• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

... normalissime donne giovani e belle, io così vi immagino, pertanto,  parafrasando un giovine capellone che si aggirava in Galilea 2000 anni fa, vi omaggio dicendo: voi siete il sale della terra, la luce del mondo sono certo che  Alex, Carodubbio e Max, i  maschietti che come me scrivono con una certa frequenza in questo inclito foro condivideranno.

Mah, io volevo/speravo che condivideste il mio omaggio all'altra metà del cielo, non la filosofia degli acquisti risparmiatoria, nella quale - per altro - ho pochissima dimestichezza.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#962
CitazioneSono certo....
Il tuo problema è che hai troppe certezze:horse-wink:

Chi lo sa, forse di tre che nomini uno ti darà un po' più soddisfazione.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Io detesto fare shopping, mi faccio due palle infinite, soprattutto se sono con le amiche, quando ho voglia di rinnovare il guardaroba vado (rigorosamente con mio marito che mi accompagna volentieri e che è il miglior giudice di cosa mi sta bene e cosa no) in un grosso centro commerciale dove si trovano negozi di marca e mi sbrigo molto rapidamente (forse perchè ho già i miei negozi preferiti dove so che hanno cose di mio gusto e vado già con le idee molto chiare), odio provarmi e riprovarmi gli abiti, scarpe ecc.
Le mie uscite di shopping sono max 2 all'anno, di più non reggerei. 
Mi annoio a morte dal parrucchiere (trovo soporifere e assolutamente da decerebrati le chiacchiere "da parrucchiere" appunto), mi defilo se le amiche cominciano a parlare di abiti, trucco ecc.
Se mi capita tra le mani Vogue la butto nel primo cassonetto.
Devo preoccuparmi?

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Aprile 09, 2015, 02:39:31 PM
CitazioneSono certo....
Il tuo problema è che hai troppe certezze:horse-wink:

Chi lo sa, forse di tre che nomini uno ti darà un po' più soddisfazione.

Minchia! Vuoi vedere che mi son rivolto a dei frocioni?  :icon_eek:  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 09, 2015, 02:52:25 PM
Citazione da: alex - Aprile 09, 2015, 02:39:31 PM
CitazioneSono certo....
Il tuo problema è che hai troppe certezze:horse-wink:

Chi lo sa, forse di tre che nomini uno ti darà un po' più soddisfazione.

Minchia! Vuoi vedere che mi son rivolto a dei frocioni?  :icon_eek:  :icon_eek:


Siamo nel 2015 ,

le abitudini sessuali sono diversamente viste, che vuoi  fare ancora l'isolano?

Poi le isole di oggi non sono più quelle di una volta , ci sono quelle dei famosi quelle dei nudi quelle della publicità.

alex

Raffaele, un vero cavaliere di altri tempi. Poverello, due volte solitario in cavalleria...  :icon_confused:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Va beh, sarò un isolano ma a me continuano a piacermi le donne e continuo ad honorarle seppur platonicamente.

Tempo fa uscendo dal fornaio incrocio una bellissima ragazza, apro la porta e cedo il passo come ho sempre fatto con qualsiasi donna bella o brutta che sia; questa mi sorride e mi fa cenno di passare,  cerco di insistere nel mio intento, ma, vista la sua determinazione, dopo un altro tentativo di esser cavagliere, passo.

Mi dico: minchia, come sei ridotto male, sei proprio vecchio, tra un pò le nonnine ti aiuteranno ad attraversare la strada...

Passa del tempo, entro nella stessa panetteria e trovo la stessa ragazza, io - come è normale - entrando dico buongiorno e questa mi fa: ciao Raffaele; la guardo e dico: ci conosciamo? Aiutami a ricordare - sono Stefania la figlia del dottor .... ti ricordi quando mi facevi salire su Fiorello?

E' evidente che non potevo riconoscerla, era una bimba di 7/8 anni me la ritrovo - dopo vent'anni - stupenda giovine donna; dopo cinque minuti di convenevoli di circostanza ci lasciamo, lei mi abbraccia forte.

