• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Il segreto del "contatto continuo" sta semplicemente che quando lo si usa lo si deve fare consapevolmente per allungare e non per accorciare.

Ma tanto nessuno mi crede. E se anche fosse e provasse farebbe pasticci e rinuncerebbe perché appunto non c'è soltanto quella variabile in gioco. Alla luce di questo qualcuno preferisce abolire del tutto questa possibilità, rinunciando a dei risultati a favore di semplicità di insegnamento: non tirare mai gli si dice. Se tiri qualcosa di più di quello che il cavallo accetta si indispettisce, vedi? Lascialo stare in bocca, usa l'assetto. Peccato che sia il modo migliore per restare a vita in balìa dei difetti del cavallo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.


PokerFace

io credo che finchè la gente pensa con dicotomie (mani alte/basse; contatto/non contatto ecc) non ha capito molto di cavalli.
proprio perchè il cavallo si muove, è dinamico, e il cavaliere sopra pure e quello che si vuol fare cambia a seconda delle necessità (chiudere la nuca, aprirla, abbassare o rilevare l'incollatura, ecc) è ovvio che la posizione delle mani e la tensione delle redini subiscono nei mutamenti.
quello che distingue uno che monta a cavallo da uno che parla e basta è proprio questo, e cioè saper modificare posizione delle mani, lunghezza delle redini, tensione delle stesse, consistenza del contatto, parità o meno delle redini secondo necessità, in una frazione di secondo, in maniera repentina, tempestiva, invisibile ai più.
non esistono regolette o formulette a cavallo, a cavallo c'è solo la sensibilità del cavaliere (e del cavallo, se vogliamo dirla tutta).

per altro, si può agevolmente conficcare il naso di qualsiasi cavallo nel suo petto anche con le mani alte, se proprio vogliamo dirla tutta.

max

Mi sembra l'ennesimo articolo fatto con copiaincolla.
Sono d'accordo con pokerface.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Infatti; il problema è sapere cosa si vuole ottenere, sapere come ottenerlo in una certa situazione e con un certo cavallo, ed essere estremamente tempestivi nell'aiuto e nell'interruzione dell'aiuto non appena ottenuto il risultato voluto. E' l'unica regola per ottenere qualsiasi cosa. Facile, no?  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Marzo 25, 2015, 09:31:35 AM
io credo che finchè la gente pensa con dicotomie (mani alte/basse; contatto/non contatto ecc) non ha capito molto di cavalli.
proprio perchè il cavallo si muove, è dinamico, e il cavaliere sopra pure e quello che si vuol fare cambia a seconda delle necessità (chiudere la nuca, aprirla, abbassare o rilevare l'incollatura, ecc) è ovvio che la posizione delle mani e la tensione delle redini subiscono nei mutamenti.
quello che distingue uno che monta a cavallo da uno che parla e basta è proprio questo, e cioè saper modificare posizione delle mani, lunghezza delle redini, tensione delle stesse, consistenza del contatto, parità o meno delle redini secondo necessità, in una frazione di secondo, in maniera repentina, tempestiva, invisibile ai più.
non esistono regolette o formulette a cavallo, a cavallo c'è solo la sensibilità del cavaliere (e del cavallo, se vogliamo dirla tutta).

per altro, si può agevolmente conficcare il naso di qualsiasi cavallo nel suo petto anche con le mani alte, se proprio vogliamo dirla tutta.

guarda che l'articolo dice anche questo, la mano non è fissa  , lo dice più volte.  E nessuno qui ha mai detto il contrario, anzi. . l'articolo è stato scritto dalla ragazza di cui la firma in basso, non è un copia e incolla.

Per il discorso delle dicotomie, non sono d'accordo: C?è gente che monta con la mani fisse, sul garrese, che seghetta la bocca pensando che in questo modo la testa stia sulla verticale. Questo è l'unico movimento che fa con le mani.

PokerFace

c'è gente che monta con le mani alte sempre, senza un minimo di sensibilità, che non capisce quando deve abbassarle, cedere, che non piega il gomito ma alza le mani andando verso la bocca del cavallo, che ha le redini lunghissime, che non mette la gamba, che lavora in flessione in maniera spropositata, che per la fobia di prendere le redini in mano come dio comanda crea cavalli con una bocca talmente orrenda da finire per mettere la bitless. gente che pensa di poter lavorare in piano con cavalli sempre sotto cadenza, che non fa le mezze fermate perchè le mezze fermate sono da tedesco, che pensa di fare le transizioni a scendere senza gamba ecc ecc....
certo che c'è gente che monta con le mani basse e seghetta e allora? i cretini ci sono da tutte le parti. ma cosa centra.

