• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

elleon

Ho letto con interesse quello che Raffaele pensa dei metodi " naturali", Parelli & co. e mi sembra di avere capito ( o forse ho capito male) che la buona equitazione, o addestramento o semplice relazione con il cavallo per lui è dettata da regole e principi in contrapposizione con le idee parelliane. Questo ci sta, ognuno è libero di pensarla come crede ma poi leggo quello che per lui stesso è rappresentato da dei sani principi " equestri" e guarda caso sono gli stessi principi che insegna il Baffo. Il Baffo vero però, non tutte le false imitazioni che circolano nel mondo al giorno d'oggi. Partendo dal presupposto che Pat non ha inventato niente, ha solo studiato, leggiucchiato qualche libretto e montato a cavallo, si deve rendere grazie a lui per la semplicità dei suoi schemi e la praticità dei " suoi" metodi in semplici ( che semplici non sono affatto) esercizi che sono alla portata di tutti ( o quasi). Come dice giustamente Raffaele, noi gentili donzelle siamo meno propense dell' uomo a un approccio diretto, violento e autoritario ma maggiormente inclini all' istinto di protezione e cura. Quante di noi si sono sciolte davanti a un cavallo maltrattato e denutrito con problemi comportamentali anche pericolosi con l' intento di " io ti salverò". ? Io di sicuro. Ebbene, il cavallo non si salva con carote, spazzolate, e coccole ma con del duro lavoro e tanta DISCIPLINA. Questo è uno dei primi principi di Parelli.  In realtà nel suo metodo ( che io seguo personalmente da più di un anno) Non c'è spazio per le lallopucciosità, anzi si evitano a priori. Esiste un rigido comportamento di base in cui non si coccola un cavallo a gratis. Se il cavallo di sua iniziativa si avvicina e invade il tuo spazio lo si deve allontanare. Il cavallo si avvicina a te solo se chiamato. Il cosiddetto lavoro da terra, da cui si inizia con capezza, corda e stik non è altro che " semplici" esercizi per lavorare sull' obbedienza e il rispetto. Noi lavoriamo il cavallo e il cavallo lavora noi. Ed è questo il punto critico del metodo di Pat. Ci si mette in gioco, si cambia modo di pensare, si inizia a pensare da leader e si tira fuori la grinta e la determinazione. La violenza fisica non è contemplata fine a se stessa, la famosa fase 4
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

La famosa fase 4, potente quanto un calcio di un cavallo, è sempre pre avvisata da altre 3 fasi. Esistono anche vari " atteggiamenti" del corpo che indicano le cosiddette orecchie indietro ed è previsto anche il calcio ma sempre dato di spalle e verso il petto del cavallo. Robe da idioti, o da femmine represse, può darsi, ma insegna a noi a farci rispettare.
Se io guardo dritto negli occhi il mio cavallo e gli indico che deve trottare in circolo a mano destra e lui và verso sinistra, io lo riprenderò con la fase uno, se continua a farlo passo alla fase 4 che è una frustata secca sulla spalla ( la spalla indica la direzione). Tutto questo lavoro porta a quello a cui tutti aspiriamo, lavorare in leggerezza, ossia senza l' utilizzo di aiuti, sono con lo sguardo e la postura. E in sella? Lo stesso lavoro si fà in sella. Il lavoro in freestyle, si esegue senza aiuti, senza imboccatura e il cavallo si guida con la postura ( spostamento del peso del corpo, assenza e presenza di energia) e con lo sguardo ( dove i nostri occhi guardano). Il fine di tutto questo lavoro è avere un cavallo che quando lavora con noi, guarda noi e non quello che fà il suo vicino di paddock, e rimane attento ad ogni nostra minima richiesta. Lo stesso farà in sella, ci guarderà e ci sentirà, ci ascolterà e ci ubbidirà. Violenza psicologica? Condizionamento? Perchè non è forse questo che facciamo tutti i giorni con i nostri cavalli? Cos'è Parelli, un terrorista, violento e rabbioso che sfoga le sue ire sui cavalli??? Parelli picchia e sottomette i cavalli. Ma davvero? La fase 4 non è picchiare, è un comando deciso ed è l' unico fisico, altrimenti il cavallo non si tocca mai. Sottomette i cavalli? Certo, e chi non lo fa? Almeno lo fà gradatamente... e alla fine si ottiene un buon lavoro in libertà.
Chiedo venia per questo mega pippone..
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Bubba


alex

Raffaele - se è lecito esprimere la mia opinione sulla sua opinione - ce l'ha con Parelli perchè lo accusa di vendere "cose non sue" a caro prezzo (sia concetti, che "strumenti magici"). Chi ha letto almeno un libro di Parelli troverà scritto subito che Parelli non afferma affatto di aver scoperto l'acqua calda, ma ringrazia tutti coloro da cui ha imparato.