Ero contento, molto contento, Stefania aveva ceduto il passo per rispetto a Raffaele, non ad un  vecchio decrepito ganimede...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Eh Raffaele, certe cose ti aggiustano la giornata! :pollicesu:

Ieri ero in vena di shopping e ho fatto un giro in un emporio a pochi km da casa mia, ovviamente ero molto ben vestita e pettinata  :laughter-485: (reduce dalle pulizie di casa e paddok) e un ragazzo che poteva essere mio figlio mi saluta con un sorriso radioso e un "Buongiorno fanciulla"  :horse-scared: gironzolo tra gli scaffali e comincio a scegliere i piantini da orto, i gerani e le petunie e i sacchi di terriccio...mi si avvicina un inserviente di colore con sorriso bianchissimo a 32 denti "dai a me cara"  :horse-scared: che mi solleva dal carico dei vasetti e li ripone con cura.

Poi mi fa il conto per andare a pagare alla cassa e con aria cospiratoria mi dice che mi omaggia di sacco tel terriccio e piantino di salvia  :horse-wink:

Vado alla cassa, pago e ritorno dai due commessi per caricare il mio shopping pazzo ( ben 8 euro di spese) e...che angioletti adorabili, loro si caricano delle mie cose e me le sistemano nel bagagliaio, poi mi salutano con un "buona giornata fanciulla"  e io rispondo con un "grazie cari, anche a voi".

Che dire...presa per i fondelli o educazione o strategia di vendita...li ci ritorno di sicuro, sono stata trattata coi guanti, ho pagato poco e mi hanno pure fatto degli omaggi...che volere di più?  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Già, hai colto nel segno, quello che mi ha fatto piacere è che Stefania ricordava quei momenti - per me insignificanti - come importantissimi e li ricorderà finché campa; lovviamente lei ricorda il lallo, un lallo speciale, Fiorello che: si coricava, incrociava le zampe, diceva si, diceva no alle ingenue domande dei suoi coetanei, rideva... io ero - per lei/per loro -  un comprimario. forse solo dopo ha capito che quel lallo senza Raffaele sarebbe stato un lallo come tutti gli altri...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Le ragasse che frequentano questo inclito foro sono mediamente ben informate et acculutrate riguardo il lallo, ma, mentre sanno tutto di Parrelli et compagnucci, non sanno una beatissima riguardo coloro che hanno già detto tutto, già hanno tracciato autostrade da seguire.

La culpa non è loro ma dalla estinta culutura equestre itagliana, ragion per la quale, bisogna attingere a testi itagliani scritti da caprillioni et post caprillioni che - essendo tutti militari - hanno scritto in maniera trombonica incomprensibile ai più, oppure, hanno letto traductioni - per la maggior parte dal franzose - che gli stessi traduttori non capiscono ciò che essi stessi hanno tradotto.

Del buon Angioni sappiamo, ma anco gli altri non scherzano... sollecitato da una gentile lettrice del mio bloggo, che chiedeva notizie a riguardo,  sono andato a rileggiucchiare La Squola di Cavallieria del de La Guerriniere il libro da cui parte tutto, ancora considerato "La Bibbia Equestre" in alcune accademie.

Bene, per puro caso ho la versione francese, oggi reperibile anche nel ueb, quella edita da Lucio Lami nella Tavola Rotonda una quarantina d'anni fa, e quella offerta dalla SIAEC nel 2002 presentataci comeun'operazione necessaria pereché, vado a memoria: il testo in circolazione nel nostro paese - confrontato con l'originale - è stato manipolato nella traduzione alterando significazioni et concetti.... l'operazione ha richiesto uno studi accurato della terminologia spesso desueta... con uno studio accurato di opere come quelle del Grisone e dei suoi aglievi...

La premessa pare ottima, dunque, apro a caso sto libro - che finora non avevo letto - e mi trovo davanti una solenne minchiata, lo riapro - di nuovo a caso - e leggo qualcosa di incredibol...
pippon limit
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#971
... bel capo IV dedicato ai: Dei Termini dell'Arte, la parola francese trepignier è tradotta nelle antigua versione L.L. : il batter dei piedi per terra, giustamente è una traduzione assolutamente inadeguata e dunque la SIAEC ha posto riparo traducendo: scalpicciare.