Alexis85

Dato che io stessa ho detto precedentemnte chelabuona equitazione è una sola, riporto unacitazione di Alex


Citazione da: max - Marzo 21, 2015, 08:48:10 AM


Vi prego di confrontare le varie tecniche equestri al giusto livello - una ottima monta classica con una ottima monta western

a cui forse è meglio che ci atteniamo perchè è una giusta osservazione.

Partendo da questo allora si può parlare per capire dove stanno le differenze tra un modo o un altro.

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Marzo 25, 2015, 10:53:46 AM

certo che c'è gente che monta con le mani basse e seghetta e allora? i cretini ci sono da tutte le parti. ma cosa centra.
non ho detto mani basse ma fisse al garrese,  ed è quello che si insegna comunemente in qualsiasi scuola monta inglese, per far si che il cavallo ,a forza di"massaggiare" si metta in una posizione coretta,magari con l'aiuto di qualche redine in più. Inoltre se mi permetti, le mani basse sono SEMPRE sbagliate, le mani alte possono essere usate, ovvio con criterio.

PokerFace

che le mani basse siano sempre sbagliate, mi spiace, è una cappellata.
le mani devono stare basse, sopra al garrese chiaramente, e si devono alzare quando serve.
si alzano (una o due, a seconda) per chiudere la nuca, per distendere l'incollatura, per flettere lateralmente ecc...
e si possono anche aprire e chiudere.

e qui le cose sono due.
o c'è veramente qualche stolto che scrive che le mani basse sono sempre sbagliate e tu gli vai dietro (e allora ti consiglio di montare di più - di modo da renderti conto quando leggi una cosa sensata o quando leggi una boiata)
o c'era scritto tutt'altro e tu, non avendo sufficiente esperienza, hai capito che le mani basse sono sbagliate sempre, mentre in verità c'era scritto che le azioni sono verso l'alto ma che la mano, terminata l'azione, deve tornare bassa ovvero in posizione neutra (comunque sempre sopra la bocca.... per intenderci, è ovvio che montare con le mani sulle ginocchia non è cosa utile)..... anche in questo caso ti consiglio di montare di più in modo da capire giusto e non sbagliato.

Alexis85

#910
Citazione da: PokerFace - Marzo 25, 2015, 11:14:24 AM
che le mani basse siano sempre sbagliate, mi spiace, è una cappellata.
le mani devono stare basse, sopra al garrese chiaramente, e si devono alzare quando serve.
si alzano (una o due, a seconda) per chiudere la nuca, per distendere l'incollatura, per flettere lateralmente ecc...
e si possono anche aprire e chiudere.

e qui le cose sono due.
o c'è veramente qualche stolto che scrive che le mani basse sono sempre sbagliate e tu gli vai dietro (e allora ti consiglio di montare di più - di modo da renderti conto quando leggi una cosa sensata o quando leggi una boiata)
o c'era scritto tutt'altro e tu, non avendo sufficiente esperienza, hai capito che le mani basse sono sbagliate sempre, mentre in verità c'era scritto che le azioni sono verso l'alto ma che la mano, terminata l'azione, deve tornare bassa ovvero in posizione neutra (comunque sempre sopra la bocca.... per intenderci, è ovvio che montare con le mani sulle ginocchia non è cosa utile)..... anche in questo caso ti consiglio di montare di più in modo da capire giusto e non sbagliato.

per mani basse, io intendo SOTTO  il garrese. non ci capiamo!

Parti dal presuppostoche io monti con le mani late,sbagliato, le mani corrette sonoall'altezza del garrese, se le alzi,ci deve essere discesa di mano.
e infatti nell'aritcolo c'è scritto così. Ma lo hai letto????

Alexis85

La mani basse (sotto al garrese) sono sempre scorrette, le mani fisse (e solo fisse) AL GARRESE sono scorrette. Non è così scontato.

PokerFace

non so come si possa montare con le mani sotto al garrese..... ti giuro che ho fatto decine, centinaia di campi prova ma non ho mai incontrato nessuno che montasse con la mani sotto il garrese.....

Alexis85

#913
ce n'è ce n'è... magari non è evidentissimo, ma te ne accorgi da quanti cavalli hanno il collo rovesciato. Di solito cmq chi salta fa quell'altra cosa che ho scritto(sempre sbagliata). Mani FISSE (e solo FISSE) al garrese e"massaggia".Sto semplificando eh. Però si insegna così....

rhox

non è che le mani bassi portano al collo rovesciato.. ci sono un sacco di cose che portano al collo rovesciato, comprese le mani alte mal usate..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso