gradita, infatti, permette, a chi lo volesse, di corrigere/di ampliare/di sottolineare l'argomento... di andare fuori argomento, (a volte gli ottì sono più interessanti dello tema).
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Cominciò leggiendo questa frase: Per far alzare, per esempio, uno degli anteriori del cavallo è semplicissimo quando l'animale è perfettamente pieghevole e riunito.
Per far alzare. ad esempio la gamba destra, basta inclinare lievemente la testa a destra nello stesso momento in cui si respinge il peso del proprio corpo a sinistra... ... ripetendo qualche volta questo esercizio si riuscirà a mantenere in aria questa gamba per tutto il tempo che si vorrà.


Sono sicuro che questo immenso cavallerizzo non mentiva infatti dice: quando l'animala è perfettamente pieghevole e riunito, già, perché se è meno che perfettamente riunito, col piffero che il lallo alzerà la gamba.

Dato che il vostro affezionatissimo cavallaro non era in grado di flettere e riunire perfettamente un lallo e se qualche volta ci era riuscito fu per puro caso, ci è andato per altre vie e ha ottenuto lo medesimo risultato.
Sto parlando di una sciuocchezzuola che per me non aveva nessun interesse pratico se non far dare la mano allo lallo per stupire i ragazzini, infatti, quando vidi che il mio escamotaggio funzionava, lasciai perdere, ma - a mia scajola - imparai alcune cose elementari che poi in seguito, anni dopo, furono confermate da bone lecture, ecco quella più importante:  la posizione in sella, la voce da terra precede sempre l'azione.

Avendo capito questo, è facile insegnare allo lallo ad indietreggiare dicendo "pippo" da terra, spostando leggiermente il busto in avanti/inclinando lievemente la testa in avanti da sella.

Hora spiegherò come fare, ma attenzione, seguendo stesso principio si fa quasi tutto in equitatione...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Fermo lì. Per "azione", in questa bella massima, tu intendi "l'azione fisica del cavaliere che induce il cavallo a eseguire l'azione voluta", ossia "l'aiuto primario temporaneo", che così viene collegato all'"aiuto secondario" costituito da voce o posizione?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.