Il vostro affezionatissimo, da igniorante qual'è chiede socccorro a Treccani:

scalpicciare v. tr. e intr. [di etimo affine a scalpitare] (io scalpìccio, ecc.). –
1. tr., non com. Calpestare, schiacciare passando sopra ripetutamente con i piedi: il bambino ... si divertiva a s. l'acqua melmosa della gora (Capuana).
2. intr. (aus. avere) Camminare in fretta, strisciando i piedi o comunque facendo sentire il rumore dei passi sul terreno o sul pavimento; anche con uso sostantivato: intese Un parlottare ed uno s. (Pascoli); nel silenzio della chiesa che cominciava a essere rotto dallo s. di qualche fedele (Verga). Per estens., con riferimento ad animali: gli zoccoli delle bestie scalpicciavano ... sui ciottoli delle viuzze ripide (Tomasi di Lampedusa).


Perfetto, il traduttore ha sostituito il batter i piedi per terra con scalpicciare, praticamente ha trovato un verbo itagliano che sostituisce perfettamente la piccola proposizione.

Quello che mi sorprende, e dovrebbe sorprendere anco voi, è che ambo i traduttori , dimenticano che stanno trattando un libro di equitazioene e che - nella fattispecie - trepignier è un termine equestre specifico francese ma è presente nel vocabolario itagliano col suo esatto corrispettivo, perché non l'hanno usato?

Pereché hanno fatto soccorro ad una proposizione e hanno scomodato un lemma quasi estinto per tradurre trepigner, pur avendo a disposizione la perfetta palabra itagliana: trottignare?

Forse il traduttore dell'edizione di L.L. ha una giustificazione dato che il suo laboro è 1825: la parola trottignare all'epoca non era ancora usata è stata vulgata in seguito... ma di questo non sono securo.

Chi volesse et può si gustare lo scritto in francese beccando questo linco:
http://books.google.it/books?id=wvHZWDekTtsC&hl=it&source=gbs_similarbooks

Ma vediamo quali sono gli aiuti secondo i traduttori itagliani del de La Gueriniere:

pippon limit
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#972
Apro una parente: sapete pereché JDO è la mia ultima fiamma?

Perché ha preso i classici e li ha ammodernati lasciando intatti i principi ma semplificando i metodi e le esecuzioni sopratutto - come è giusto che sia - relativamente al s.o. inoltre ha reso accessibili a tutti - con un linguaggio semplie ed efficace - antigui concetti espressi quasi sempre trombonicamente o in lingua ancestrale.

E lui questo lo dice, dice che il suo metodo è tratto dai grandi dell'equitazione francese, honora Caprilli ma se ne strasbatte giolivamente i cabasisi della purezza del sistema in nome dell'efficacia.

Altri, prendono vecchie tenniche da circo e vecchie capezze di corda e se ne appropriano stampandoci su il proprio nome, facendo capire a noi - ingenue ragasse - che loro sono gli inventori/gli innovatori... ma che andassero a dar via i ciapp!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#973
Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 13, 2015, 02:40:45 PM
Apro una parente:

A me, patologo, questo suona assai male.  :icon_confused:
Fossi chirurgo, idem.

Tornando alla parente: se è vero che un maestro di equitatione si giudica dai propri risultati, e ancora di più da quelli dei suoi allievi, allora uno scrittore di equitazione si giudica anch'egli dai risultati, e la mia impressione è che come scrittore JDO abbia completamente fallito. La prova:

(mini-pippon limit)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

La prima apertura di parente, mi fu offerta - come è normale che sia - da una cuginetta più grande di me, naturalemente, non seppi che fare... poi - con viva e vibrante sddisfazione - recuperai.

Comunque, apro una parente è una citazione del grande Totò:

https://www.youtube.com/watch?v=SzrEfkjdzgw
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...