Riguardo ai risultati: c'è qualcuno che afferma di saper riconoscere un cavallo "parellizzato", bisognerebbe chiedere cosa intendono precisamente; io non ne sono capace, i cavalli che ho visto mi fanno abbastanza invidia.

Un effetto immediato, e constatato di persona, sul cavaliere: il cavaliere timoroso perde molta, o tutta, la sua paura del cavallo. Una cosa ottima, direi!





La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Quella di Poker è l'analisi più lucida, veritiera e anche divertente che abbia sentito da molto tempo a questa parte.
Grande Poker!

raffaele de martinis

#1130
Citazione da: PokerFace - Aprile 27, 2015, 04:10:36 PM
forse, banalmente, papà e mammina a un certo punto chiudono il rubinetto dei soldi.
e la ragione per cui ad alti livelli sono piu maschi che femmine è presto detta.
è una tecnica.
l'istruttore (il "gallo nel pollaio") ama circondarsi di giovani e belle fanciulle, che stanno benissimo coi pantaloni bianchi da concorso.
questo sport piace tanto alle fanciulle stesse che, oltre a invaghirsi dell'esperto istruttore, possono nella giovinezza sfogare i loro istinti materni/crocerossini/amorosi prendendosi cura del cavallino adorato.
l'immenso numero di gnocche fa gola anche ai giovani maschietti che però vengono subito presi in giro dagli altri ragazzi.
i più mollano la presa (anche perchè, finchè non sei bravo, sei uno sfigato e le fanciulle non ti si filano), scoraggiati anche dall'istruttore che da buon gallo vuole le pulcine tutte per sè.
ma alcuni coraggiosi resistono. quelli di loro che si accorgono di alcuni trucchi per stare benissimo anche loro coi pantaloni bianchi da concorso, fanno carriera e presto hanno un loro pollaio.
nel frattempo, le fanciulle non sono più tanto fanciulle. cominciano ad interessarsi ad altri tipi di cavalli. e dopo essersi tolte lo sfizio dell'istruttore/cavaliere/gallo di turno (e tutte, almeno una volta, ci cascano) perdono interesse per il cavallino da maneggio, anche alla luce del fatto che crescendo i pantaloni bianchi da concorso non stanno piu così bene.
fatte fuori le galline vecchie, l'istruttore stoicamente presidia il maneggio, occupandosi con scrupoloso interesse delle nuove reclute.
e i giovani che hanno tenuto duro (in tutti i sensi) possono contribuire alla infinita ripetizione di questo meraviglioso circolo virtuoso/vizioso.

Assai simpatica questa tua teoria, ma ha due punti deboli: primo, gli istruttori - in genere degli sfigati vanesi - non sono necessariamente degli homini attraenti, spesso sono dei ducetti sgradevoli che urlano gambegambe e - a volte - sono dei veci decrepiti che non montano più; secondo, ci sono sono molte cape che danno lectioni di equitatione, credo che il loro numero sia in crescenza.
Dunque la teoria di Poker cade - come ragione principale - dell'attrazione indiretta/di riflesso delle femine per il mondo del lallo.
Mentre è innegabile l'altissima attrazione che il lallo svolge sulle femine http://lallietope.blogspot.it/2015/03/statistiche.html
e ha delle ragioni intrinseche che la Nostra cerca di spiegare come spiega il drop out, ecco cosa dice riguardo il droupoutanamento  :icon_eek: femminile:

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Non necessariamente un istruttore deve essere attraente per... attrarre le allieve, esiste anche il fascino del potere, nel suo piccolo (come hai detto tu) l'istruttore è spesso un piccolo duce, cioè detiene una posizione di potere, circa la vecchiaia pensa a Charlot, Moravia e tanti altri, idem con patate, non è necessaria la gioventù per attrarre (tutte le fortune voi uomini eh).
Le Cape sono in minoranza rispetto ai Capi istruttori masculi.

PokerFace

Raffaele, ma come, non lo sai????
bello o brutto, simpatico o insopportabile, l'istruttore/cavaliere è comunque super affascinante. l'oggetto del desiderio. ha il fascino del domatore di cavalli, del risolutore di problemi, dell'esperto, del navigato, del proibito, del trombeur de famme e chi più ne ha più ne metta. poi essere la cocca del maestro non ha prezzo. vedere le altre che soffrono, ingelosite, nemmeno.

sul fatto che siano in aumento le istruttrici donne è molto semplice. le mamme - capita l'antifona dell'istruttore marpione - sono molto più contente di affidare le pargolette in tenera età a otal, animatrici pony, otb della scuola femmine.
e quindi, il gallo, per pura convenienza si tiene in casa una istruttrice femmina per le prime cosine.

alex

Dopo Sex and the City, si attende con impazienza la prossima serie Sex and the Horses  :happy1:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bionda

Sex and the horses... io vedo che in maneggio i rari ometti in età riproduttiva si dividono in a) quelli che le numerose zitelline se le passano tutte, con metodo, poi cambiano maneggio e b) quelli a cui gliela fanno annusare, ma non gliela da nessuna.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Miky Estancia

Citazione da: alex - Aprile 27, 2015, 04:40:10 PM


Riguardo ai risultati: c'è qualcuno che afferma di saper riconoscere un cavallo "parellizzato", bisognerebbe chiedere cosa intendono precisamente; io non ne sono capace, i cavalli che ho visto mi fanno abbastanza invidia.



Domanda: chi ha detto o scritto (non capisco se ti riferisci al forum o alle tue conoscenze personali nella vita fuori dal web) che sa riconoscere un cavallo "parellizzato"?
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Forse trattavasi di cavallo PARALIZZATO  :horse-scared: :horse-wink: :firuu: :laughter-485:

alex

Fuori di questo inclito forum, l'ho sentita come espressione ricorrente; ma la funzione "cerca" su questo forum mi dimostra (e dimostra pure a chiunque la usi) che è stata usata sia l'espressione "parellizzato" che quella, che non ricordavo, "asnavarizzato".

Dal contesto dei discorsi sentiti, immagino che chi usa l'espressione intenda "cavallo spento", ma siccome i pochi cavalli che ho visto io non erano spenti affatto, operlomeno: avevano una sfumatura di "spegnimento" assai simile a quella che ho intravisto nei pochi filmati di pleasure che ho visto, temo di interpretare male il significato della parola.

Ho detto qualcosa di sconveniente :horse-scared:? In questo caso, mi scuso.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: PokerFace - Aprile 27, 2015, 05:42:52 PM
Raffaele, ma come, non lo sai????
bello o brutto, simpatico o insopportabile, l'istruttore/cavaliere è comunque super affascinante. l'oggetto del desiderio. ha il fascino del domatore di cavalli, del risolutore di problemi, dell'esperto, del navigato, del proibito, del trombeur de famme e chi più ne ha più ne metta. poi essere la cocca del maestro non ha prezzo. vedere le altre che soffrono, ingelosite, nemmeno.

sul fatto che siano in aumento le istruttrici donne è molto semplice. le mamme - capita l'antifona dell'istruttore marpione - sono molto più contente di affidare le pargolette in tenera età a otal, animatrici pony, otb della scuola femmine.
e quindi, il gallo, per pura convenienza si tiene in casa una istruttrice femmina per le prime cosine.

Caro Poker, la tua è una booutade assai spiritosa e l'ho apprezzata moltissimo come una forma assai efficace di satira, l'avrei voluta scrivere io, (posso insertila nel mio bloggo?) e, sicuramente è una componente attiva nella situescion generale, ma non è peculiare all'equitatione: il maestro di sci, quello da tennis, di alpinismo etc. etc. sono equiparabili al gambegambe e - comunque - qualunque maschietto che venga visto - a torto o a ragione - come un "capo", che svolga un ruolo di lider/di prominenza/di docenza ha facile accesso alle grazie femminili, te lo dice il sottoscritto che ha fatto il docente in classi quasi esclusivamente femminili (pulzelle dai 18 ai 35 anni), per fortuna sono arrivato in quella positione con una solida experientia alle spalle et con una leggierissima cognoscenza delle donne, altrimenti sarebbero successi dei casini monumentali.
Poi, il gambegambe intelligente non tocca - a meno che non sia un pedofilo - le ragassine, anche perché sarebbe perseguibile per legge, ma rivolge la sua attentione alle loro mamme, lì la strada è aperta, facile e sicura, ve lo dice il vostro affezionatissimo... sono autostrade a 6 corsie.  :horse-wink:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1139
Citazione da: alex - Aprile 27, 2015, 10:02:34 PM
Dopo Sex and the City, si attende con impazienza la prossima serie Sex and the Horses  :happy1:

Ma anche no, e comunque non sarebbe il caso di parlarne in questo inclito foro.

A solo titolo di cronica, pare che la regina Giovanna e l'imperatrice di tutte le Russie Caterina, non a caso donne potentissime, misero in pratica loro sogno extremo la loro maxima aspiratione: il Sex with the Horses; alla stessa manera, millanta maschietti - per lo pù soldati in forzatissima astinenza - non esitarono a copulare con giolive lalle ma non disdegnarono: asine, mule et pecure...  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...